Tempo di lettura: 4 Min
Dato il suo ruolo significativo per il corpo, è importante sapere quali siano le migliori fonti di vitamina C. Sicuramente, balzano subito alla mente limoni e arance, per la loro fama di frutta con vitamina C. Tuttavia, insieme alla frutta e verdura locali, esistono diversi cibi ricchi di vitamina C.
La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è, con molta probabilità, una delle vitamine più chiacchierate. Svolge diverse funzioni e favorisce importanti processi nel nostro corpo, ma qual è esattamente la funzione della vitamina C?
Questo articolo spiega l’importanza della vitamina C, la sua funzione nel nostro corpo e quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C.
La vitamina C è una vera tuttofare. Un apporto adeguato di vitamina C contribuisce alla regolare funzione del sistema immunitario e nervoso, oltre a favorire alcuni processi metabolici, compreso il metabolismo energetico e la produzione dei tessuti connettivi, delle ossa e dei denti. L’importanza della vitamina C è data anche dal fatto che aiuta il corpo ad assorbire il ferro.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C va dai 70 agli 80 mg al giorno*. I bambini e gli adolescenti necessitano di un dosaggio più basso, mentre le donne incinte e i fumatori hanno bisogno, generalmente, di più vitamina C.
Il nostro corpo non può né conservare né produrre vitamina C, ma puoi avere un buon apporto di questa vitamina grazie a una dieta varia ed equilibrata.
Quando si parla delle diverse fonti di vitamina C, subito pensiamo alla frutta. Ecco la frutta con vitamina C. Le verdure sono altri cibi ricchi di vitamina C.
Serie 7000
Frullatore ad alta velocità
HR3760/10
100 ml di spremuta d’arancia fresca contengono 50 mg di vitamina C, mentre la stessa quantità di succo di limone ne contiene 38,70 mg. Se il tuo palato preferisce qualche variante, puoi provare succhi e frullati con altre verdure e frutta con vitamina C. Fonti:
La vitamina C è sensibile alla luce e al calore, perciò per fare in modo che gli alimenti ricchi di vitamina C mantengano questa proprietà, dovresti fare attenzione al modo in cui li conservi e li prepari.
Il cibo fresco e crudo è più ricco di vitamina C, così come la polpa e la buccia contengono maggiori quantità di questa vitamina. Per questo i succhi di frutta e verdura appena spremuti sono perfetti per la tua dose giornaliera di questa vitamina.
Se vuoi preparare una bevanda ricca in vitamina C, tutto ciò di cui hai bisogno è frutta fresca e un estrattore di succo, come Philips Avance Collection. Estrae con delicatezza fino all’90% dei nutrienti di frutta e verdura.
Grazie a una selezione varia di frutta e verdura o succhi appena spremuti contenenti tanta vitamina C, riuscirai a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero. Allo stesso tempo, contribuirai a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano.
* Istituto Superiore di Sanità - Vitamine