1
Assistenza respiratoria

Asma sotto controllo


I dispositivi per il trattamento dell'asma possono contribuire a una somministrazione dei farmaci più efficiente, riducendo gli effetti collaterali.1, 2

    Comprendere l'aiuto offerto dai dispositivi per il trattamento dell'asma

    Perché è così importante trattare l'asma?

    Molte persone affette dall'asma ritengono che questa sia sufficientemente sotto controllo se i sintomi si acutizzano solo occasionalmente e ritengono che l'uso di un erogatore sia un indicatore del fatto che l'asma è meno sotto controllo. In effetti, ciò può significare che il piano di trattamento per l'asma non è efficace come dovrebbe o che non lo si segue secondo quanto prescritto. Anche gli effetti collaterali dei farmaci, ad esempio il sapore o la sensazione avvertita in fondo alla gola, possono favorire lo scostamento dal piano di trattamento.

     

    I dispositivi per il trattamento dell'asma possono contribuire a una somministrazione più efficace del farmaco, riducendone gli effetti collaterali.1,2 Inalando la giusta dose di farmaco nelle basse vie aeree, con la frequenza prescritta dal medico di fiducia, potrai condurre una vita più libera dai sintomi.

    Prendi il controllo!

    Scopri in che modo i nostri dispositivi per il trattamento dell'asma possono aiutarti a gestirla.

    L'obiettivo della terapia consiste nel trattare l'asma in modo che7:

    Marca de verificación
    i sintomi quotidiani diminuiscano o cessino3
    Marca de verificación
    non ci siano risvegli notturni con i sintomi dell'asma3
    Marca de verificación
    non sia necessario ricorrere all'erogatore di emergenza più di 2 volte a settimana per il trattamento sintomatico3
    icona del test
    L'asma è sotto controllo?

    Per scoprirlo, fai il test rapido

    GINA (Global Initiative for Asthma) consiglia di utilizzare le seguenti domande per valutare il controllo sull'asma7:

    1. Se tu o il tuo bambino siete affetti da asma, avete tosse, sibili o costrizione toracica più di due volte a settimana? Sì or No
    2. Se tu o il tuo bambino siete affetti da asma, questa costituisce un limite nella partecipazione agli sport o a normali attività fisiche? Sì o No 
    3. Se tu o il tuo bambino siete affetti da asma, vi svegliate la notte a causa dei sintomi dell'asma? Sì o No 
    4. Se tu o il tuo bambino siete affetti da asma, utilizzate un erogatore di farmaci per il trattamento dei sintomi più di due volte a settimana?  Sì or No 
    Se hai risposto sì a tutte queste domande, l'asma potrebbe non essere sotto controllo e dovresti prendere un appuntamento con il medico di fiducia per esaminare i sintomi e rivedere il piano d'azione per l'asma.

    Indoor Air quality matters

    Cos'è la qualità dell'aria interna?

    Prendi il controllo della qualità dell'aria interna


    L'aria all'interno delle nostre case è spesso da 2 a 5 volte più inquinata dell'aria esterna. Quando svolgiamo le normali attività quotidiane, come cucinare, fare le pulizie e giocare con gli animali domestici, vengono rilasciati allergeni e inquinanti atmosferici in casa. Poiché facciamo 24.000 respiri ogni giorno, l'aria nelle nostre case può avere un impatto sulla nostra vita. Una migliore qualità dell'aria aiuta a prevenire o alleviare le allergie, l'asma e i problemi respiratori, in modo da consentire a tutti di respirare con più facilità.

     

    Le soluzioni Philips Air rimuovono i quattro principali fattori che influenzano la qualità dell'aria interna e che possono agire da agenti scatenanti per un attacco d'asma:


    PM 2.5, i microscopici agenti inquinanti che rappresentano i comuni fattori scatenanti per un attacco d'asma.

    Gli allergeni come il polline proveniente dall'ambiente esterno, acari della polvere, forfora degli animali domestici (scaglie di pelle) e spore di muffa.

    I batteri e i virus, la cui inalazione può causare influenza, raffreddori comuni, tubercolosi e altre infezioni, e che aumentano allo stesso tempo il rischio di asma.

    L'umidità dell'aria o l'aria secca, che possono aggravare le allergie, l'asma e altre condizioni respiratorie.

    Cos'è un purificatore d'aria?

    Purificatori d'aria:

    Air Purifier 2000i
    I purificatori d'aria Philips rimuovono il 99,97% *di allergeni trasportati dall'aria, inclusi polline, acari della polvere e forfora di animali domestici.**
    L'app fornisce un feedback sulla qualità dell'aria in tempo reale tramite il display e i suggerimenti sulla gestione delle allergie.
    I purificatori d'aria sono certificati da autorità come AHAM ed ECARF.
    Grazie alla esclusiva tecnologia AeraSense, un sensore di particelle che rileva anche i più lievi cambiamenti nell'aria, sarai sempre certo che le impostazioni del purificatore siano regolate per ridurre gli allergeni trasportati dall'aria.

    Particelle comprese tra 0,3 e 10 micron

    **Test di efficienza su singolo passaggio effettuato da un laboratorio indipendente, su mezzo filtrante con flusso d'aria pari a 5,33 cm/s.

    Cos'è un umidificatore d'aria?

    Umidificatori d’aria:

    humidifier
    Gli umidificatori d'aria Philips diffondono livelli di umidità confortevoli all'interno della tua casa, mantenendo un'umidità relativa costante e uniforme compresa tra il 40% e il 60%.
    Gli umidificatori d'aria Philips diffondono il 99% di batteri in meno rispetto agli umidificatori ad ultrasuoni*** grazie alla esclusiva tecnologia NanoCloud.
    Gli umidificatori Philips distribuiscono l'aria umidificata in camera in modo uniforme.
    ***Rispetto alla tecnologia a ultrasuoni standard degli umidificatori a freddo, la tecnologia Philips NanoCloud diffonde nell'aria fino al 99% di batteri in meno, un dato confermato da un test di 8 settimane in una camera da 1 m3 e certificato da uno studio di benchmarking indipendente condotto in laboratorio da Rabe HygieneConsult a giugno 2012 (Rabe Hygiene Consult 2101p_12.116).

    Per ottenere ulteriori suggerimenti su come gestire l'asma del tuo bambino a casa e a scuola, consulta le informazioni riportate di seguito:

    Air Matters Smartphone app

    App Air Matters
    per controllare la qualità dell'aria

    Obiettivo zona verde del piano d'azione per l'asma

    Il piano d'azione per l'asma è un documento redatto insieme al tuo medico di fiducia che indica quando e quanto farmaco di fondo per l'asma assumere giornalmente (e quando assumerlo), con quale frequenza utilizzare il farmaco sintomatico e gli altri interventi da intraprendere in caso di peggioramento della sintomatologia.

    Il semplice formato verde-giallo-rosso agevola il monitoraggio di eventuali miglioramenti o peggioramenti, indicando anche come intervenire. Insieme a un misuratore del picco di flusso in grado di indicare la funzionalità delle basse vie aeree, il piano d'azione può contribuire a far seguire la terapia per un migliore controllo complessivo sull'asma.
    Obiettivo zona verde
    Sistema a tre zone simile a un semaforo con il misuratore del picco di flusso Philips PersonalBest
    Migliore erogazione dei farmaci
     
    Migliore erogazione dei farmaci

    Con l'uso del solo erogatore, spesso i farmaci si fermano nel cavo orale, in gola e nello stomaco. Una camera di espansione con valvola (chiamata a volte distanziatore) può aumentare la deposizione del farmaco nei polmoni, dove serve di più, fino a 4 volte4.

     

    Un corretto dosaggio del farmaco può contribuire a ridurre la sintomatologia quotidiana e a rimanere nella zona verde.2

    Per un migliore controllo dell'asma, prendi nota del picco di flusso
    Per un migliore controllo dell'asma, prendi nota del picco di flusso
    Il misuratore del picco di flusso consente di misurare la velocità con cui si riesce a espellere l'aria dai polmoni.

    Il misuratore del picco di flusso è utile anche per determinare se i sintomi dell'asma stanno passando alla zona gialla o rossa del piano d'azione per l'asma.
    Manda il farmaco nelle basse vie aeree dove serve
    Manda il farmaco nelle basse vie aeree dove serve
    Per il trattamento dei sintomi dell'asma in peggioramento, il tuo medico di fiducia potrebbe prescrivere un farmaco sintomatico assunto mediante erogatore pressurizzato (pMDI) o nebulizzatore. I nebulizzatori trasformano il farmaco liquido in fine vapore, più agevolmente assimilabile dai polmoni. L'obiettivo consiste nel tornare nella zona verde e stare meglio.

    InnoSpire Go

    Nebulizzatore portatile a membrana

    Valutazione media  / 5
    Valutazione media  / 5
    • / 5
    marca de verificación verde
    Eroga i farmaci in soli 4 minuti6
    marca de verificación verde
    Design elegante, funzionale e intuitivo
    marca de verificación verde
    Erogazione di farmaci molto silenziosa, a casa o fuori casa
    marca de verificación verde
    Due soli componenti per maggiore facilità di pulizia
    marca de verificación verde
    La batteria ricaricabile integrata consente di erogare fino a 30 trattamenti (120 minuti di utilizzo) per ogni ricarica
    innospire go
    Veloce, efficiente e facile da usare, Philips InnoSpire Go è un nebulizzatore portatile a membrana ideato per ridurre la durata dei trattamenti dell'asma del 25%5, affinché la terapia non richieda più di quattro minuti.6 Silenzioso, portatile e discreto, InnoSpire Go è di dimensioni molto contenute e utilizzabile ovunque.
    Utilizzo di InnoSpire Go
    Guarda InnoSpire Go e scopri come funziona
    if design award logo

    I fatti

    Ulteriori informazioni sui luoghi comuni più diffusi in merito all'asma

    Per informazioni sul trattamento dell'asma, rivolgiti al medico o al farmacista di fiducia

    Rivolgiti al medico o al farmacista per informazioni sul trattamento dell'asma


    Il medico e il farmacista di fiducia sono una valida fonte di informazioni sull'uso e sui vantaggi offerti dai dispositivi per il trattamento dell'asma nell'ambito del piano terapeutico.

    Per migliorare la respirazione in casa

    Una corretta gestione della qualità dell'aria domestica alla quale siete esposti aiuta a mantenere la casa sana e pulita.

    Altri prodotti per il trattamento dell'asma

    Domande frequenti

    per saperne di più

    Per saperne di più

    Iscriviti per essere informato
    Sei un operatore sanitario
    LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ:
    le informazioni di questo sito Web hanno scopo esclusivamente informativo e non sono in alcun modo sostitutive del parere medico.

    NOTE A PIÉ DI PAGINA:
    [1]  Newman, S.P., et al. Improvement of pressurized aerosol deposition with Nebuhaler spacer device. Thorax, 1984; 39(12) 935-41

    [2] Asthma.org.uk. Advice/inhalersmedicines.treatments/inhalers-and-spacers. Ultimo accesso gennaio 2016.

    [3] Asthma.org.uk. Advice/manage-your-asthma. Ultimo accesso gennaio 2016.  

    [4] Gardenhire D., Arzu A., Dean H., Myers T. A guide to aerosol delivery devices for respiratory therapists 3° edizione, American Association for Respiratory Care, 2013. 

    [5] Rispetto al precedente dispositivo Aeroneb Go.

    [6] Utilizzando 2,5 ml di salbutamolo
    [7] ginasthma.org. 2017-gina-report-global-strategy-for-asthma-management-and-prevention. Assessment of Asthma page 29. Ultimo accesso novembre 2017.