Tempo di lettura: 5 Min
È frequente sentire parlare di diversi tipi di grasso come grasso buono e grasso cattivo. Non sorprende quindi che tu, insieme a molti altri, pensi che questo significhi che c'è un tipo di grasso che dovresti mangiare e un tipo che dovresti evitare del tutto. Ma è così? E di cosa si tratta?
Abbiamo creato una semplice guida per spiegare la differenza tra grassi saturi e insaturi e mostrarti esempi di grassi saturi e insaturi con riferimenti ad alcuni tipi di alimenti. Continua a leggere per sapere come avere un'alimentazione che contenga il giusto equilibrio tra diverse tipologie di grassi e per scoprire cosa sono i grassi saturi e quelli insaturi:
Cosa sono i grassi saturi? Definizione e funzione Quando si tratta di grassi saturi, l'assunzione giornaliera raccomandata dovrebbe ammontare a circa 27 gr per gli adulti e meno per i bambini, secondo il Ministero della Salute.† Tuttavia, è meglio ridurre l'assunzione complessiva di grassi e preferire i grassi insaturi ai grassi saturi. Ove possibile, gli acidi grassi saturi dovrebbero essere sostituiti con acidi grassi polinsaturi in quanto ciò contribuirà a ridurre il rischio di alcune malattie, oltre a prevenire il colesterolo cattivo. Cosa sono i grassi insaturi? Definizione e funzione Gli acidi grassi insaturi sono costituiti da doppi legami e possono avere un effetto benefico sul cuore. Il grasso è una parte importante di una dieta equilibrata e sana poiché il tuo corpo lo utilizza come fonte di energia. Inoltre, aiuta il tuo corpo ad assorbire le vitamine liposolubili. Quindi, i grassi insaturi fanno male? In generale no! Per esempio:
La differenza tra grassi saturi e insaturi va ricercata nella loro struttura chimica.
Il tuo corpo ha bisogno di grassi sani come fonte di energia e per funzionare bene. Come già sai, i grassi saturi hanno prevalentemente legami singoli e sono per lo più considerati la forma di grasso più malsana. Quindi, i grassi saturi fanno male? In quantità elevate, sì. Questo, però non vuol dire che non puoi concederti una frittura o un delizioso dessert ogni tanto. È tutta una questione di equilibrio.
Se stai cercando alcuni esempi di cibi contenenti grassi insaturi e grassi saturi, sei nel posto giusto. Curiosità: I cibi pronti (quelli da fast food) e quelli precotti sono ricchi di grassi saturi, così come torte, patatine e altri snack simili.
Acidi grassi saturi
Si trovano principalmente negli alimenti di origine animale. Alcuni esempi di grassi saturi sono:
Premium
Airfryer XXL
HD9650/90
Questi possono essere polinsaturi o monoinsaturi. Grassi insaturi, esempi: I grassi polinsaturi, come l’omega-3 e l’omega-6, si trovano in:
Tuttavia, non tutte le patatine sono malsane e piene di grasso. Hai mai sentito parlare di una friggitrice ad aria calda? Con un apparecchio moderno, come Philips Essential Airfryer, puoi preparare deliziose patatine, snack e altri piatti in modo sano. In questo modo puoi ridurre il grasso malsano, ma senza dover rinunciare al gusto.
Per raggiungere il tuo apporto giornaliero di grassi raccomandato, costituito principalmente da grassi insaturi, dovresti seguire questi consigli:
Fonti:
† Ministero della Salute: I grassi alimentari
‡ Humanita Salute: Oli vegetali
* Fondazione Veronesi: Cottura degli alimenti