Tempo di lettura: 7 Min
Le verdure possono essere le nostre migliori amiche, ma sai come cucinarle per evitare la perdita di vitamine in cottura? Ti farà piacere sapere che ci sono diversi modi semplici di cucinare le verdure in modo sano preservandone tutti gli importanti nutrienti. Continua a leggere per scoprire l’effetto che il calore ha sulle vitamine e i modi per cucinare in modo sano le verdure.
Vitamine sensibili al calore Vitamine resistenti al calore:
In linea generale, quando cuciniamo le verdure le vitamine non vengono distrutte, ma il loro valore nutrizionale può diminuire, a seconda del modo in cui decidi di cucinarle. Per cucinare le verdure in modo sano bisogna considerare diversi fattori, tra cui la varietà di verdure, la conservazione e il tipo di vitamine che contengono. Per alcuni tipi di verdure, la loro cottura può favorire la perdita di vitamine, soprattutto se si tratta di carote e zucchine. Di seguito trovi una rapida guida ai tipi di vitamine.
Ti stai chiedendo come cucinare in modo sano le verdure per evitare la perdita di vitamine in cottura? Sfortunatamente, non esiste una risposta unica a questa domanda, poiché ogni cibo reagisce in maniera diversa al calore. Bisogna sapere come e quando cucinarli.
Ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione quando decidi di cucinare le verdure.
Premium
Airfryer XXL
HD9650/90
La cottura a microonde, la frittura ad aria e la cottura a vapore sono i metodi comprovati per preservare le vitamine, i minerali e gli altri nutrienti negli alimenti. Inoltre, la sensibilità della vitamine al calore dipende anche dalle diverse solubilità.
Durante la cottura a vapore, il cibo viene cotto uniformemente grazie al vapore su tutti i lati, lasciandolo croccante ed aromatico. 2. Cucinare con i grassi I cibi contenenti diverse vitamine liposolubili vanno preparati con oli o grassi, altrimenti il corpo non sarà in grado di assorbirle. Tuttavia, come accade per le vitamine idrosolubili, quelle liposolubili possono dissolversi nel grasso, perciò cerca di cucinare sempre con pochi grassi. Le vitamine liposolubili includono: 3. Cucinare senza grassi La cottura a vapore, la frittura e la frittura ad aria, sono alcuni dei metodi che possono aiutarti a cucinare le verdure in modo sano, preservandone il loro valore nutrizionale. Usando una friggitrice ad aria come la Premium Airfryer XXL, le verdure non solo saranno cotte delicatamente e velocemente per preservare le vitamine sensibili al calore, ma possono altresì essere preparate in pochissimo olio per prevenirne la perdita di vitamine liposolubili, come la vitamina A, E, D e K. Prova, ad esempio, a cuocere i funghi shiitake (ricchi di vitamina D) nella friggitrice ad aria con poco olio, anziché friggerli in padella.
1. Cottura a vapore
E questo è quanto. Tutto quello che avresti sempre voluto sapere su come cucinare in modo sano senza perdita di vitamine in cottura e i consigli per mangiare sano in un unico articolo.