Tempo di lettura: 5 Min
IÈ difficile rilassarti quando soffri di allergie anche a casa tua, ma la buona notizia è che una volta che conosci le cause delle tue reazioni allergiche, puoi alleviare starnuti e naso che cola. Ti mostriamo cosa fare in caso di sintomi di allergia alla polvere, dalla possibilità di migliorare la qualità dell'aria in casa ai rimedi per l’allergia alla polvere.
Le cause dell'allergia alla polvere sono le stesse di altre allergie. Quando un allergene entra nel naso e causa un’infiammazione, si manifesta una reazione allergica ufficialmente nota come "rinite allergica".1 Le allergie più comuni sono: Se soffri di allergia, il tuo sistema immunitario reagisce a un allergene innocuo come se fosse dannoso. La risposta immunitaria comporta la produzione di anticorpi, che a loro volta inducono le cellule a rilasciare istamina, che causa la produzione di muco in eccesso e l’infiammazione della mucosa nasale.1
Dato che la causa principale è la stessa, molte delle cure per alleviare l'allergia alla polvere sono simili ad altri trattamenti allergici: si tratta di ridurre l'esposizione all'allergene. La buona notizia è che, proprio come puoi alleviare le allergie agli animali domestici o quella da pollini, puoi anche alleviare facilmente i sintomi di allergia alla polvere a casa.
I sintomi di allergia alla polvere sono gli stessi di quelli sperimentati da chi soffre di allergie ai pollini e agli animali domestici. I segni dell’allergia alla polvere includono:
Consiglio: il purificatore d'aria 3000i Series rimuove fino al 99,97% degli allergeni (e sostanze inquinanti e virus) in meno di otto minuti, rendendo l'aria della tua casa più pulita.
Per ottenere sollievo dai sintomi dell’allergia alla polvere, devi cercare di ridurre la quantità di acari della polvere in casa, che prosperano in ambienti umidi e caldi, come arredi morbidi, tappeti, cuscini, lenzuola e materassi. Questi sono i luoghi su cui dovresti concentrare la tua attenzione, ancora di più in inverno, quando tendono a proliferare di più. Ecco come alleviare l'allergia alla polvere eliminando gli acari della polvere.
Ora conosci alcuni ottimi modi per ridurre la presenza degli acari della polvere in casa, ma che dire dei rimedi per l’allergia alla polvere per alleviare i sintomi?
Prova a pulire le cavità nasali con una soluzione salina. Puoi trovare dei kit specifici in farmacia: usali sempre secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Ricorda: se i tuoi sintomi sono gravi, dovresti consultare un medico.
Ora che sai quali consigli mettere in atto per trattare l'allergia alla polvere, potrai tornare a respirare senza difficoltà e a rilassarti nel comfort di casa tua!
Sources:
1 ISS: Rinite Allergica