Tempo di lettura: 4 Min
Bilanciare i livelli di umidità è molto importante per avere una casa sana. Un livello confortevole è compreso tra il 30% e il 60%1.. Se l’umidità supera il 70% per un periodo di tempo prolungato, possono iniziare i problemi, tra cui la crescita di muffe, funghi, batteri e acari della polvere. In compenso, se i livelli scendono al di sotto del 30%, l’aria diventa troppo secca, causando pelle secca, labbra spaccate, allergie, mal di testa, tosse e occhi irritati. La soluzione? Un umidificatore. In questa guida vedremo a cosa serve l’umidificatore, come usare un umidificatore, e i vantaggi di utilizzarne uno.
Per cominciare, vediamo a cosa serve l’umidificatore. Cosa fa un umidificatore? In parole povere, la funzione di un umidificatore è quella di ripristinare l’umidità nell’aria. Quando i livelli di umidità si abbassano, l’aria può asciugarsi e irritare la pelle e gli occhi. Quando i livelli di umidità raggiungono una percentuale sana, invece, causano meno fastidi.
Quando sai come misurare e monitorare i livelli di umidità e regolarti di conseguenza, potrai mantenere il perfetto equilibrio.
Ora che sappiamo cos’è un umidificatore e a cosa serve, è chiaro che il suo scopo è quello di aumentare i livelli di umidità. Ma come funziona? Il processo di funzionamento di un umidificatore è concettualmente semplice, ma ci sono tecnologia ed esperienza ingegneristica alla base della domanda “umidificatore: come funziona?”
Essenzialmente, un umidificatore spruzza vapore acqueo nell’aria per aumentare l’umidità. Quell’acqua proviene da un processo di evaporazione.
In dispositivi di alta qualità, come l’umidificatore d’aria 3000 Series di Philips, questo processo crea un vapore igienico che diventa rapidamente invisibile. Quel vapore, non solo aiuta ad aumentare i livelli di umidità, ma rende anche più difficile il trasporto dei batteri nell’aria. Con un dispositivo 2 in 1 come questo, puoi utilizzare la funzione umidificatore per purificare l’aria e creare un ambiente sano.
Quando utilizzi un umidificatore, ricordati di seguire questi passaggi:
Serie 3000
Umidificatore d'aria
HU3918/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4813/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4803/01
Il funzionamento effettivo di un umidificatore ha vantaggi multipli, sia per la tua casa che per la salute tua e dei tuoi familiari. I seguenti benefici, forniscono diversi motivi per utilizzare un umidificatore: Speriamo di aver risposto a tutte le tue domande, compreso “l’umidificatore a cosa serve?”, “l’umidificatore come funziona?” e “umidificatore: quali benefici?”. Questo è tutto quello che c’è da sapere. Ora sai che usare un umidificatore può essere di grande aiuto per avere una casa più sana.
Fonti:
1 Ministero della Salute - Microclima e Benessere Termico
2 Ministero della Salute - Freddo, Come Proteggersi