Tempo di lettura: 5 Min
Gli umidificatori lavorano sodo per garantirti il massimo del comfort, perciò è naturale assicurarsi che vengano mantenuti bene. Pulire l’umidificatore in tutte le sue parti con regolarità non solo garantirà la loro funzionalità, ma prolungherà anche la loro vita. Ciò vuol dire, inoltre, che potrai controllare l’umidità in casa in modo più efficiente. Di seguito esploreremo come pulire l’umidificatore e quanto spesso farlo, così potrai continuare a goderti i suoi benefici.
Prima di addentrarci nei dettagli delle cose da fare per pulire e disinfettare un umidificatore, ci sono alcune regole generali da seguire: le cose da fare e da non fare per pulire l’umidificatore. Quelle che seguono sono alcune delle regole principali:
Il motivo principale che ti spingerà a voler imparare come pulire l’umidificatore è il potenziale accumulo di batteri. Quando anche l’umidificatore inizia a diventare poco igienico, corri il rischio di far entrare questi batteri nell’aria. Ma come si accumulano? L’acqua stagnante è la principale colpevole e si può formare facilmente se non pulisci il tuo umidificatore con regolarità. Un umidificatore efficace come il 3000 Series può aiutare a bloccare la diffusione dei batteri nell’aria.
Indipendentemente dal fatto che tu conosca o meno come funziona un umidificatore, dovresti sempre leggere il manuale d’istruzioni. Ma per ciò che concerne la pulizia, una buona regola generale da seguire è quella di disinfettare l’umidificatore almeno una volta alla settimana. Potrebbe rendersi necessario, inoltre, pulire il filtro dell’umidificatore, il serbatoio e la base con maggiore frequenza, se noti un accumulo di sporco.
Una volta staccata la spina e smontato l’umidificatore, la pulizia può avere inizio! Ricordati di fare queste operazioni seguendo il manuale d’istruzione. Innanzitutto ti servirà: Una volta raccolte le attrezzature, puoi iniziare a pulire la sporcizia con questa guida passo a passo:
Serie 3000
Umidificatore d'aria
HU3918/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4813/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4803/01
Il metodo appena descritto pulirà accuratamente il tuo umidificatore, ma se vuoi sapere, invece, come disinfettare l’umidificatore, allora dovrai usare un 3% di candeggina e un 6% di perossido d’idrogeno, indossando guanti di gomma:
Per pulire i filtri del tuo umidificatore, completa i seguenti passaggi: Dalle cose da fare e da non fare a come pulire e disinfettare l’umidificatore, ora hai tutte le informazioni che ti servono. Imposta un promemoria nel calendario per pulire l’umidificatore con regolarità e mantenere un’aria salubre in casa!