Tempo di lettura: 4 Min
Sentirsi a proprio agio in casa è il desiderio di tutti e raggiungere il giusto livello di umidità gioca un ruolo importante. L’aria troppo secca in casa può provocare dei problemi, proprio come l’aria troppo umida. In teoria, il livello di umidità dovrebbe rimanere tra il 60% e il 30%, ma quando scende al di sotto del 30% causa aria asciutta in casa. Imparare a misurare il livello di umidità ti aiuterà a monitorare la situazione e ad agire di conseguenza. Inoltre, conoscere cosa provoca l’aria secca in casa e i sintomi associati a questo problema sarà ugualmente d’aiuto. Ecco quello che c’è da sapere.
In parole povere, le temperature fredde sono la principale causa dell’aria secca in casa. Quando le temperature scendono, l’aria fatica a trattenere l’umidità. In più, quando fa più freddo tendiamo sempre ad accendere il riscaldamento centralizzato e non è una buona soluzione se l’aria è asciutta in casa.
Quindi, di preciso, cosa provoca l’aria secca in casa? Innanzitutto, un isolamento scarso. E poi il riscaldamento centralizzato. Vediamoli uno alla volta.
Meno la tua casa è isolata dal freddo e maggiore sarà il rischio di aria secca. Il problema potrebbe essere causato da guarnizioni non adatte su porte e finestre, intercapedini, coibentazione del tetto o del sottotetto, o persino crepe nelle mura. In sostanza, l’aria fredda e secca cercherà di trovare eventuali spazi vuoti o buchi per poter entrare in casa!
Pensi che alzare la temperatura quando l’aria è troppo secca in casa aiuti a risolvere il problema? Ci spiace deluderti, ma quando alziamo il riscaldamento al massimo non aggiungiamo calore umido, facciamo solo disperdere ancora di più l’umidità rimasta. L’aria esterna riesce a trattenere meglio l’umidità grazie agli alberi, all’erba e al terriccio. Invece, in casa, l’umidità dell’aria rimane intrappolata.
Quando pensiamo all’aria secca in casa, i sintomi possono essere divisi in due categorie: problemi alla casa e/o alla salute dei suoi abitanti. Adesso vediamo i problemi di salute che l’aria secca potrebbe causare: Ecco i sintomi provocati dall’aria secca in casa. Tosse e starnuti possono anche aumentare la diffusione di virus.
Per quanto riguarda la casa, i seguenti sintomi potrebbero indicare la presenza di aria secca:
Serie 3000
Umidificatore d'aria
HU3918/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4813/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4803/01
Aggiungere piante da interno è un’opzione valida per aumentare l’umidità in casa, ma se il livello è troppo basso c’è bisogno di un aiuto extra. Investire in un umidificatore d’aria di qualità, come il 3000 Series, può fare la differenza, perché non solo aiuta a mantenere il livello di umidità costante, ma pulisce anche l’aria.
Adesso che sai come affrontare i problemi dell’aria secca, i sintomi e cosa fare in caso di aria troppo secca in casa, puoi iniziare a prendere le misure necessarie per migliorare il livello di umidità a casa tua. In bocca al lupo!