Tempo di lettura: 5 Min
Quando pensiamo a quanto calde o fredde ci piacciono le nostre case, ci dimentichiamo spesso di considerare la differenza che può fare il giusto livello di umidità. Ma raggiungere il livello di umidità ideale in casa è importante e aiuterà a sentirti ancora più a tuo agio. In questa guida esamineremo qual è l’umidità ottimale in casa e come misurare l’umidità in una stanza.
In termini di livello di umidità ottimale in casa, la regola generale è di mantenerla tra il 30% e il 60% in tutte le stanze della casa. Se i livelli sono più bassi di questa fascia, causano aria secca e potresti notare: Al contrario, se i livelli superano il 70%, potrebbero verificarsi altri problemi, che includono: Come puoi vedere, raggiungere il livello di umidità ottimale in casa fa bene non solo all’immobile, ma anche alla tua salute e al tuo benessere.
Se vuoi sapere come si misura l’umidità in casa, puoi usare una macchina chiamata igrometro: è il metodo più preciso. Questa attrezzatura specializzata misura la temperatura e l’umidità. Tuttavia, per avere una buona percezione di come misurare l’umidità in una stanza non devi necessariamente investire in un igrometro. Prova, invece, con i seguenti metodi.
Avrai bisogno di due termometri per fare ciò. Segui questi passaggi:
Chi avrebbe mai immaginato che dei semplici cubetti di ghiaccio potessero aiutarti misurare e a capire meglio se hai un’umidità ottimale in casa. È un test molto semplice, ma che dovrebbe fornirti un’idea del livello generale.. Ecco cosa fare:
Serie 3000
Umidificatore d'aria
HU3918/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4813/10
Serie 2000
Umidificatore d'aria
HU4803/01
Una volta venuto a conoscenza del livelli di umidità in casa, puoi iniziare a prendere provvedimenti per mantenere il giusto equilibrio. Ma come migliorare i livelli di umidità nella tua casa? Aprire le finestre per far cambiare l’aria, mantenere i riscaldamenti a una temperatura bassa e posizionare piante in diverse aree della casa sono tutte opzioni valide per mantenere un livello di umidità ottimale in casa.
Oltre ad apportare alcuni cambiamenti pratici, un umidificatore come il 3000 Series di Philips è un ottimo strumento per mantenere dei buoni livelli di umidità in casa. Ma come funziona un umidificatore e come monitora i livelli di umidità? Puoi impostare il livello di umidità che preferisci e, quando scende al di sotto di quel livello, l’umidificatore rilascerà un vapore per tornare al livello desiderato. Pulisce anche l’aria, rendendo l’atmosfera complessivamente più sana.
Ora i sai qual è il livello di umidità ideale in casa e come misurare l’umidità in una stanza. Sapendo, inoltre, cosa fare, riuscirai a mantenere livelli sani di umidità nella tua casa.