Tempo di lettura: 5 Min
Sapere come piegare le magliette, le camicie e i vestiti al meglio e in modo ordinato è un’abilità che torna sempre utile. Tutti noi vogliamo indumenti senza grinze da poter tirare fuori dal cassetto in quei giorni in cui si è in ritardo al lavoro o per quelle uscite con gli amici dell’ultimo minuto. Inoltre, vogliamo che i nostri vestiti siano ben piegati per massimizzare gli spazi.
Che si tratti di imparare a piegare le camicie da mettere in valigia per un viaggio di lavoro o di un metodo per piegare i vestiti che permetta di ottimizzare lo spazio nei cassetti, ci sono diversi vantaggi nel padroneggiare l’arte di piegare i vestiti.
Prima di decidere come piegare una maglietta o una camicia, è necessario preparare i capi. Per i tessuti che non richiedono la stiratura (come l’acrilico) assicurati che siano completamente asciutti prima di sistemarli nell’armadio, per evitare pieghe e odore di muffa. Per quelli che invece necessitano di stiratura, lascia i tessuti leggermente umidi così saranno più facili da stirare.
Prima di pensare a come piegare i vestiti per occupare meno spazio consigliamo innanzitutto di lavare e stirare gli indumenti, per ottenere un risultato senza grinze. Stirare i vestiti dopo averli lavati ti permetterà di piegare le camicie e le magliette con maggiore facilità. Vai di fretta? Perché non provare la stiratrice verticale Philips Steam&Go per velocizzare il processo di stiratura e rinfrescare i tuoi abiti senza dover tirare fuori l’asse da stiro? Basta appendere verticalmente il capo da stirare e lasciare che il vapore faccia il suo lavoro!
Per renderla ancora più compatta, potresti piegare la parte superiore della camicia in modo da unirla con la parte inferiore. Questo è il modo migliore di piegare le camicie per risparmiare spazio e assicurarsi camicie senza grinze.
Partiamo dalle basi: come piegare una camicia.
Come piegare una camicia con bottoni da mettere in valigia? Può risultare un pò più impegnativo, poiché i bottoni creano facilmente le pieghe. Se hai a disposizione un cura vapore portatile, mettilo in valigia in caso di pieghe o grinze improvvise.
Quando si preparano le valigie per un viaggio abbiamo a che fare con uno spazio ridotto, il che rende ancora più essenziale saper piegare i vestiti per ottimizzare lo spazio.
La buona notizia è che una volta imparato come piegare i vestiti per occupare meno spazio, ordinarli in una valigia sarà più semplice. Il trucco è piegare i vestiti nel modo più compatto possibile, ma senza creare pieghe. In realtà, si tratta di arrotolarli più che piegarli.
Imparare a piegare una maglietta o una camicetta per evitare le grinze e guadagnare spazio potrebbe intimidire all’inizio, ma con i nostri utili consigli saprai come si piegano le magliette e i vestiti e diventerai un professionista in poco tempo. Sbagliando s’impara, perciò prova i nostri metodi e impara a piegare le camicie e tutti i tuoi capi ogni volta che togli un carico dall’asciugatrice.