Tempo di lettura: 4 Min
Se stai cercando di seguire un'alimentazione più sana e vuoi provare a cucinare senza olio, ma continuando a preparare piatti deliziosi, sei nel posto giusto. In questo articolo condivideremo con te vari metodi per friggere senza olio. Che si tratti di zucca arrostita o altre verdure croccanti, imparerai come ridurre il contenuto di grassi pur continuando a preparare cibi dal gusto eccezionale. Ti mostreremo anche come friggere senza olio la carne e come preparare deliziose patatine a casa con poco olio da cucina (o addirittura senza).
L'olio è una garanzia se vuoi conferire sapore e consistenza a un piatto. Ma ci sono molti altri modi più sani per cuocere le verdure senza olio. Ad esempio, se vuoi preparare verdure croccanti con poco o nessun grasso, puoi usare una friggitrice ad aria calda, una padella con rivestimento antiaderente o semplicemente scegliere di friggere le verdure con un po’ d'acqua al posto del burro o dell'olio.
Un ottimo consiglio per chiunque impari a cucinare senza olio è quello di aumentare l'appetibilità dei piatti con degli esaltatori di sapidità naturali. Le erbe aromatiche come il rosmarino e il timo, così come le spezie, quali il peperoncino, il pepe e l'aglio, sono un ottimo modo per preparare gustose verdure al forno senza olio. Funziona bene con qualsiasi verdura e il mix esatto che utilizzerai dipenderà esclusivamente dal gusto personale. Tuttavia, un semplice mix di sale, pepe e rosmarino, o qualcosa di piccante come curry, coriandolo, peperoncino o spezie Cajun, aumenterà il sapore delle tue verdure al forno light senza olio senza aggiungere calorie.
Le patate al forno fatte in casa sono semplicemente deliziose e, se preparate al forno o con una friggitrice ad aria calda, si cucinano con meno grassi per una dieta più equilibrata. Per le patatine al forno senza olio, tagliare la quantità desiderata di patate, dopo averle sbucciate, condire con paprika, aglio ed erbe aromatiche, metterle su una teglia rivestita di carta da forno e infornare per circa 25 minuti a 200°C o 180°C a forno ventilato.
Se preferisci le patatine fritte a quelle arrostite, considera la possibilità di cucinarle con una friggitrice ad aria calda. Un apparecchio moderno come Philips Airfryer XXL può friggere, cuocere al forno, arrostire, grigliare, riscaldare e persino tostare piatti deliziosi con fino al 90% di grassi in meno rispetto a una friggitrice tradizionale.* È anche l'unica friggitrice ad aria con tecnologia Fat removal che separa e cattura il grasso in eccesso.
Alla ricerca di ispirazione visiva? Prova queste gustose ricette di chips di verdure colorate o di patate dolci fritte, tutte a basso contenuto di grassi, ma gustosissime. Chi dice che il cibo sano debba essere per forza noioso?
Premium
Airfryer XXL
HD9650/90
Al forno: cuocere la carne al forno è un ottimo modo per ridurre la quantità di olio. Non c'è niente di meglio di un arrosto tradizionale di maiale o di un pollo cotto nel forno. Con Philips Airfryer XXL, tuttavia, puoi ottenere gli stessi deliziosi risultati fino a quattro volte più velocemente rispetto a un forno standard.** In padella: puoi friggere la carne senza olio su una piastra o in una normale padella antiaderente. I grassi naturali della carne sono sufficienti per cuocerla, ma se vuoi aggiungere qualcosina per aiutarla nella cottura, prova con una spruzzata di acqua minerale frizzante. Un po’ bizzarro, ma funziona! In alternativa, scegli un elettrodomestico che faccia tutto il lavoro per te. Con Philips Airfryer XXL, non solo puoi friggere la carne con meno olio, ma puoi anche separare il grasso in eccesso grazie alla sua esclusiva tecnologia Fat Removal. * Rispetto alle patatine fritte di una friggitrice Philips convenzionale
** Rispetto alla cottura di costolette di carne/maiale, 6 pezzi (circa 800 gr) in un forno standard