Tempo di lettura: 5 Min
La polvere è inevitabile: viene dalle scarpe, dal polline, dalle cellule morte, dalle fibre dei vestiti, dalla lanuggine dei tappeti e dai peli di animali. E poiché può provocare allergie, contrastarla correttamente è una parte fondamentale della tua routine di pulizia. Leggi questa guida se vuoi una casa senza polvere. Ci concentreremo su due aspetti principali: come rimuovere la polvere correttamente e come evitare la polvere e prevenirne la sua formazione.
La prima domanda da porsi è: ogni quanto bisogna togliere la polvere? Spolverare con regolarità è il primo passo da seguire, perché purtroppo la polvere tende a riformarsi e non è possibile rimuoverla in modo permanente. Possiamo, tuttavia, imparare come rimuovere la polvere correttamente.
Grazie alle regole che seguono sarai in grado di ridurre la polvere al minimo, così da dover togliere la polvere sono una volta a settimana.
Il miglior modo per togliere la polvere è iniziare dai punti più alti. Se passi prima l’aspirapolvere sul pavimento, quando inizierai a spolverare i davanzali delle finestre e i mobili, parte della polvere potrebbe cadere, costringendoti a ripassare l’aspirapolvere. Inizia dall’alto, ad esempio dagli infissi delle finestre, dagli stipiti delle porte, dagli armadi e procedi verso il basso.
L’uso di un aspirapolvere portatile ti aiuterà a pulire la polvere dagli armadi e dalla libreria. Dopo passaci un panno in microfibra inumidito per pulire la superficie e rimuovere la polvere più ostinata, che potrebbe essersi attaccata a residui appiccicosi, come macchie lasciate dalle tazze di caffè. Se usi solo un panno asciutto, corri il rischio di spostare la polvere anziché rimuoverla.
Magari non è visibile a occhio nudo, ma la polvere può raccogliersi sugli arredi in tessuto, come i divani, i tappeti e perfino le tende. Per rimuovere la polvere dagli arredi in tessuto, prova ad aspirarla con una aspirapolvere adatta, come la scopa elettrica 8000 Series con spazzole integrate. Alcuni tipi di tende e rivestimenti possono essere lavati tranquillamente anche in lavatrice, ma ricordati di controllare prima l’etichetta.
7000 Series SpeedPro Max
Scopa elettrica
XC7043/01
La polvere si accumula ovunque in casa, ma soprattutto nei luoghi dove circola meno aria, come sotto il letto e dietro le librerie. Vuoi sapere come eliminare la polvere velocemente dai tappeti e la moquette e dalle aree più difficili da raggiungere? Usa un aspirapolvere con una spazzola aspirante a 360°, come la 8000 Series.
Meno polvere c’è in casa e meno tempo dovrai perdere a rimuoverla. Questi trucchi possono aiutarti:
Grazie a questi consigli su come togliere la polvere e come prevenirla, potrai godere di una casa più igienizzata, senza dover spendere ore a spolverare ogni settimana!