Tempo di lettura: 4 Min
Se vuoi goderti la tazza di caffè perfetta ogni mattina, è importante sapere come conservare il caffè. Ci sono varie usanze sbagliate, come pensare che conservare il caffè in frigo o congelarlo sia una buona idea. La verità è che non sono modi corretti per la conservazione del caffè, sia in grani sia macinato.
Questo articolo tratta del modo migliore per conservare il caffè in modo da non dover mai temere che si rovini; inoltre, risponde alle domande più frequenti come "perché il caffè macinato va a male?" e "quanto durano i chicchi di caffè?". Dai un'occhiata ai nostri consigli qui sotto e goditi una tazza di caffè appena fatta ogni giorno.
Innanzitutto: quanto durano i chicchi di caffè? Per quanto riguarda il gusto, i chicchi di caffè raggiungono l’apice aromatico dai due ai dieci giorni dalla tostatura. Anche se il gusto potrebbe non essere così incredibile, gran parte del sapore si mantiene fino a circa 30 giorni dalla tostatura. Dopo questo periodo, la maggior parte dei chicchi sono considerati stantii. Quando inizi a usare le corrette tecniche di conservazione del caffè, puoi gustare caffè appena fatto e bevande espresso ogni mattina.
Tieni presente che stantio non è la stessa cosa di imbevibile. I chicchi di caffè possono effettivamente essere bevibili per anni. Quindi, in quel caso, perché è importante sapere come conservare il caffè in grani se i chicchi rimangono bevibili per così tanto tempo? Per dirlo in modo semplice, il gusto del tuo caffè dipende in ultima analisi dalla freschezza dei chicchi.
Qual è il modo migliore per conservare il caffè? La cosa più importante da ricordare è tenere i chicchi fuori dal frigorifero e dal congelatore. Questa è una delle credenze sbagliate più comuni sulla conservazione del caffè. Poiché i chicchi di caffè sono porosi, assorbono altri aromi. Ciò significa che, se hai un profumo o un cibo forte nel tuo frigorifero, ci sono buone probabilità che la tua tazza di caffè abbia un sapore strano. Il frigorifero può anche far spingere il grasso dei chicchi in superficie, il che si traduce in un rapido invecchiamento.
Se sei costretto a congelare i chicchi di caffè, assicurati che il sacchetto non sia aperto e ricordati di scongelare i chicchi a temperatura ambiente prima della tostatura. Comunque, tieni presente che scongelando il caffè, potresti sacrificare parte del gusto.
Se vuoi sapere come conservare i chicchi di caffè in modo ottimale, segui questi suggerimenti:
Prova a utilizzare chicchi di caffè interi e a macinarli freschi prima di ogni infusione per ottenere un caffè con un gusto migliore; anche se il caffè già macinato può essere molto più conveniente. Se preferisci usare il caffè macinato, probabilmente ti starai chiedendo "il caffè macinato va a male?". La risposta è "sì" e in realtà va a male più velocemente di quello in grani.
Il caffè macinato ha una durata di circa tre-cinque mesi se conservato a temperatura ambiente. Se lo desideri, puoi conservare un pacchetto di caffè macinato non aperto nel congelatore per un massimo di due anni. Una volta aperto il pacchetto, però, dovrà essere consumato entro cinque mesi.
I nostri consigli per conservare il caffè macinato sono gli stessi di quelli per conservare il caffè in grani. Scegli un contenitore ermetico e tienilo lontano da umidità, luce e calore. Ricordati di non conservare il caffè in frigorifero o nel congelatore, per evitare che l'umidità rovini il gusto del tuo caffè.
Ora conosci i metodi migliori per conservare il caffè macinato. Goditi la tua dose di caffeina utilizzando una macchina da caffè che mantenga freschi i chicchi e la macinatura e prepara facilmente la tua tazza di caffè perfetta. Tutto ciò che resta da fare è gustare ogni giorno un caffè o un espresso appena fatto comodamente a casa tua!