Tempo di lettura: 4 Min
Soffri di denti sensibili? Potresti soffrire di recessione gengivale. Questo è un fenomeno molto diffuso e può avere diverse cause. Il più delle volte, tuttavia, le gengive ritirate sono causate da un'infiammazione delle gengive non trattata, dovuta ad una scarsa igiene orale. Il risultato sono colletti dentali esposti e denti sensibili. In questo articolo, ti spiegheremo cosa puoi fare contro le gengive ritirate, come prevenire la recessione gengivale e come evitare che le gengive si ritirino con una buona igiene orale. Inoltre, esamineremo le varie soluzioni per rigenerare le gengive.
La recessione gengivale è il processo in cui le gengive si ritirano lungo il bordo gengivale, esponendo i colletti dentali. Questo processo può avere diverse cause, anche se la maggior parte delle volte, si tratta di una gengivite non trattata a causa della scarsa igiene orale. Se le gengive sanguinano mentre ti lavi i denti, oppure sono rosse o gonfie, questi sono i primi sintomi di gengivite. Se la gengivite non viene curata per molti mesi, porta al deterioramento delle gengive e all'esposizione dei colletti dei denti; inoltre, se l'infiammazione si diffonde all'apparato parodontale, nel peggiore dei casi, può causare la perdita dei denti1. Altre cause della recessione gengivale potrebbero essere l’eccessiva pressione durante lo spazzolamento o il digrignamento dei denti.
Se pensi di soffrire di recessione gengivale, recati immediatamente dal tuo dentista. A seconda della diagnosi, ti suggerirà il trattamento più appropriato e ti darà consigli su come stimolare la formazione di nuove gengive. Una volta che le gengive si sono ritirate, il processo è irreversibile, ma può essere interrotto con un trattamento professionale2. Per sapere di più consulta il tuo paradontologo. In alcuni casi, il tuo dentista è in grado di ricostruire la gengiva utilizzando varie tecniche.
Prima di arrivare a questa fase avanzata, vediamo come prevenire la recessione gengivale.
Come probabilmente puoi immaginare, un'igiene orale diligente è la cosa più importante nella prevenzione delle malattie della bocca e dei denti, compresa la recessione gengivale. Aiuta anche a stimolare la formazione di nuove gengive nel caso in cui soffri già di gengivite. Se vuoi curare le gengive ritirate, i rimedi consigliati sono i seguenti: La gengivite lieve può essere facilmente trattata e prevenuta seguendo i consigli sopra citati: le gengive infiammate torneranno ad essere sane. Nel caso in cui desideri saperne di più su come mantenere le gengive in salute, questo articolo potrebbe interessarti. Adesso che sai come curare le gengive che si ritirano, ricordati che oltre a una rigorosa igiene orale, dovresti considerare quanto segue per fermare e prevenire la recessione gengivale3: Se pensi di soffrire di recessione gengivale, contatta subito il tuo dentista. Cura immediatamente i primi sintomi di gengivite e controlla che i tuoi bambini eseguano una corretta igiene orale, al fine di prevenire le malattie gengivali e le complicazioni che ne derivano. 1 Quando le gengive si ritirano, si può fare qualche cosa?
Sources:
You are about to visit a Philips global content page
Continue