Tempo di lettura: 4 Min
Noti un sanguinamento dalle gengive quando lavi i denti o passi il filo interdentale? Oltre a essere un fenomeno poco piacevole, sappi che è un vero e proprio campanello d’allarme per la salute del tuo cavo orale. Non è normale, infatti, avere le gengive che sanguinano ed è importante capirne il perché e le cause che si celano dietro il sanguinamento gengivale. Avere le gengive sanguinanti è uno dei sintomi più comuni associato a problemi gengivali o a scarsa igiene orale1, tuttavia, è un problema facilmente risolvibile a casa. Quindi, se vuoi sapere cosa fare quando sanguinano le gengive e come curare le gengive sanguinanti, non devi far altro che continuare a leggere questa guida. Ti spieghiamo come fermare il sangue dalle gengive e come prevenirlo attraverso un’accurata pulizia dei denti e della bocca, per gengive sane e del giusto colore.
Una scarsa igiene orale (spazzolatura non costante o errata) favorisce il deposito dei batteri che causano la placca nelle gengive, provocandone così l’infiammazione. Ciò provoca arrossamento e gonfiore nelle gengive, nonché gengive che sanguinano non appena ci si inizia a lavare i denti o quando si passa il filo interdentale. Dunque, perché sanguinano le gengive? L'emorragia non è altro che una reazione vascolare di difesa nell'organismo.1 Quando si soffre di gengivite (un’infiammazione localizzata nella zona gengivale), la reazione di difesa dell’organismo è data proprio dalle gengive sanguinanti. Attraverso un’accurata igiene orale è possibile trattare la gengivite, ma non se l’infiammazione è in fase avanzata e coinvolge l'intero apparato parodontale (parodontite). In quel caso, è necessario recarsi dal proprio dentista per capire il motivo esatto del perché sanguinano le gengive e come curare questa patologia.
Sono diverse le cause del sanguinamento gengivale e ne abbiamo già anticipate alcune su questa guida. Sebbene alcune siano facilmente risolvibili con un’igiene orale adeguata, altre richiedono controlli approfonditi da parte del dentista. Di seguito elenchiamo tutte le possibili cause delle gengive sanguinanti:
Se i tuoi sintomi ti provocano incertezza, hai altre domande o dubbi, non sai come fermare l’emorragia gengivale oppure soffri di forti sanguinamenti gengivali, consulta il tuo dentista il prima possibile.
Se ti stai ancora chiedendo cosa fare quando sanguinano le gengive, la risposta è semplice: igiene orale accurata.2 Quindi, se vuoi sapere come fermare il sangue dalle gengive, inizia a: Oltre a una cura orale diligente, ci sono alcune cose che puoi fare per curare le gengive sanguinanti, come: Un’igiene orale accurata ti permetterà di avere denti forti, bianchi e sani evitando il sanguinamento delle gengive quando lavi i denti. Con i nostri consigli adesso sai come fermare il sangue dalle gengive e come comportarti quando hai le gengive che sanguinano. Fonti: 1 Sanguinamento dalle gengive, Humanitas
2 Le gengive che sanguinano: cosa c’è da sapere, Sant’Agostino
3 Gli effetti del fumo sulle gengive, Gengivepuntoorg
4 Gengivite, Humanitas
5 Parodontite, Manuale MSD
You are about to visit a Philips global content page
Continue