Tempo di lettura: 4 Min
Cosa c'è di più rinfrescante di un caffè freddo al mattino? Un caffè freddo fatto in casa, ecco cosa! Il caffè freddo mescolato al latte cremoso e versato sul ghiaccio è la bevanda ideale per soddisfare la tua voglia di caffè durante la stagione più calda.
Se è la tua bevanda preferita di ogni mattina, perché non impari come fare il caffè freddo? Non potrebbe essere più facile con questa guida, che siamo certi aggiungerai presto alle varie rinfrescanti ricette di caffè ghiacciato. Ecco come si fa il caffè freddo.
Assicurati di avere a portata di mano il caffè macinato e il tuo latte preferito, vanno bene anche le alternative, come il latte intero, scremato, di mandorle o senza lattosio. Riempi il bicchiere di ghiaccio e tieni a portata di mano un cucchiaio per mescolare il tutto. Una volta preparati questi oggetti in cucina, sei pronto per imparare a preparare il caffè freddo a casa.
Allora, come si prepara il caffè freddo? Innanzitutto: assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari e le attrezzature per la preparazione del caffè. Ecco cosa ti serve per goderti il tuo caffè freddo fatto a casa:
La qualità del caffè freddo fatto in casa dipende anche dalla qualità della tua caffettiera. Se non hai già in casa una buona macchina per il caffè, prendi in considerazione la possibilità di sceglierne una con impostazioni personalizzate per aiutarti a preparare deliziosi caffè e bevande espresso con facilità.
Come si fa il caffè freddo? Fondamentalmente è come preparare un caffè tradizionale tranne che, questa volta, si aggiunge del ghiaccio. Segui questi quattro passaggi per imparare a preparare il caffè freddo fatto in casa: Et voilà! Hai appena imparato a preparare il caffè freddo fatto a casa. Aggiungi a piacere zucchero, cannella, panna montata o qualsiasi altro ingrediente che possa piacere a te o ai tuoi ospiti.
Consiglio: se vuoi sapere come si fa un caffè freddo in modo più veloce, puoi evitare di mettere la caraffa in frigorifero, tuttavia il caffè caldo potrebbe sciogliere il ghiaccio più velocemente e dargli un sapore acquoso.
Vuoi sapere, invece, come si fa il caffè shakerato? Prepara il tuo caffè, prendi lo shaker e riempilo con il ghiaccio. Aggiungi, poi, lo zucchero liquido e il caffè bollente nel seguente ordine. Una volta aggiunto il caffè, agita in modo deciso per evitare che il ghiaccio si spezzi.
Vai di fretta? Con qualsiasi ricetta di caffè freddo, idealmente vuoi che sia il più freddo e goloso possibile. Quindi, se hai tempo, ti consigliamo di raffreddare il caffè appena preparato. Tuttavia, se una mattina sei di fretta, non preoccuparti! Risulterà comunque delizioso, soprattutto se segui il consiglio qui sotto.
Consiglio: uno dei problemi più comuni del caffè freddo è che è molto facile da “annacquare”. Il segreto? Preparalo e raffreddalo subito con i cubetti di ghiaccio che hai precedentemente preparato.
L'unica cosa che resta da fare dopo aver preparato il caffè freddo a casa è sedersi, rilassarsi e gustarlo. Non potrebbe essere più facile preparare una caraffa di questa bevanda rinfrescante per i tuoi cari ora che sai come preparare il caffè freddo fatto in casa.
Vuoi portare la tua ricetta di caffè freddo a un livello avanzato? Una grande macchina da caffè può esserti d’aiuto. Che si tratti della tua bevanda mattutina o di una pausa caffè di mezzogiorno con gli amici, le tue nuove abilità di barista sorprenderanno tutti, incluso te!