Probabilmente il tuo bambino attraverserà la fase dei "capricci". Non preoccuparti, è normale: devi solo adottare alcune strategie che abbiamo raggruppato per aiutarti a gestire questa fase finché non l'avrà superata.
Una volta compiuti i due anni, i bimbi diventano più selettivi riguardo al cibo, in quanto diventano più assertivi. Il tuo bimbo potrebbe:
Si tratta di una fase normale nello sviluppo dei bimbi. Viene definita una risposta neofobica al cibo: "neofobia" significa paura del nuovo.
La fase della neofobia da cibo si sviluppa non appena i bimbi iniziano a camminare e possono esplorare l'ambiente circostante. La paura dei cibi nuovi deriva probabilmente da un meccanismo di sopravvivenza che li protegge dai problemi che possono sorgere mangiando qualsiasi cosa. Se assaggiassero tutte le bacche dall'aspetto interessante che trovano sui cespugli finirebbero con l'avvelenarsi.
All'inizio della fase neofobica, il bimbo può rifiutarsi persino di provare ad assaggiare un alimento con il quale non ha familiarità. Avrà bisogno di molto più tempo per imparare ad apprezzare e mangiare nuovi alimenti rispetto a quando era più piccolo:
Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.
Set completo pappa per bimbi (6m+)
SCF716/00
Succhietti Trasparenti
SCF170/22