Tempo di lettura: 4 Min
La placca e il tartaro vengono rimossi dal dentista durante la normale pulizia dentale professionale, che costituisce una parte importante della salute dei denti e dell'igiene orale generale. Il problema è che la placca si sviluppa velocemente; infatti, molto prima della scadenza della tua prossima igiene dentale, noterai nuovi e brutti depositi sui tuoi denti. La buona notizia è che con un'accurata igiene orale è possibile rimuovere la placca a casa e prevenire così il tartaro. In questo articolo ti spiegheremo come si formano la placca e il tartaro, e risponderemo alle domande più importanti sull'argomento, come ad esempio: "placca sui denti: come eliminare ogni traccia?" o "è possibile rimuovere il tartaro da soli"?
Prima di vedere come rimuovere il tartaro, è utile conoscere come si forma, poiché solo così imparerai come prevenire il tartaro. Il tartaro è composto da depositi solidi sui denti, che non possono essere rimossi con un'accurata spazzolatura. Si forma quando le sostanze inorganiche nella saliva trasformano i residui di cibo in placca (depositi molli dei denti). Se la placca non viene rimossa, inizia a mineralizzarsi dopo un certo periodo di tempo, dando vita al tartaro.
La placca e il tartaro contengono batteri e devono essere rimossi regolarmente per mantenere denti e gengive sani a lungo. Se la placca non viene rimossa, questa favorisce lo sviluppo di alcune malattie come la carie e la parodontite1. Ecco come rimuovere la placca dei denti a casa: Il nostro consiglio: usa un moderno spazzolino elettrico per lavarti i denti, poiché questi sono in grado di pulire i denti meglio di uno spazzolino manuale tradizionale. Lo spazzolino sonico Philips Sonicare DiamondClean con la speciale testina antiplacca pulisce i denti in modo accurato e affidabile, oltre a rimuove la placca anche nei punti più difficili da raggiungere.
Mentre puoi eliminare la placca a casa facilmente, la rimozione del tartaro fai da te è sconsigliata. Infatti, dovrai affidarti al tuo dentista, per evitare di ferirti gravemente mentre cerchi di togliere il tartaro a casa. Il tuo dentista utilizzerà degli strumenti speciali e dopo la rimozione, luciderà e fluorizzerà i tuoi denti. Anche se la rimozione del tartaro è un po' scomoda, avrai denti bianchi e luminosi (ma soprattutto sani) una volta completata.
Oltre a un'accurata igiene orale, ecco alcuni consigli su come prevenire la placca e come evitare il tartaro ai denti: Una volta che l'igiene orale sarà diventata una tua routine quotidiana, spazzolare e risciacquare sarà facilissimo. La ricompensa sarà un sorriso splendente e sano.
You are about to visit a Philips global content page
Continue