Gli effetti collaterali non comuni noti di Lumea sono:
Gonfiore (edema): il gonfiore intorno ai follicoli piliferi si presenta come protuberanze nell'area trattata, a volte accompagnato da arrossamento. Questa reazione in genere si risolve in poche ore ma può persistere per 1 settimana. È possibile rinfrescare la zona con un po' di ghiaccio.
Secchezza della pelle: la pelle appare ruvida e secca nell'area trattata. Questa reazione in genere ha una durata variabile da 1 giorno a 1 mese. È possibile applicare una crema idratante inodore sull'area trattata.
Bruciature e vesciche: esteso arrossamento della pelle, gonfiore e a volte vesciche, accompagnati da dolore. Queste reazioni hanno una durata variabile da 1 giorno a 1 mese e potrebbero richiedere un trattamento medico o l'assunzione di farmaci. Si consiglia di contattare un medico. Aspettare che la pelle guarisca completamente prima di un nuovo trattamento. Accertarsi di usare un'intensità luminosa più bassa per i trattamenti successivi.
Croste superficiali: un'area con croste scure che può comparire sui toni di pelle più scuri. Queste reazioni hanno una durata variabile da 1 giorno a 1 mese e potrebbero richiedere un trattamento medico o l'assunzione di farmaci. Si consiglia di contattare un medico. Aspettare che la pelle guarisca completamente prima di un nuovo trattamento. Accertarsi di usare un'intensità luminosa più bassa per i trattamenti successivi.
Follicolite: gonfiore e arrossamento intorno ai follicoli piliferi, accompagnati da prurito e/o formazione di pustole. La follicolite potrebbe richiedere un trattamento medico o l'assunzione di farmaci. Si consiglia di contattare un medico. La follicolite può persistere per vari giorni o per settimane. Aspettare che la pelle guarisca completamente prima di un nuovo trattamento.
Assicurarsi di utilizzare un rasoio pulito per la rasatura prima del trattamento.
Cambiamenti della pigmentazione/depigmentazione della pelle: la pelle dell'area trattata appare più scura o più chiara rispetto a quella circostante. Questa reazione in genere persiste per varie settimane e, in casi sporadici, per un anno. Non trattare le aree soggette a cambiamenti della pigmentazione/depigmentazione finché la pelle non riacquista il proprio tono normale. Accertarsi di usare un'intensità luminosa più bassa per i trattamenti successivi.
Infezione cutanea: appare come pelle infiammata. Si tratta di un effetto secondario che può presentarsi in seguito a un'ustione o ad altre lesioni. L'infezione cutanea richiede un trattamento medico o l'assunzione di farmaci. Si consiglia di contattare un medico. Non effettuare il trattamento su infezioni cutanee.
Cicatrici: una cicatrice potrebbe presentarsi come effetto secondario di un'ustione o di un'infezione cutanea. È importante contattare un medico in caso di ustioni o follicoliti per impedire la formazione di cicatrici. Non effettuare il trattamento sulle cicatrici.
Episodi di herpes: piccole vesciche o ferite aperte, in genere in prossimità del labbro o dei genitali, che si manifestano
in persone colpite dal virus Herpes Simplex. Un episodio in genere permane per diversi giorni o alcune settimane e può essere alleviato con farmaci antivirali prescritti dal medico.
Cefalea e immagini residue: le persone sensibili possono sviluppare cefalea e immagini residue quando il lampeggiamento della luce raggiunge gli occhi. Queste reazioni in genere possono persistere per alcuni minuti o diverse ore.
Per ovviare al problema, assicurarsi di utilizzare Lumea in una stanza ben illuminata e di avvicinare con decisione il dispositivo alla pelle prima del flash.
Aumento della crescita dei peli: l'epilazione tramite luce pulsata intensa può causare un aumento della crescita dei peli in alcuni soggetti. Le aree del corpo a rischio includono la mascella delle donne, il collo e le parti sopra gli zigomi, nonché la parte superiore della schiena e le spalle degli uomini. Sulla base dei dati attuali, i gruppi che rischiano maggiormente di sviluppare questa reazione sono le donne originarie delle aree del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell'Asia meridionale.