1
A forma di mamma

Allattamento misto: come funziona e come regolarsi


Allattare al seno è indubbiamente un gesto d’amore, non tutte le mamme però ne hanno la possibilità: esistono infatti alcune situazioni nelle quali l’unica soluzione possibile è l’allattamento misto, un’alternativa valida ma che può generare alcuni dubbi e domande.

 

Ecco quindi una guida pratica su come funziona l’allattamento misto e come regolarsi, scegliendo le modalità e gli strumenti giusti.

Allattamento misto: cos’è e quando si sceglie


L’allattamento misto è una pratica che consiste nell’allattare sia al seno sia con il biberon, estraendo il latte materno con il tiralatte.

 

I motivi che possono spingere una mamma a ricorrere a questo metodo sono, ad esempio, la produzione molto abbondante di latte, la maggiore praticità di biberon e tettarelle quando si è fuori casa, ma anche la necessità di rientrare presto al lavoro, che rende più complesso l’allattamento esclusivo al seno.

 

Anche il semplice bisogno di una maggiore flessibilità può spingere all’allattamento misto, considerando che, nei primi mesi, il bambino avrà bisogno di una poppata ogni tre ore circa.

Il tiralatte come strumento per l’allattamento misto


Il tiralatte è indubbiamente un alleato prezioso per l’allattamento misto, perché ti permette di dare al bambino tutti i vantaggi del tuo latte anche quando non puoi essere presente.

 

Esistono diversi tipi di tiralatte che potrai scegliere a seconda delle tue necessità: se, ad esempio, vuoi estrarre il latte solo occasionalmente (magari per farti aiutare dal partner durante le poppate notturne) puoi optare per un modello manuale, leggero e portatile.

 

Se invece sai di doverti allontanare più spesso, la soluzione più pratica è sicuramente un tiralatte elettrico, magari dotato di morbidi cuscinetti massaggianti che stimolano delicatamente il flusso di latte.

 

Una volta estratto, potrai conservare il latte in frigorifero al massimo per 48 ore e, all’occorrenza, versarlo nel biberon e scaldarlo (se sei alle prime armi, non ti preoccupare: ecco come usare lo scaldabiberon!).

Allattamento misto e coliche: come comportarsi?


Le coliche sono un disturbo che accomuna molti bambini: le cause possono essere diverse e sono tutt’ora oggetto di studio, ma l’utilizzo del biberon potrebbe portare il bambino ad ingerire più aria rispetto all’allattamento esclusivo al seno, aumentando quindi il rischio di coliche.

 

Per evitarlo, è importante limitare l’ingerimento di aria da parte del neonato durante la poppata: basta verificare che sia attaccato correttamente sia al seno sia al biberon, e che sia in una posizione comoda, aiutandoti anche con un cuscino da allattamento.

 

Una delle cose da sapere sui biberon è che ne esistono alcuni progettati proprio per ridurre le coliche, grazie ad una valvola integrata nella tettarella che lascia passare solo il latte, evitando quindi che il bambino ingerisca troppa aria durante la poppata.

I prodotti Philips per facilitare l’allattamento

 

L’allattamento un gesto d’amore intimo e importante, ecco perché Philips Avent ha sviluppato prodotti che rendono questo momento più confortevole per te e per il tuo bambino.

 

Scopri il tiralatte natural: i suoi morbidi cuscini massaggianti stimolano delicatamente il flusso di latte, e il design esclusivo ti permette di estrarre il latte comodamente, senza bisogno di chinarti. È leggero e facile da utilizzare ovunque ti trovi!

 

Prova anche il biberon natural, perfetto per l’allattamento misto grazie alla tettarella anatomica a forma di petalo che consente al bimbo di attaccarsi in modo naturale, proprio come farebbe con il seno.

Potrebbero interessarti anche...

  • Frutta e verdura: proponile in modo creativo

    Alimentazione

    Frutta e verdura: proponile in modo creativo

    Scopri di più
  • La poppata fuori casa, come ti organizzi

    Alimentazione

    La poppata fuori casa, come ti organizzi

    Scopri di più
  • Svezzamento naturale: cos'è e come funziona

    Alimentazione

    Svezzamento naturale: cos'è e come funziona

    Scopri di più

Entra a far parte del
Club My Baby & Me