Consumer
Prodotti
Saeco Anticalcare per macchine da caffè

Saeco Anticalcare per macchine da caffè

2 cicli di decalcificazione CA6701/00

Risoluzione dei problemi

Come si rimuove il calcare dalla macchina per caffè espresso Saeco Xsmall?

La corretta procedura di rimozione del calcare dalla macchina per caffè espresso Saeco Xsmall dipende dal tipo e dal numero di serie della macchina. Ecco quale procedura seguire.

Determinare quale procedura di rimozione del calcare è valida per la propria macchina Xsmall

La procedura da seguire per rimuovere il calcare dipende dal tipo e dal numero di serie della macchina.

Il tipo e il numero di serie si trovano sull'etichetta all'interno dello sportello di pulizia.

Per tipo di macchina: HD8743 - HD8747 e RI8743 - RI8747 più un numero di serie compreso tra TW901241438213 e TW901434485351.
Seguire la procedura di rimozione del calcare versione Xsmall 1

Per tipo di macchina: HD8743 - HD8747 e RI8743 - RI8747 più un numero di serie minore di TW901241438213 o maggiore di TW901434485351.
Seguire la procedura di rimozione del calcare versione Xsmall 2

Per tipo di macchina: HD8644 - HD8647.
Seguire la procedura di rimozione del calcare versione Xsmall 3

Per tipo di macchina: HD8642 - HD8643.
Seguire la procedura di rimozione del calcare versione Xsmall 4

Prima di avviare la procedura di rimozione del calcare

La procedura di rimozione del calcare richiede circa 30 minuti e consiste in un ciclo di rimozione del calcare e un ciclo di risciacquo. Una volta avviata, la procedura di rimozione del calcare deve essere completata fino alla fine.

Prima di iniziare

  • Svuotare il vassoio antigoccia.
  • Procurarsi un recipiente per raccogliere l'acqua durante il processo di rimozione del calcare
  • Rimuovere il filtro dell'acqua INTENZA+ dal serbatoio (se presente)
  • Rimuovere il pannarello/cappuccinatore/pannarello automatico (se presente)

Procedura di rimozione del calcare Xsmall 1

Per tipo di macchina: da HD8747 fino a HD8743 e da RI8743 fino a RI8747 più un numero di serie compreso tra TW901241438213 e TW901434485351.

Una volta avviato, il processo deve essere completato fino alla fine senza interruzioni. Scollegare la macchina non fa uscire dal processo.
Nel caso in cui non sia possibile completare la procedura di rimozione del calcare, scollegare la macchina, impostare il selettore sulla posizione del CHICCO e accendere la macchina premendo il pulsante ON/OFF. La macchina avvierà automaticamente il processo di rimozione del calcare dal passaggio 6. Continuare da questo passaggio e completare il processo fino alla fine.

Processo di rimozione del calcare

1) Svuotare il serbatoio dell'acqua e versarvi l'intera soluzione decalcificante Philips/Saeco. Riempirlo con acqua potabile fino al livello massimo e inserirlo nuovamente.
2) Spegnere la macchina premendo il pulsante ON/OFF.
3) Ruotare il selettore sulla posizione del CHICCO.
4) Posizionare un recipiente grande sotto l'erogatore di acqua calda/vapore.
5) Premere contemporaneamente il pulsante ESPRESSO e il pulsante COFFEE per circa 5 secondi. La spia rossa del PUNTO ESCLAMATIVO inizia a lampeggiare velocemente durante l'intero ciclo di rimozione del calcare.
6) La macchina inizia a erogare internamente la soluzione decalcificante nel vassoio antigoccia a diversi intervalli di un minuto. L'erogazione non viene effettuata attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore. Questa operazione richiede circa 5 minuti. Attendere finché la spia verde delle 2 TAZZE si accende.

Attenzione Se prima di premere i due pulsanti la macchina non è stata SPENTA, verrà avviata l'erogazione del caffè anziché il ciclo di rimozione del calcare. In tal caso, ricominciare dal passaggio 2.

7) Quando la spia verde delle 2 TAZZE si accende, ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA.
8) Dopo circa 1 minuto, la macchina inizia l'erogazione a diversi intervalli di un minuto attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore finché il serbatoio dell'acqua non è vuoto. Questa operazione richiede circa 15 minuti.
9) Quando la spia verde delle 2 TAZZE inizia a lampeggiare lentamente, ruotare il selettore sulla posizione del CHICCO. La spia rossa di ASSENZA ACQUA si accende.
10) Svuotare il recipiente e il vassoio antigoccia e riposizionarli.

Ciclo di risciacquo

11) Risciacquare il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al livello MAX con acqua potabile. Reinserirlo nella macchina.
12) Quando la spia verde delle 2 TAZZE si accende, ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA. La macchina riempirà i suoi circuiti interni.
13) Successivamente, la spia verde delle 2 TAZZE inizia a lampeggiare lentamente. Ruotare il selettore sulla posizione del CHICCO.
14) La macchina eroga l'acqua all'interno del vassoio antigoccia. L'erogazione non viene effettuata attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore.
15) Quando la spia verde delle 2 TAZZE si accende, ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA. La macchina ora inizia a erogare attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore finché il serbatoio dell'acqua non è vuoto.
16) Successivamente, la spia verde delle 2 TAZZE inizia a lampeggiare lentamente. Ruotare il selettore sulla posizione del CHICCO. La spia rossa di ASSENZA ACQUA si accende.

Secondo ciclo di risciacquo

17) Svuotare il recipiente e il vassoio antigoccia e riposizionarli.
18) Risciacquare il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al livello MAX con acqua potabile. Reinserirlo nella macchina.
19) Quando la spia verde delle 2 TAZZE si accende, ruotare il selettore nella posizione dell’ACQUA CALDA.
20) La macchina inizia a erogare attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore finché il serbatoio dell'acqua non è vuoto.
21) Al termine, la macchina si spegne. La spia rossa del PUNTO ESCLAMATIVO si spegne. Ruotare il selettore sulla posizione del CHICCO.
22) Risciacquare il vassoio antigoccia e reinserirlo. Reinstallare il pannarello/cappuccinatore e il filtro dell'acqua INTENZA+ (se applicabile).
23) Risciacquare il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al livello MAX con acqua potabile. Reinserirlo nella macchina.
24) Per fare il caffè, accendere la macchina.

Procedura di rimozione del calcare Xsmall 2

Per tipo di macchina: da HD8747 fino a HD8743 e da RI8743 fino a RI8747 più un numero di serie minore di TW901241438213 o maggiore di TW901434485351.

Processo di rimozione del calcare:

1) Accertarsi che l'apparecchio sia ACCESO e che il selettore sia impostato nella posizione centrale del CHICCO.
2) Svuotare il serbatoio dell'acqua e versarvi l'intera soluzione decalcificante Philips/Saeco. Riempirlo con acqua potabile fino al livello massimo e inserirlo nuovamente.
3) Posizionare un recipiente grande sotto l'erogatore di acqua calda/vapore.
4) Ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA ed erogare 2-3 tazze di acqua (circa 150 ml). Arrestare l'erogazione ruotando nuovamente il selettore sulla posizione del CHICCO.
5) Lasciare agire la soluzione decalcificante per 10 minuti.
6) Ruotare il selettore sula posizione dell’ACQUA CALDA ed erogare 2-3 tazze di acqua (circa 150 ml). Arrestare l'erogazione ruotando nuovamente il selettore sulla posizione del CHICCO.
7) Lasciare agire la soluzione decalcificante per 3 minuti.
8) Ripetere i passaggi 6 e 7 finché non viene eliminata tutta la soluzione decalcificante dal serbatoio dell'acqua e la spia di ASSENZA ACQUA rimane accesa fissa.

Primo ciclo di risciacquo

9) Quando la spia di ASSENZA ACQUA rimane accesa fissa, ruotare nuovamente il selettore sulla posizione del CHICCO. Risciacquare il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al livello massimo con acqua potabile.
10) Svuotare il recipiente che è stato usato per raccogliere il liquido erogato dalla macchina e posizionarlo sotto l'erogatore di acqua calda/vapore.
11) Ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA. Viene avviato il ciclo di risciacquo della macchina. Lasciare scorrere l'acqua finché il serbatoio dell'acqua non si svuota completamente e la spia di ASSENZA ACQUA rimane accesa fissa.
12) Riportare il selettore sulla posizione del CHICCO.

Secondo ciclo di risciacquo

13) Risciacquare il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al livello MAX con acqua potabile. Svuotare il recipiente che è stato usato raccogliere il liquido erogato dalla macchina e posizionarlo sotto l'erogatore di acqua calda/vapore.
14) Posizionare una tazza sotto il beccuccio dell'erogatore ed erogare un caffè. Premere e rilasciare il pulsante ESPRESSO. La macchina inizia a erogare il caffè. Attendere fino al termine dell'erogazione e rimuovere la tazza.
15) Posizionare il recipiente sotto l'erogatore di acqua calda/vapore.
16) Posizionare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA. Lasciare scorrere l'acqua finché il serbatoio dell'acqua non si svuota completamente e la spia di ASSENZA ACQUA rimane accesa fissa.
17) Riportare il selettore sulla posizione del CHICCO.
18) Risciacquare il vassoio antigoccia e reinserirlo. Reinstallare il pannarello/cappuccinatore e il filtro dell'acqua INTENZA+ (se applicabile).
19) Risciacquare il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al livello MAX con acqua potabile. Reinserirlo nella macchina.

Procedura di rimozione del calcare Xsmall 3

Per tipo di macchina: da HD8644 fino a HD8647 con selettore.

1) SPEGNERE la macchina.
2) Svuotare il vassoio antigoccia e reinserirlo.
3) Svuotare il serbatoio dell'acqua e versarvi l'intera soluzione decalcificante Philips/Saeco. Riempirlo con acqua potabile fino al livello MAX e inserirlo nuovamente.
4) Posizionare un grande recipiente sotto l'erogatore di vapore/acqua calda.
5) Ruotare il selettore sulla posizione centrale del CHICCO.
6) Premere i pulsanti ESPRESSO e COFFEE contemporaneamente per 5 secondi.
La macchina inizia ad erogare internamente la soluzione del decalcificatore nel vassoio antigoccia a intervalli di un minuto. L'erogazione non viene effettuata attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore. Questa operazione richiede circa 5 minuti. La spia arancione per la pulizia dal calcare inizia a lampeggiare lentamente e continuerà a farlo per tutto l'intero ciclo di rimozione del calcare.

7) Quando la spia verde delle DUE TAZZE si accende a luce fissa, ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA. Dopo circa 1 minuto, la macchina inizia l'erogazione a diversi intervalli di un minuto attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore finché il serbatoio dell'acqua non è vuoto. Questa operazione richiede circa 15 minuti.
8) Quando la spia verde delle DUE TAZZE lampeggia lentamente, ruotare il selettore nella posizione centrale del CHICCO. Le spia delle DUE TAZZE si spegne e la spia rossa di ASSENZA ACQUA si accende a luce fissa.
9) Rimuovere e svuotare il recipiente e il vassoio antigoccia e reinserirli.
10) Rimuovere il serbatoio dell'acqua, risciacquarlo e riempirlo fino al livello MAX con acqua potabile. Reinserirlo nella macchina.
11) Quando la spia verde delle DUE TAZZE si accende a luce fissa, ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA. La macchina riempie brevemente il circuito.
12) Quando la spia verde delle DUE TAZZE inizia a lampeggiare lentamente, ruotare il selettore sulla posizione centrale del CHICCO. La macchina eroga l'acqua all'interno del vassoio antigoccia. L'erogazione non viene effettuata attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore.
13) Quando la spia verde delle DUE TAZZE si accende a luce fissa, ruotare il selettore sulla posizione dell’ACQUA CALDA. La macchina ora inizia a erogare attraverso l'erogatore di acqua calda/vapore.
14) Al termine del ciclo di risciacquo, la spia arancione per la PULIZIA DAL CALCARE si spegne e quella verde del PUNTO ESCLAMATIVO lampeggia. Ruotare il selettore sulla posizione centrale del CHICCO.
15) La spia verde di STANDBY lampeggia. La macchina inizia a riscaldarsi ed esegue automaticamente un ciclo di risciacquo.
16) La macchina è pronta all'uso.

Procedura di rimozione del calcare Xsmall 4

Per tipo di macchina: da HD8644 a HD8647 senza selettore.

  1. SPEGNERE la macchina.
  2. Svuotare il vassoio antigoccia e reinserirlo.
  3. Svuotare il serbatoio dell'acqua e versarvi l'intera soluzione decalcificante Philips/Saeco. Riempirlo con acqua potabile fino al livello MAX e inserirlo nuovamente.
  4. Posizionare un contenitore ampio sotto il beccuccio dell'erogatore di caffè.
  5. Premete il pulsante ESPRESSO per 5 secondi. La spia arancione per la PULIZIA DAL CALCARE inizia a lampeggiare lentamente e continuerà a farlo per tutto l'intero ciclo di rimozione del calcare.
  6. La macchina inizia ad erogare la soluzione del decalcificatore attraverso il beccuccio dell'erogatore di caffè a intervalli di un minuto, fin quando il serbatoio dell'acqua non è vuoto. Questa operazione richiede circa 20 minuti.
  7. Quando la spia rossa di ASSENZA ACQUA si accende, rimuovere e svuotare il recipiente e il vassoio antigoccia, quindi reinserirli.
  8. Rimuovere il serbatoio dell'acqua, risciacquarlo e riempirlo fino al livello MAX con acqua pulita. Reinserirlo nella macchina.
  9. La macchina inizia ad erogare acqua attraverso il beccuccio dell'erogatore del caffè. La spia arancione per la PULIZIA DAL CALCARE lampeggia due volte durante l'intero ciclo di risciacquo.
  10. Al termine del ciclo di risciacquo, la spia arancione per la PULIZIA DAL CALCARE si spegne e quella verde di STANDBY lampeggia. La macchina inizia a riscaldarsi ed esegue automaticamente un ciclo di risciacquo.
  11. La macchina è pronta all'uso.

Le informazioni contenute in questa pagina si applicano ai seguenti modelli: CA6701/00 , HD8645/01 , HD8743/31 , CA6700/00 , CA6702/00 , HD8747/01 , HD8743/13 , HD8745/03 , HD8747/03 . più meno

Non è quello che cerchi?

Abbiamo risposto alla domanda?

Chatta con uno dei nostri agenti!