La barba è da sempre oggetto di fascino per chi la porta e per chi l’ammira. Una sola barba, ma tanti stili di barbe diversi tra cui scegliere!
Se ti stai facendo crescere la barba o stai pensando di fartela crescere e sei alle prime armi, sicuramente ti starai chiedendo come portare la barba. È il tuo giorno fortunato, perché sei finito proprio sull’articolo giusto per te! Lo stile di barba più adatto a te è quello che ti fa sentire a tuo agio. Per aiutarti a trovare il taglio più giusto, abbiamo messo a punto questa guida che ti aiuterà a capire come portare la barba e come rifinirla.
Dalla barba a punta alla barba Balbo, continua la lettura per scoprire i diversi modelli di barba da uomo e lo stile di barba che più ti si addice. Ti spieghiamo, inoltre, come rifinire la barba e quali strumenti utilizzare per avere una forma della barba e un look sempre impeccabili.
Barba corta, lunga o appena accennata? Pizzetto e baffi o barba a punta corta? Gli stili di barbe tra cui scegliere sono tantissimi. Qui ti aiutiamo a trovare l’ispirazione per la tua barba, così che potrai scegliere tra i vari tipi di barba proposti, quella che maggiormente si addice alla tua personalità. Scopri, di seguito, le 6 forme della barba da noi selezionate:
La barba folta è il padre di tutti gli stili di barbe, poiché unisce basette, baffi e barba. Se sai come modellare la barba al meglio, puoi trasformare questo stile da selvaggio e indomabile a fonte di orgoglio. Ti consigliamo di raderti la parte superiore delle guance e del collo e di rifinire il resto, in modo da poter definire la forma della barba e mantenerla in ordine. Con la giusta cura e manutenzione, questa è una barba che puoi portare tutti i giorni ed è uno degli stili di barba più iconici. Consiglio: una barba folta probabilmente ti starà bene indipendentemente dalla forma del tuo viso. Se hai bisogno di qualche consiglio su come crescerla, scopri come far crescere una barba folta in 5 passaggi qui.
La barba incolta si colloca tra la barba folta e la barbetta e conferisce a qualsiasi uomo l'aria di una persona con qualcosa di molto meglio da fare che passare il tempo a radersi! E a dire il vero, non ci vogliono più di pochi minuti per mantenerla, rendendolo uno degli stili di barbe che richiedono meno manutenzione. Ricorda solo di tagliarla di tanto in tanto. Altrimenti, la barba incolta inizierà a evolversi in barba folta. Consiglio: la barba incolta è ideale per chi ha una crescita uniforme della barba. Infatti, la sua lunghezza media rende difficile nascondere le chiazze. Se hai bisogno di alcuni consigli su come rifinire la barba incolta e trasformarla da barba trasandata a barba sofisticata, dai un'occhiata alla nostra guida sulla barba incolta.
Raffinata ed elegante, questa barba richiede impegno. È formata da baffi a manubrio, pizzetto a mosca e barba sottogola. La cosa importante da ricordare della barba alla Balbo è che i baffi non devono mai toccare la barba. Altrimenti, si tratta di una barba circolare. Consiglio: La barba Balbo può essere utilizzata per rafforzare una mascella debole ed è consigliata a chi ha il viso stretto.
OneBlade 360
Face + Body
QP2834/23
OneBlade Pro 360
Face + Body
QP6652/30
Arrotondata ai lati e perfettamente appuntita all'estremità, la barba a punta è perfetta se abbinata ai capelli corti. Non è la più comune delle barbe e sono necessari diversi mesi per avere la lunghezza perfetta per modellarla. Consiglio: la barba a punta è ideale per le forme del viso più rotonde e si sposa perfettamente con un mento pronunciato. Se hai un viso ovale o lungo, questo stile può accentuare queste caratteristiche: potresti scegliere uno stile di barba diverso che renda la mascella più larga.
Questa barba può essere riconosciuta dalla forma appuntita della barba sul mento; c’è bisogno di tanto lavoro per creare questo stile, così come le due profonde forme a "U" che dovrai tagliare sotto la bocca.
Per facilitarti nell’impresa, opta per la barba a punta corta, ovvero una versione della barba a punta più facile da ottenere. Bastano un paio di mesi di crescita dei peli della barba per ottenere un gradiente di lunghezza dai bordi esterni delle guance che, a poco a poco, arrivano al mento.
Questi due tipi di stili di barba sono strettamente correlati. Il sottogola consiste in una striscia di barba che ricopre la mascella, mentre la barba alla Brett ha anche un pizzetto a mosca sotto il labbro inferiore. Entrambi richiedono precisione e un certo livello di dedizione. Anche se queste non sono barbe a bassa manutenzione, un rasoio di buona qualità come OneBlade può rendere più facile modellarle. Il sottogola ha visto il suo massimo splendore negli anni '90, ma è ancora portato da chi vuole enfatizzare la propria mascella! Consiglio: Volti quadrati e a diamante con mascella definita: il sottogola e la barba alla Brett seguono il profilo naturale della mascella.
Prende il nome dal pittore fiammingo del XVII secolo Anthony van Dyck. Questa barba è apparsa sul mento di re e imperatori per decenni. Da allora, non ha perso nulla della sua eleganza regale. Sorella maggiore della più raffinata barba Balbo, la Van Dyke combina un pizzetto appuntito con baffi naturali che scendono solo leggermente sotto le labbra. Consiglio: adatta a chi ha la barba a chiazze, lo stile Van Dyke definisce un viso tondo. Se questo stile ti piace, possiamo aiutarti a padroneggiare simili forme di barba di Van Dyke qui.
Sapere come portare la barba, come rifinirla e modellarla, la trasformerà da aspetto secondario a motivo di orgoglio del tuo viso. Ci auguriamo che le nostre guide sui vari tipi di barba e su come rifinire la barba ti aiutino a raggiungere questo obiettivo!
Qualunque cosa tu stia cercando: rifinire, modellare, rasare... Philips ha lo strumento giusto per te
You are about to visit a Philips global content page
Continue