Tempo di lettura: 4 Min
Sorridendo davanti allo specchio, hai mai scoperto, con sgomento, una macchia marrone sul dente? Probabilmente hai provato a grattarla con l'unghia, ma non è stato abbastanza per rimuovere la macchia scura dal tuo dente. Niente paura, in questo articolo ti spiegheremo non solo come togliere le macchie marroni sui denti, ma anche come si formano e come prevenirle.
Le macchie marroni sui denti sono per lo più causate da fattori esterni, da qui il nome di macchie “estrinseche”, perché lo smalto è leggermente poroso e può macchiarsi se a contatto con cibi che macchiano i denti. I principali colpevoli sono: Le macchie possono essere anche “intrinseche”, ovvero negli strati interni del dente e sono legate a patologie o farmaci, soprattutto in caso di denti gialli (per saperne di più sui denti gialli, clicca qui). In questo caso, la rimozione delle macchie marroni sui denti richiederà il parere del dentista.
Macchia marrone sui denti: come si levano? Poiché le macchie marroni sui denti sono spesso legate a fattori esterni, è relativamente facile eliminarle. Una macchia marrone su un dente non è solo un problema estetico, ma è spesso un segno di un problema di igiene orale o di alcune abitudini alimentari non corrette. Anche se è facile rimuovere le macchie dai denti, non aspettare a prenotare un appuntamento con il tuo dentista e chiedi consigli su come migliorare la tua igiene orale.
I consigli di questo articolo hanno esclusivamente uno scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Consulta al più presto il tuo dentista o degli specialisti in caso di problemi orali, saranno in grado di diagnosticare e trattare ogni problema.
Anche questi articoli potrebbero interessarti
You are about to visit a Philips global content page
Continue