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A forma di mamma

Dieci modi semplici per rimanere attive dopo essere diventate mamme

Numero 1:

Indossa scarpe comode e cammina! Fallo senza pensarci troppo, perchè troppo spesso ci si dimentica di quanto abbia un impatto positivo sulla nostra salute. L’aria fresca è un toccasana per te e il tuo bambino, e favorisce la regolamentazione del battito cardiaco.  

Numero 2:

Bevi molto per rimanere idratata. Per variare un po’, preparati una brocca d’acqua con scorze di limone e foglie di menta, oppure acqua calda con miele. Se sei disidratata ti sentirai con meno energie, specialmente se stai allattando.
Gruppo di mamme con bambini

Numero 3:

Chiedi ad amici o parenti di uscire con te per una passeggiata, o trova qualcuno con cui condividere una lezione di yoga o fare jogging. Fare sport in compagnia rende più piacevole fare attività fisica e sarà più facile farne un po’ ogni giorno.

 

Numero 4:

Cerca di dormire a sufficienza, se possibile. Non sentirti in colpa se fare un riposino può significare lasciare momentaneamente indietro alcune faccende domestiche. Perchè dormire poco significa avere meno energia, ed è fondamentale prendirsi il proprio tempo per riposare.

 

Numero 5:

Mangiare è il carburante essenziale per affontare la giornata. Cerca di mangiare regolarmente con cibi che siano i più freschi possibili di modo da avere più energia. Cibi trattati contengono sale, zuccheri e grassi, che non permettono al tuo organismo di acquisire le giuste sostanze nutritive utili per affrontare gli impegni giornalieri.

 

Numero 6:

Cerca di pianificare le tue attività quotidiane, magari fissando un incontro con un amico oppure portando il tuo bambino a nuotare o a fare una passeggiata. Decidere cosa fare durante il giorno ti permette di distogliere l’attenzione dalla fatica del quotidiano.

 

Numero 7:

Informati su quali attività per mamme e bambini sono presenti nella tua zona. Esistono gruppi di mamme e figli che sono un ottimo modo per mantenerti attiva e socializzare, e queste nuove amicizie saranno fondamentali per distrarti, soprattutto quando ti senti giù di tono.  

Numero 8:

Indossa abiti sportivi quando ti vesti la mattina! Con questo accorgimento ti verrà più facile fare attività fisica durante il giorno.  

Numero 9:

Condividere le attività sportive in famiglia è un modo divertente per stabilire abitudini salutari di modo da creare una famiglia attiva. Nuotare, andare in bici o camminare insieme con i propri cari aiuta a mantenere tutti in forma.  

Numero 10:

Cerca di fissarti degli obiettivi, come ad esempio camminare per una certa distanza in una settimana, o raggiungere un determinato numero di passi giornalieri: è un ottimo modo per mantenerti attiva! E, perchè no, concediti delle piccole ricompense come extra motivazione!   Quali attività ti spingono ad essere attiva dopo essere diventata mamma? Condividilo con noi!   Kate Nicolle
Consulente dei genitori e fondatrice di Kidology

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