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    Sai qual è il modo migliore per dormire se soffri di OSA (apnea ostruttiva del sonno)? 


    Se soffri di apnea ostruttiva del sonno (OSA), probabilmente hai ricevuto dal tuo medico alcuni consigli per  condurre uno stile di vita sano e migliorare la qualità del sonno notturno come, ad esempio, cambiare la posizione in cui dormi abitualmente.

     

    Secondo la John Hopkins Medicine, l'apnea ostruttiva del sonno produce un collasso delle vie aeree durante il sonno determinando pause nella respirazione e, spesso, russamento. Secondo una ricerca, dormire supini peggiora l'apnea del sonno perchè, in questa posizione,  la lingua si rilassa ulteriormente all’indietro, causando ancora più ostruzione alla respirazione.

     

    Gli esperti della John Hopkins Medicine consigliano di provare a dormire sul fianco per consentire alle vie aeree di rimanere aperte, ridurre il russamento e alleviare l'apnea lieve. Dormire in questa posizione, in particolare sul fianco sinistro, porta anche altri benefici come ad esempio la possibile riduzione del bruciore di stomaco  contribuendo alla digestione.

     

    Trova la tua giusta posizione per dormire bene.

    Per rendere più confortevole dormire sul fianco, utilizza un solo cuscino che che aiuti a mantenere in linea la testa e il collo con la spina dorsale. Quando abitui il tuo corpo a dormire sul fianco, prova a posizionare un cuscino dietro la schiena in modo da non girarti durante la notte. Inoltre, potresti trovare beneficio mettendo anche un cuscino tra le gambe.  Adattarsi ad una nuova posizione per dormire può richiedere tempo, ma è sicuramente un buon rimedio per combattere i disturbi dell’apnea ostruttiva del sonno (OSA) e vivere un vita migliore.

    Pensi di soffrire di apnea del sonno?

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