Sappiamo tutti che mostrando sicurezza si diventa attraenti. Ma questa condizione non è sempre facile da raggiungere, soprattutto se senti la pressione della giornata più romantica dell'anno a causa dell'alitosi. Hai l'alito cattivo? Inizia a migliorarlo per sentirti a tuo agio nel giorno di San Valentino. L'alito fresco è un modo molto semplice per aumentare la sicurezza in se stessi, così da poterti rilassare e trascorrere la giornata piacevolmente con il tuo partner.
5 minuti di lettura
L'alito cattivo è una delle cose di cui ci preoccupiamo tutti e naturalmente ogni tanto lo abbiamo (ad esempio, al mattino). Purtroppo per alcuni di noi dura più a lungo di quanto vorremmo. L'alito cattivo cronico, noto anche come alitosi, persiste nel lungo termine. Si tratta di un accumulo di batteri in eccesso nella bocca causato da fattori quali malattie gengivali, carie non curate, cattive abitudini di igiene orale, dieta, bocca secca oppure periodi in cui si è malati.
Se sospetti che il tuo alito non sia cattivo solo al mattino e che potresti avere l'alitosi, è il momento di effettuare un rapido controllo. L'alitosi spesso ha un odore simile allo zolfo dovuto all'accumulo di batteri nella bocca. Purtroppo potresti non sentirlo perché il nostro olfatto non coglie gli odori di sottofondo. Il modo più rapido e sicuro per scoprire se hai l'alitosi è chiedere a una persona a te vicina, disposta a dirti quello che altri evitano di menzionare. Un amico sincero, ad esempio. Altrimenti puoi eseguire un rapido test dell'odore. Leccati il polso, attendi che si asciughi e poi annusa. I batteri associati all'alitosi tendono ad accumularsi verso la parte posteriore della lingua. Quindi, se senti l'odore di qualcosa che proviene dalla saliva sulla punta della lingua, è probabile che la parte posteriore sia molto peggio. Annusi qualcosa? È il momento di agire.
Il modo migliore per combattere i batteri che causano l'alitosi è aumentare la cura con cui ti lavi i denti. Per una pulizia più accurata, prendi in considerazione l'uso di uno spazzolino elettrico, che è più efficace nella rimozione dei batteri rispetto a uno spazzolino manuale.
Come adesso sai, la sede ideale dei batteri che causano l'alitosi è la parte posteriore della lingua. Quindi, se non lo fai già, dovrai migliorare la tua routine di igiene orale e pulire anche la lingua. Puoi farlo sfregando la lingua ogni giorno o utilizzando uno spazzolino specifico per la lingua. Nel corso del tempo, inizierai a vedere e sentire che la superficie della lingua è più pulita. Sebbene potresti non annusarlo da solo (il tuo amico sincero può sempre aiutarti), è un segno che il tuo alito è anche più fresco!
La saliva è il detergente naturale della bocca e ne risciacqua i batteri che causano cattivi odori per tutto il giorno. Durante la notte produciamo meno saliva, per questo motivo abbiamo il tipico alito del mattino. Inoltre, durante il giorno la bocca può seccarsi se non beviamo abbastanza acqua. Probabilmente hai capito cosa questo significa: in attesa di San Valentino, assicurati di tenere sempre piena la bottiglia d'acqua in modo che la saliva possa mantenere la bocca fresca e pulita. Il tuo alito, e il tuo partner, ti ringrazieranno!
In generale, una dieta sana ed equilibrata ti aiuterà a mantenere l'alito fresco. Consideralo come un ecosistema interconnesso. Quando tutto il corpo è sano, anche l'alito ha buone probabilità di essere fresco. Inoltre, evita di assumere eccessivamente cibi zuccherati e caffè e cerca invece di aumentare l'apporto di frutta e verdura.
You are about to visit a Philips global content page
Continue