Senza ricondizionamento, i prodotti venduti online e poi restituiti finirebbero in una discarica, semplicemente perché la confezione è stata aperta e il prodotto potrebbe essere stato utilizzato. Si tratta di uno spreco di risorse, energia e potenziale. La nostra scelta più sostenibile consiste nel mantenere i prodotti in circolazione il più a lungo possibile. Ecco perché abbiamo avviato il nostro programma di ricondizionamento. Naturalmente, l'idea della circolarità non è nuova. Forse già acquisti abiti vintage, mobili restaurati oppure ricicli oggetti di amici e parenti. Il ricondizionamento fa parte della circolarità perché mantiene i prodotti di qualità nello stato a cui appartengono, ossia in uso.
Philips è un'azienda di tecnologie sanitarie e diamo molta importanza alla nostra responsabilità in fatto di design e produzione sostenibili. Abbiamo molto lavoro da fare e il ricondizionamento è solo uno dei cambiamenti positivi che stiamo apportando per ridurre il nostro impatto.
Scegliendo i prodotti ricondizionati, o semplicemente diffondendo la parola, è possibile contribuire a renderla una pratica comune, in modo da fare la nostra parte per un pianeta più sano e felice.
Nel 2022, più di 39.000 prodotti ricondizionati Philips hanno trovato una nuova casa, con un risparmio di 139 tonnellate di prodotti elettronici tolti al riciclaggio prematuro.
Siamo riusciti a ridimensionare le nostre attività di ristrutturazione da un solo paese, nel 2018, a 10 paesi, oggi. La nostra ambizione è continuare ad ampliare il numero di paesi coinvolti.