Tempo di lettura: 5 min
I primi momenti fuori casa con un bambino appena nato sono molto speciali. Quindi, quando avrai finalmente fra le braccia il tuo neonato, è molto probabile che tu non veda l'ora di portarlo fuori. Ma è saggio prendere alcune precauzioni per rendere il più piacevoli possibile le prime uscite, sia per te che per il tuo bambino.
Alcune persone pensano di dover attendere settimane prima di poter portare fuori casa per la prima volta un neonato. In realtà non è così1. Non appena ci si sente pronti per uscire e il tempo è bello, è sicuramente possibile fare una passeggiata nei dintorni. Consigliamo di evitare i luoghi affollati, perché il sistema immunitario del bebè è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non essere in grado di gestire i germi dannosi. Tuttavia, una passeggiata nel parco è spesso perfetta e potrebbe effettivamente essere benefica per la salute della mamma e del bambino grazie all'aria fresca e alla vitamina D. Tieni comunque presente che è sempre bene consultare il pediatra prima di farlo. Quest'ultimo potrebbe consigliare di rimandare le uscite se il bambino è nato prematuro o è affetto da patologie che interessano il sistema immunitario.
Così come decidere se un neonato è pronto per uscire per una passeggiata, anche decidere se e quando portarlo al ristorante richiede alcune valutazioni. Non esiste una regola fissa da seguire. Se il bambino è sano e ti senti a tuo agio nel farlo, lo puoi sicuramente portare con te al ristorante.2. Ecco alcuni suggerimenti per minimizzare i rischi e rendere l'esperienza il più piacevole possibile: 1. Dagli da mangiare poco prima di uscire 2. Chiedi un tavolo in un angolo appartato del ristorante 3. Copri la carrozzina
così il tuo bebè dormirà sonni tranquilli mentre tu ti godi la cena al ristorante.
per ridurre il rischio che il bambino entri in contatto con germi, virus e batteri dannosi. Inoltre, ti sentirai meno a disagio se il tuo piccolo si mette a urlare a squarciagola. Dargli il ciuccio e scuotere la carrozzina per un po' potrebbe bastare per farlo riaddormentare.
per proteggerlo dagli sguardi degli sconosciuti, ma allo stesso lascia scoperto un ampio passaggio per l'aria
Se va benissimo fare una passeggiata all'aperto con un neonato nelle sue prime settimane di vita, portarlo a nuotare è diverso. I bambini non sono in grado di regolare la temperatura corporea come gli adulti e possono facilmente prendere le infezioni dall'acqua. Per questo motivo è saggio aspettare che il piccolo abbia circa due mesi prima di lasciargli immergere i piedini nell'acqua. E, anche in questo caso, è bene assicurarsi che l'acqua della piscina sia riscaldata a circa 32° C. Una grande piscina pubblica sarebbe troppo fredda per un bebè che ha meno di 6 mesi. Naturalmente, puoi sempre lasciargli bagnare i piedini nella sua vaschetta a casa. È un ottimo modo per abituarlo a stare nell'acqua.
Assicurati che il tuo bebè indossi gli abiti adatti al tempo che fa fuori. Non devi scoprirlo troppo, ma nemmeno coprirlo troppo. Il tuo neonato non ha bisogno di cinque strati di lana per stare caldo. Fagli indossare lo stesso numero di strati che indossi tu, prendi solo una giacca in più per sicurezza.
Come già detto, ti consigliamo di consultare il pediatra prima di uscire con il tuo neonato la prima volta. Il piccolo potrebbe non essere pronto per andare fuori o potrebbe avere bisogno di attenzioni particolari. Fonti: 1 https://www.hopkinsallchildrens.org/Patients-Families/Health-Library/HealthDocNew/When-Can-I-Take-My-Newborn-Out-in-Public
Succhietti Love
SCF172/50
Biberon Natural
SCF033/27
You are about to visit a Philips global content page
Continue