Insieme per un'esperienza di allattamento unica

Ogni esperienza di allattamento è unica e meravigliosa, ma non sempre tutto è così facile per le neomamme. Philips Avent lavora con impegno per essere sempre al vostro fianco con strumenti clinicamente provati a sostegno del vostro lavoro di operatori sanitari per offrire a mamme e bambini la migliore assistenza possibile così che godano più a lungo dell'esperienza dell'allattamento.

Celebriamo la Settimana mondiale per l'allattamento materno!

Latte materno: la migliore base verso una vita sana

Il latte materno fornisce al bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno per iniziare in modo sano la propria esistenza.

 

L'allattamento al seno è estremamente benefico sia per la mamma sia per il bambino. Tutti i nutrienti necessari alla crescita e allo sviluppo del lattante sono infatti contenuti nel latte materno. I bambini allattati al seno più a lungo presentano meno problemi di salute cronici, meno infezioni, minori problemi di occlusione dentale e una maggiore intelligenza rispetto a quelli non allattati affatto al seno o allattati per meno tempo2. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda infatti l'allattamento al seno esclusivo fino al sesto mese3.

 

Questo atto tanto naturale può tuttavia non risultare così semplice per tutte le neomadri. Stress, imbarazzo e mancanza di informazioni sono tutti ostacoli al successo dell'allattamento. È dunque importante che i genitori si sentano a proprio agio nel rivolgersi a voi in cerca di consigli esperti.

 

In qualità di professionisti sanitari, potete fornire ai genitori un sostegno fondamentale e orientarli verso la soluzione di allattamento migliore in base alle loro esigenze. Una soluzione che offra al loro bambino le migliori basi per un futuro sano.

grafico 60%
Circa il 60% delle donne che allatta interrompe l'allattamento prima di quanto desideri1.

Materiali di supporto per i genitori

Desiderate fornire una guida completa per il corretto avvio e mantenimento dell'allattamento?

o you want to provide a comprehensive resource guide on establishing and maintaining breastfeeding?

Un aiuto per l'allattamento al seno

La nostra gamma offre supporto alle mamme e ai bambini lungo tutto il percorso dell'allattamento, dall'avvio alla protezione e al mantenimento della produzione di latte.
Tiralatte

Tiralatte

Comfort clinicamente provato4-7, progettati per la massima discrezione nell'estrazione del latte. Consentono alle mamme di estrarre in un'unica sessione una quantità di latte sufficiente per una poppata4.

Protezione del seno

Protezione del seno

Per fornire alle mamme che allattano un sollievo durante l'allattamento, Philips Avent ha progettato un'ampia gamma di accessori per la protezione del seno che aiutano la madre a prolungare l'esperienza dell'allattamento.

Conservazione del latte materno

Conservazione del latte materno

Questo sistema di conservazione versatile e di ingombro ridotto consente alle madri che allattano di utilizzare lo stesso vasetto per estrarre, conservare e somministrare il proprio latte al bambino. I vasetti sono ideali per la conservazione sia a casa sia fuori.

Tiralatte

  • Kit di adattatori per tiralatte

    Kit di adattatori per tiralatte

    Permette alle mamme di estrarre il latte direttamente nel biberon o nel vasetto conservalatte

Protezione del seno

  • Crema lenitiva per capezzoli

    Crema lenitiva per capezzoli

    Idrata e ammorbidisce i capezzoli sensibili, secchi e con ragadi

  • Coppette assorbilatte lavabili

    Coppette assorbilatte lavabili

    Morbide coppette riutilizzabili in cotone che si indossano con il massimo comfort e mantengono il seno asciutto

  • Coppette assorbilatte monouso

    Coppette assorbilatte monouso

    Sagomate e multistrato in versione giorno o notte, una sensazione di comfort per le mamme che allattano

Conservazione del latte materno

  • Breast Milk Storage Cups

    Breast Milk Storage Cups

    Versatile, space saving storage cups for breast milk or food

Partecipa adesso!

 

La campagna Philips Avent "Laying the best foundation for a healthy start in life" di quest'anno è incentrata sul fornire alle mamme tutte le conoscenze necessaire per preparare e stabilizzare l'allattamento al seno in modo che possano godere di questa esperienza e protrarla per un tempo maggiore.

 

Una ricerca condotta di recente dalla European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI)1 ha dimostrato che le mamme, ripensando alla propria esperienza di allattamento, avrebbero desiderato possedere maggiori conoscenze sui vantaggi dell'allattamento al seno.

 

Voi potete fare la vostra parte e fornire alle mamme le giuste conoscenze per permettere loro di gettare le migliori basi verso una vita sana.

 

Sono disponibili poster rivolti ai clienti che forniscono indicazioni sui vantaggi dell'allattamento al seno e su quale sia la preparazione migliore all'allattamento.

 

Sono disponibili inoltre materiali di supporto per i genitori che possono essere di aiuto per guidare le mamme nella stabilizzazione dell'allattamento. 

Materiali per l'allattamento materno 2018


I poster e le brochure Philips Avent sull'allattamento al seno sono disponibili qui per il download e la stampa. Approfittate di questi materiali che sottolineano l'importanza dell'allattamento precoce per le neomamme.

Poster 1: L'importanza del latte materno

Celebrating breastmilk poster cover

Poster 2: Pronte per il successo

Preparing yourself poster cover

Brochure per i genitori 1: Attenuazione delle irritazioni ai capezzoli

Soothing sore nipples

Brochure per i genitori #2: Attenuazione degli ingorghi

relieving engorgement poster cover

Opportunità di miglioramento della durata dell'allattamento

In quanto professionisti sanitari rappresentate uno dei principali punti di riferimento per le madri che allattano, che possono trasmettere loro molte competenze sull'avvio dell'allattamento, le migliori posizioni da adottare e la giusta routine. Alcune neomamme incontrano problemi nel far attaccare o far succhiare il seno al neonato che possono comportare dolore o disagio durante l'allattamento; altre credono di non produrre abbastanza latte; altre ancora soffrono invece di problemi medici o decidono di rientrare presto al lavoro1,8. Quando le madri e i genitori hanno bisogno di aiuto, potete fornire loro un sostegno per trovare la migliore soluzione di allattamento per il neonato.

 

Un elemento fondamentale per il successo dell'esperienza dell'allattamento è la capacità di rilassamento. Il volume e il flusso del latte sono strettamente collegati al benessere psicologico e ai livelli di stress della madre10-12. In uno studio condotto da Philips Avent, le madri sono riuscite a estrarre una quantità significativamente maggiore di latte dopo 10-15 minuti di esercizi di respirazione o ascolto di musica13. Può risultare inoltre utile stabilirsi in un luogo tranquillo, al riparo da sguardi indiscreti e lontane dalle distrazioni quotidiane. Oggi sono molti i luoghi a misura di famiglia che offrono spazi dedicati dove una madre può allattare il proprio figlio o procedere all'estrazione del latte in un ambiente calmo e rilassato.

Il rientro al lavoro può rappresentare un ulteriore ostacolo. Circa una madre su cinque negli Stati Uniti8 e una su dieci in Europa1 smette di allattare quando rientra al lavoro. Queste madri devono essere supportate affinché possano identificare le migliori soluzioni di allattamento che le aiutino a estrarre il latte durante le ore di lavoro. Le madri posso richiedere un ambiente dedicato per allattare o estrarre il latte e possono cercare nel proprio professionista sanitario un sostegno in questo senso.

 

Sono disponibili materiali informativi a sostegno dell'allattamento del neonato con suggerimenti e istruzioni su corretta lattazione, estrazione del latte e comfort.

 

La vostra riconosciuta opinione può fare la differenza. Ricordate: una donna che chiede sostegno o che ha accesso a un contatto diretto con i professionisti sanitari ha più probabilità di allattare al seno il proprio bambino per un periodo di tempo maggiore8.

Video formativi per professionisti sanitari


Guarda i video con Vicki Scott, ostetrica e consulente per l'allattamento. I video possono aiutarvi a fornire un ulteriore supporto ai genitori in materia di allattamento.
Preparazione all'allattamento
Riproduci
Preparazione all'allattamento
Posizioni per l'allattamento al seno
Riproduci
Posizioni per l'allattamento al seno
Attaccamento perfetto al seno
Riproduci
Attaccamento perfetto al seno

Risorse utili sull'allattamento per i professionisti

studio sul rilassamento
Studio sul rilassamento
Valutazione degli effetti del rilassamento materno sull'estrazione di latte
indicatori del volume di latte estratto

Indicatori del volume di latte estratto in madri che estraggono il latte per neonati prematuri

Indicatori del volume di latte estratto in madri che estraggono il latte per neonati prematuri

Questo studio giunge alla seguente conclusione: "Da analisi multivariate è emerso che tiraggio doppio,

stabilizzazione precoce della produzione di latte e comfort percepito del tiralatte sono i principali indicatori della produzione di latte."

imaging 3d in tempo reale dei movimenti della lingua del neonato

Imaging a ultrasuoni 3D in tempo reale dei movimenti della lingua del neonato durante l'allattamento

Indicatori del volume di latte estratto in madri che estraggono il latte per neonati prematuri
L'ecografia 3D può essere usata per visualizzare i movimenti della lingua di un lattante. Lo studio è stato condotto al fine di meglio comprendere la fisiologia dell'allattamento e la relativa importanza della formazione del vuoto e della peristalsi nell'estrazione del latte.
efficacia di due tiralatte elettrici

Studio randomizzato sull'efficacia di due tiralatte in unità di terapia intensiva neonatale

Indicatori del volume di latte estratto in madri che estraggono il latte per neonati prematuri
Molti neonati prematuri sono troppo deboli per potersi alimentare direttamente dal seno materno e questo porta ad affidarsi al latte estratto. Questo studio mette a confronto due tiralatte elettrici ed espone nel dettaglio i risultati principali e secondari.

Soluzioni correlate

  • L'esperienza dell'allattamento

    L'esperienza dell'allattamento

    Philips Avent lavora con impegno per essere sempre al vostro fianco con strumenti clinicamente provati a sostegno del vostro lavoro di operatori sanitari per offrire a mamme e bambini la migliore assistenza possibile così che godano più a lungo dell'esperienza dell'allattamento.

  • Supporti leniviti

    Supporti leniviti

    Learn how Philips Infant Soothing products help soothe and calm newborns and babies in the NICU. Explore Our infant soothing product range.

  • Allattamento artificiale

    Allattamento artificiale

Riferimenti
 

1. Odom EC, et al. Pediatrics 2013;131:e726

2. Victora CG, et al. Lancet 2016;387:475–490

3. World Health Organization, United Nations Children’s Fund. Global strategy for infant and young child feeding. http://www. who.int/nutrition/topics/global_strategy/en/. Pubblicato 2002. Ultimo accesso 5 marzo 2013

4. Fewtrell MS, Kennedy K, Lucas A,. Randomised trial comparing the efficacy and acceptability of the Philips Avent Comfort single electric breast pump and the Medela Swing single electric breast pump in mothers exclusively breastfeeding their healthy term infant: analysis of primary outcomes, March 2016. 

5. Fewtrell M, Lucas P, Collier S, Lucas A. Randomized study comparing the efficacy of a novel manual breast pump with a mini-electric breast pump in mothers of term infants. J Hum Lact 17: 126-131, 2001.

6. Fewtrell MS, Lucas P, Collier S, Singhal A, Ahluwalia JS & Lucas A. Randomized trial comparing the efficacy of a novel manual breast pump with a standard electric breast pump in mothers who delivered preterm infants. Pediatrics 107: 1291-1297, 2001.

7. Burton PM, Kennedy K, Ahluwalia J, Nicholl R, Lucas A, Fewtrell M. Breast pump design and milk production: A randomised control trial. Poster presentation at the American Academy of Pediatrics National Conference & Exhibition, October 2010 birth

8. De Jager M, et al. Eur Obstet Gyn Suppl 2012:25–30. http://www.newscenter.philips.com/pwc_nc/main/shared/assets/es/Downloadablefile/breastfeeding/bareers_to_breastfeeding.pdf; ultimo accesso 1 giugno 2016

9. Li R., et al. Pediatrics 2008;12:S69–S76

10. Lau C. Pediatr Clin North Am 2001;48:221–234

11. Newton M, et al. J Pediatr 1948;33:698–704

12. Ueda T, et al. Obstet Gynecol 1994;84:259–262

13. Philips Avent Relaxation Study. Dati in archivio.