Lettura: 10 min

Marzo 2021

Qualità e utilizzo delle app per la gravidanza

Utilizzo di app per dispositivi mobili durante i viaggi

Con oltre 1000 app per la gravidanza attualmente disponibili online, i genitori stanno scoprendo nuovi modi per ottenere informazioni sulla gravidanza e sullo sviluppo del bambino. Solo in Germania, con un tasso di nascite pari a 778.000 nel 2020, più di 600.600 persone hanno scaricato Pregnancy+, l'app di monitoraggio della gravidanza.

 

Queste app offrono informazioni che tradizionalmente vengono trasmesse alle madri dalle ostetriche e da altri operatori sanitari. Le app potrebbero quindi alleggerire il lavoro delle ostetriche. Tuttavia, con l'aumento del numero di app relative alla gravidanza, si teme per la credibilità e la qualità delle informazioni offerte da queste app.

Valutazioni utilizzando MARS


Per trovare alcune risposte, i ricercatori dell’Ospedale universitario di Gand e del Dipartimento di sanità pubblica e assistenza primaria hanno condotto uno studio pilota1 per valutare scientificamente le app e il loro utilizzo durante la gravidanza. Inoltre avevano l’obiettivo di tradurre, adattare e convalidare la Mobile App Rating Scale (MARS, scala di valutazione delle app per dispositivi mobili) per professionisti e utenti (uMARS).

 

MARS è uno strumento per valutare le app per la salute e assegna un punteggio su coinvolgimento, funzionalità, estetica, qualità delle informazioni e qualità soggettiva.

 

I ricercatori hanno esaminato le 20 app sulla gravidanza più scaricate, disponibili gratuitamente su Google Play, e le hanno valutate utilizzando MARS. Hanno quindi chiesto a 311 utenti di compilare un questionario sulle 5 app più diffuse.

 

Pregnancy+ è stata l'app più scaricata tra i partecipanti allo studio. Osservando i punteggi MARS per le app valutate, Pregnancy+ ha ottenuto il punteggio MARS totale più alto (4,38 su 5). Tra i criteri, l'app ha ottenuto il punteggio più alto in termini di estetica, qualità e funzionalità soggettiva e ha condiviso la terza posizione il coinvolgimento e la qualità delle informazioni.

Tabella 1. Panoramica dei punteggi MARS delle app sulla gravidanza valutate

Panoramica dei punteggi MARS delle app sulla gravidanza valutate

Chi si rivolgono le mamme?


È stato illuminante scoprire le fonti a cui le donne si sono rivolte per la ricerca di informazioni. I ginecologi sono stati i più consultati (86,17%), seguiti dai siti Web e da Internet (85,85%), dalle app (74,92%), dagli amici (62,38%) e dalle ostetriche (59,16%).

 

Tuttavia, queste percentuali cambiano quando si confrontano le donne con un'istruzione superiore e quelle con un livello di istruzione inferiore. Quest'ultimo gruppo tende a parlare più di frequente con amici e familiari, partecipare a più corsi per genitori e a cercare più spesso online informazioni su disagio e dolore.

Facilità d'uso e tempestività


Quando utilizza le app, la maggior parte delle donne cerca informazioni sullo sviluppo del bambino (88,45%), seguito da disagio o dolore durante la gravidanza (80,71%) e salute durante la gravidanza (79,74%). L'allattamento al seno totalizza il 56,59%.

 

La facilità d'uso e la tempestività rappresentano un altro aspetto importante dell'utilizzo delle app. Chi ha partecipato allo studio ha affermato che il motivo principale per cui ha scaricato un'app era per suggerimenti e consigli. Per quale motivo? Perché ha ricevuto le informazioni senza problemi, tramite notifica push, su base giornaliera o settimanale.

 

Sapendo quali app ricevono un punteggio MARS elevato, le ostetriche possono sentirsi più sicure nel consigliare app di qualità, risparmiando il tempo solitamente dedicato a rispondere a domande generali, poiché le madri possono essere indirizzate ad app con valutazione elevata, come Pregnancy+.

Conclusioni


Dal momento che le donne in gravidanza si rivolgono sempre più spesso al mondo digitale per ottenere informazioni, è essenziale che le ostetriche monitorino le app per la gravidanza. Il numero di queste app sta crescendo rapidamente e la qualità delle informazioni offerte può influire sulla salute delle mamme.

 

Questo studio è stato il primo a tradurre, adattare e convalidare (u)MARS in olandese e a dimostrare che MARS è uno strumento affidabile per valutare la qualità delle app correlate alla gravidanza. In questo studio, Pregnancy+ è stata l'app di gravidanza più scaricata e ha ottenuto il punteggio migliore sulla scala MARS.

 

Speriamo che questo lavoro innovativo semplifichi la valutazione delle app correlate alla gravidanza, in modo che si possano consigliare app di qualità ai neo genitori.

Classificazione MARS della qualità delle app in base ai criteri

Coinvolgimento

3° posto

Funzionalità

punteggio massimo condiviso

Estetica

punteggio più alto

Qualità delle informazioni

3° posto condiviso

Qualità soggettiva

punteggio più alto

Punteggio MARS totale

punteggio più alto

Scopri la bellezza di Pregnancy+, l'app sulla gravidanza con la valutazione migliore per qualità delle informazioni e monitoraggio2.

Condividi questo articolo:

Iscriviti alla nostra newsletter


Mantieniti aggiornata sui prodotti Philips Avent e sulla Philips Avent Academy per ostetriche. Articoli, formazione, eventi e nuovi colloqui e Webinar della Philips Avent Academy. Compila il modulo e ti invieremo un'e-mail di conferma. Saremo lieti di rimanere in contatto con te!

Stay up-to-date and subscribe

* Questo campo è obbligatorio

*
*
*
*
*

*

Non sei un professionista sanitario?

You are about to visit a Philips global content page

Continue

You are about to visit the Philips USA website.

I understand

You are about to visit a Philips global content page

Continue

You are about to visit the Philips USA website.

I understand

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.