Il valore diagnostico aggiunto dall'imaging spettrale, presso l'Heidelberg University Hospital 

Customer story ∙ Di Philips Healthcare ∙ Con l'Heidelberg University Hospital, Heidelberg, Germania ∙ feb 14, 2023 ∙ Lettura: 4 min

In quanto centro interdisciplinare, l'Heidelberg University Hospital si affida a una diagnostica di elevata precisione per i casi complessi, che richiedono soluzioni di imaging in grado di consentire valutazioni rapide e affidabili, in particolare per i pazienti cardiologici e oncologici. Philips Spectral CT 7500 è dotato di una tecnologia basata su detettore spettrale a doppio livello sempre attivo, che offre risultati spettrali in una singola scansione, disponibili anche retrospettivamente. Il detettore da 8 cm migliora l'imaging cardiaco, anche per i pazienti con frequenze cardiache elevate o irregolari. La ricostruzione spettrale e l'analisi vengono perfettamente integrate nel flusso di lavoro esistente. 

Customer story in breve

 
  • I dati del detettore spettrale vengono raccolti e archiviati automaticamente a ogni scansione, rendendoli sempre disponibili su richiesta per analisi retrospettive e per la ricerca clinica
  • L'ampia copertura del detettore consente un esame rapido e affidabile di vasi e tessuti coronarici, per un imaging cardiaco affidabile
  • L'apertura del gantry di 80 cm e il lettino in grado di supportare pesi elevati sono adatti anche a pazienti con indice di massa corporea elevato, nonché per pazienti pediatrici
  • I vantaggi includono una maggiore affidabilità clinica, la riduzione del numero di esami di follow-up, tempi di scansione più brevi, nessuna influenza sulla dose e flusso di lavoro semplice 

Video del Dott. Ulrich Kauczor

Il Prof. Dott. Hans-Ulrich Kauczor descrive l'esperienza dell'Heidelberg University Hospital con Philips Spectral CT 7500.

L'imaging basato su detettore spettrale è un investimento che crea valore clinico ed economico

L'Heidelberg University Hospital dispone di oltre 2.000 posti letto e cura più di 80.000 pazienti interni e oltre un milione di pazienti ambulatoriali all'anno, concentrandosi su oncologia, malattie cardiovascolari e malattie infiammatorie croniche e acute. 

"Riusciamo a vedere di più. E quello che probabilmente vedevamo già, ora può essere definito con maggiore certezza."

Prof. Dott. Hans-Ulrich Kauczor

 

Il Prof. Dott. Hans-Ulrich Kauczor descrive il valore della tecnologia spettrale con detettori NanoPanel Prism a doppio livello, che assorbono fotoni a bassa e alta energia per l'acquisizione e l'archiviazione automatiche delle informazioni sulle immagini spettrali a ogni scansione. "L'imaging spettrale crea un chiaro valore aggiunto nella diagnostica", afferma. "Riusciamo a vedere di più. E quello che probabilmente vedevamo già, ora può essere definito con maggiore certezza. Abbiamo a disposizione anche le informazioni spettrali complete".

"La TC basata su detettore spettrale è uno strumento diagnostico rapido. Studi dimostrano che in alcuni casi le scansioni con TC spettrale basata su detettore aiutano i medici a ridurre del 34% i tempi di diagnosi rispetto alle scansioni TC convenzionali [1]. Questi dati sono in linea con l'esperienza del team dell'Heidelberg.

"In qualità di direttore sanitario, devo assicurarmi di ottenere un valore aggiunto non solo dal punto di vista clinico ma anche economico", afferma Kauczor. "Posso dire che questo è un investimento che ripaga. Con Philips Spectral CT 7500 possiamo raggiungere entrambi i risultati". 

 

La tecnologia spettrale è veloce. Gli esami del torace e della testa richiedono meno di un secondo e una scansione TC dell'intera parte superiore del corpo impiega meno di due secondi. Inoltre, la nuova modalità di scansione a 100 kV presenta un grande potenziale per la riduzione della dose di radiazioni.

Risultati più sensibili in oncologia

La rapidità e la sensibilità nella diagnostica sono essenziali per la diagnosi, il trattamento e il follow-up dei pazienti oncologici. Il Prof. Dott. Dirk Jaeger parla del significativo aumento della qualità dell'imaging oncologico grazie all'imaging basato su detettore spettrale. "Con Spectral CT 7500 si ottiene una sensibilità significativamente maggiore in termini di rilevamento delle lesioni e affidabilità del rilevamento", afferma; osserva, inoltre, come sia possibile diagnosticare le metastasi in modo più affidabile e rilevare le recidive molto più precocemente. "Si tratta di un enorme vantaggio per i pazienti", conclude.

Dott. Dirk Jäger

Il Prof. Dott. Dirk Jäger parla di una maggiore sensibilità per quanto riguarda il rilevamento delle lesioni con Philips Spectral CT 7500.

Maggiori opportunità per l'imaging cardiaco con la TC basata su detettore spettrale

"A differenza dell'oncologia, ci occupiamo di un organo in continuo movimento, il che significa che abbiamo solo finestre di imaging molto brevi. Si tratta di una sfida particolare, che tuttavia può essere risolta grazie all'ampia copertura del detettore di 8 cm e all'elevata velocità della Spectral CT 7500", afferma il Prof. Dott. Dirk Loßnitzer, medico senior presso la clinica universitaria. 

"Una scansione cardiaca spettrale non richiede più tempo di una registrazione convenzionale, il che è un enorme valore aggiunto."

Prof. Dott. Dirk Loßnitzer

 

"Con Spectral CT 7500, abbiamo ora a disposizione una modalità che possiamo utilizzare per ottenere informazioni complesse, senza ripercussioni su radiazioni e mezzo di contrasto, per l'imaging cardiaco. Una scansione cardiaca spettrale non richiede più tempo di una registrazione convenzionale, il che è un enorme valore aggiunto". Gli algoritmi intelligenti di Spectral Cardiac consentono di ottenere in modo rapido la ricostruzione delle arterie coronarie. Inoltre, la funzione Precise Cardiac migliora la visualizzazione correggendo gli artefatti da movimento. 

Video del Dott. Dirk Lobnitzer

Il Prof. Dott. Dirk Loßnitzer analizza i vantaggi di Philips Spectral CT 7500 nell'imaging cardiaco.

La cardiologia può ora passare dall'imaging coronarico puro all'imaging funzionale, emodinamicamente rilevante e con caratterizzazione dei tessuti. I cardiologi dell'Heidelberg utilizzano Spectral CT 7500 nell'assistenza di pazienti acuti per esami di coronaropatie, difetti cardiaci congeniti e complessi, nonché per la pianificazione e il controllo di interventi strutturali. Il sistema ha inoltre dimostrato la sua utilità nel semplificare la formulazione delle diagnosi in casi clinici cardiaci complessi, come nel caso di pazienti con battito cardiaco elevato e irregolare o con alto indice di massa corporea.

Aumentare la collaborazione con la ricerca per migliorare l'assistenza ai pazienti

Innovazioni come la Spectral CT 7500 sono spesso il risultato di un lavoro di ricerca congiunto tra utenti e sviluppatori di dispositivi. L'Heidelberg è alla ricerca di metriche quantitative che i medici possano utilizzare per effettuare valutazioni diagnostiche più precoci e affidabili. L'imaging spettrale consente non solo di aumentare significativamente i contrasti per la valutazione visiva, ma anche di quantificare contrasti molto sottili, ad esempio tramite l'imaging quantitativo con iodio. Ciò è particolarmente vantaggioso per l'imaging oncologico. La tecnologia basata su detettore spettrale consente di effettuare valutazioni dello stato di perfusione degli organi precedentemente possibili solo con tecniche più complesse. Gli scienziati dell'Heidelberg sperano di utilizzare la Spectral CT 7500 nel loro lavoro di ricerca per ottenere più biomarcatori di imaging quantitativi, così che i medici possano offrire in futuro ulteriori stabilità e affidabilità nelle diagnosi.

Iscriviti per avere aggiornamenti via e-mail

Grazie per il tuo interesse.

Facci sapere come ti possiamo aiutare.

1
Dettagli del contatto
2
Riferimenti

Note a piè di pagina

[1] Analisi del CARTI Cancer Center, Little Rock, AR, Stati Uniti. I risultati dei case study non sono predittivi dei risultati in altri casi. I risultati in altri casi potrebbero essere diversi. 

 

Limitazione di responsabilità: I risultati sono specifici dell'istituto nel quale sono stati ottenuti e potrebbero non riflettere i risultati ottenibili presso altri istituti.

You are about to visit a Philips global content page

Continue

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.