Che cos'è   un defibrillatore semiautomatico esterno?

Chiunque può contribuire a salvare una vita

 

Se una persona collassa improvvisamente, potrebbe essere stata colpita da un arresto cardiaco improvviso. Si tratta di un problema serio: significa che il cuore ha smesso di pompare sangue e la persona deve essere soccorsa immediatamente.

 

Il fattore più importante nel trattamento dell'arresto cardiaco improvviso è la defibrillazione, ovvero l'erogazione tempestiva di una scarica elettrica al cuore. I defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) consentono alle persone comuni di praticare rapidamente la defibrillazione.

 

Sebbene sia opportuno che tutti partecipino a un corso di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e sull'uso dei defibrillatori semiautomatici, questi dispositivi sono progettati in modo da guidare l'utente durante l'intera procedura, anche se non dispone di alcuna formazione. È il defibrillatore a stabilire se sia necessario erogare la scarica e, nel caso lo sia, istruzioni vocali semplici e chiare spiegano esattamente cosa fare, seguendo le fasi della procedura. Sensori intelligenti valutano ed erogano automaticamente una scarica all'intensità adeguata e al momento giusto in base al paziente, che si tratti di un uomo, di una donna o di un bambino.

Philips all'HIMSS 2014

L'impegno di Philips è dedicato a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito all'arresto cardiaco improvviso e all'importanza del pubblico accesso alla defibrillazione.

 

Il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è un dispositivo in grado di controllare lo stato del cuore del paziente e di erogare una scarica elettrica qualora il cuore abbia smesso di battere normalmente.

Informazioni sui DAE

 

Perché scegliere Philips?

Storie di vite salvate

Tutto ciò che occorre sapere prima di utilizzare un DAE

Un programma di implementazione DAE aumenta le probabilità di successo

error-500