Oggi c'è molto clamore attorno all'intelligenza artificiale. Ma l'intelligenza artificiale può migliorare le prestazioni della TV Ambilight in modi molto concreti, con una gestione dell'immagine più intelligente, un gaming più fluido, un Ambilight più coinvolgente e un'efficienza energetica migliorata. Scopriamo come, qui sotto.
Per prima cosa: alcune definizioni. Come molti sapranno, IA sta per Intelligenza Artificiale. Si tratta di computer e macchine che possono eseguire compiti che un tempo potevano fare solo gli esseri umani. E una TV è, beh... probabilmente sei già a posto con quella.
Ancora una volta, potresti già saperlo. Ma i nomi sono sospettosamente simili. Quindi, ecco un breve riassunto. Smart TV: Una Smart TV si connette a Internet e consente di trasmettere in streaming i propri programmi preferiti, ascoltare musica e giocare online. Potrebbe persino collegarsi ad altri dispositivi intelligenti in casa, così le persone potrebbero controllare il termostato dal divano, se lo desiderano. Oggi, la maggior parte delle nuove TV sono Smart TV.
TV con intelligenza artificiale: Alcune Smart TV possono anche eseguire compiti utilizzando l'intelligenza artificiale. Vedremo fra poco di cosa si tratta.
La risposta breve è offrire agli amanti delle TV Ambilight la migliore esperienza possibile: la migliore immagine, il miglior suono, la migliore atmosfera, la migliore efficienza energetica, il meglio di tutto.
La risposta completa è molto più interessante. Questo perché ciò che significa "migliore" dipende davvero da cosa guardi, quando e dove, oltre che dalle tue preferenze personali.
Se stai cercando il meglio, potresti passare tutta la tua vita a guardare la TV ottimizzando meticolosamente le impostazioni del tuo televisore, oggetto per oggetto, fotogramma per fotogramma.
In alternativa, potresti lasciare che la tua TV Ambilight faccia tutto il lavoro duro per te, automaticamente. E, per questo, hai bisogno dell’intelligenza artificiale.
Le TV Ambilight utilizzano l'intelligenza artificiale per comprendere ciò che accade sullo schermo e nella stanza intorno a te, interagendo con algoritmi avanzati all'interno della tua TV Ambilight per ottimizzare l'immagine, l'Ambilight e le prestazioni del gaming.
Come abbiamo visto, la qualità dell'immagine è sempre una lotta tra priorità concorrenti. Quale prevale dipende da cosa stai guardando.
Prendi ad esempio la morbidezza e i dettagli. Con i cartoni animati, vogliamo che le superfici appaiano lisce e uniformi. Trattare i volti umani allo stesso modo li fa sembrare stranamente plastici. I pori e i brufoli ci rassicurano che stiamo guardando una persona reale.
L'Ottimizzazione della scena utilizza l'intelligenza artificiale per classificare ciò che è sullo schermo in categorie—paesaggio, volto, azione, notte, sport, cartone animato—e regolare impostazioni come nitidezza, riduzione del rumore, morbidezza, movimento, colore e dettaglio, per adattarle.
Un altro modo in cui la TV Ambilight utilizza l'intelligenza artificiale è adattare l'immagine alle condizioni di luce prevalenti nella stanza.
Gli occhi umani sono incredibilmente intelligenti. Si adattano continuamente alla luce che ci circonda. Pensa a come, dopo pochi minuti al buio, inizi a vedere più chiaramente. O come, dopo aver indossato occhiali da sole colorati, ti dimentichi persino di averli.
Quando si tratta di guardare la TV, però, questo presenta alcune sfide. Mentre i nostri occhi si adattano, ciò che appare bianco in una certa luce potrebbe assumere una tonalità grigia, blu o gialla in un'altra.
Qui entra in gioco il Rilevamento Ambientale. Nella parte anteriore della TV Ambilight c'è un piccolo modulo ottico, simile a un pannello solare a cellula singola, che misura l'intensità e la temperatura del colore della luce nella stanza. Utilizzando l'intelligenza artificiale, la TV Ambilight regola quindi l'immagine affinché i bianchi appaiano sempre bianchi, mentre i colori rimangano fedeli.
Oltre a rendere l'elaborazione dell'immagine più intelligente, l'intelligenza artificiale può anche ottimizzare la TV Ambilight per il gaming.
Ciò che percepiamo come video è solo una successione di immagini fisse. Per rendere questo il più fluido possibile, le TV normalmente mantengono la prima immagine in memoria per un millisecondo più a lungo rispetto alle altre. Per guardare la TV, è perfetto. L'azione appare fluida e quel piccolo istante di ritardo passa inosservato.
Questo non è il caso del gaming, dove il tempo di risposta è tutto e anche una frazione di secondo può fare la differenza tra vita e morte.
Utilizzando l'intelligenza artificiale, la TV Ambilight riconosce quando è il momento di fare sul serio. Nel momento in cui accendi la tua console di gioco, attiva automaticamente una modalità di gioco per ridurre la latenza e aumentare le probabilità di sopravvivenza—senza che tu debba alzare un dito.
Così come non esiste una regola universale per la qualità dell'immagine, lo stesso vale per lo Stile Ambilight, il modo in cui Ambilight reagisce a ciò che c'è sullo schermo.
Quando c'è più azione—come con gli sport o il gaming—molti di noi preferiscono che Ambilight reagisca in modo più dinamico all'azione in cambiamento. Ma nessuno vuole mettere in pausa, cercare tra le impostazioni e cambiare lo Stile Ambilight proprio quando le cose diventano interessanti.
Con l'intelligenza artificiale, le TV Ambilight possono identificare il genere del contenuto e scegliere lo Stile Ambilight più adatto. Così, esso completa e migliora sempre ciò che stai guardando o giocando.
Il secondo modo in cui Ambilight utilizza l'intelligenza artificiale riguarda anche le condizioni di luce nella stanza, per far sì che Ambilight sia luminoso solo quanto necessario. Ricordi quel piccolo sensore ottico sulla parte anteriore della TV Ambilight? Fornisce anche alla TV Ambilight le informazioni necessarie per regolare l'intensità del bagliore di Ambilight. Ti offre la massima luminosità solo quando è necessario, come quando la stanza è molto luminosa. E risparmia energia quando non lo è.
Stiamo continuamente perfezionando i nostri modelli con intelligenza artificiale affinché diventino sempre più abili nel riconoscere e ottimizzare contenuti diversi.
Questa attività avviene in un laboratorio chiuso a Gand e non utilizza mai dati dalla tua TV Ambilight a casa. Ma l'aggiornamento viene trasferito. Quando aggiorni il software della tua TV Ambilight, ricevi automaticamente la versione più recente e potente, aiutando a rendere la tua TV Ambilight più resistente al futuro.
Finora abbiamo discusso solo dell'intelligenza artificiale nell'immagine, nel gaming e in Ambilight. I nostri ingegneri stanno lavorando duramente per applicare ciò che abbiamo appreso anche al suono. Resta sintonizzato, ci sono ulteriori novità sull'AI in arrivo.
OLED+
TV Ambilight 4K
65OLED909/12
OLED
TV Ambilight 4K
65OLED819/12
OLED
TV Ambilight 4K
65OLED769/12
You are about to visit a Philips global content page
Continue