Nel cuore di Roma, sulle sponde del fiume Tevere, sorge l’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina. Un punto di riferimento per la Regione Lazio e non solo, dove ogni anno nascono oltre 4.000 bambini, 600 dei quali sono ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale. 400 di questi sono prematuri, bambini che devono quindi lottare fin dai primi battiti per vincere la loro battaglia per la vita e che per questo necessitano di un luogo speciale, che li accolga e li supporti efficacemente nel loro percorso verso casa.
È tra le mura di questo reparto che è nata la partnership tra Philips e il Fatebenefratelli. Una partnership fondata sull’ascolto delle esigenze e i pain dello staff clinico, della direzione e delle famiglie dei piccoli ricoverati che si sono trasformati in una soluzione tailorizzata, cucita intorno alle esigenze del nostro partner.
Insieme abbiamo disegnato una nuova Terapia Intensiva Neonatale fondata su un nuovo approccio alle cure del neonato: il modello di Family-Centered Care (FFC), una cura “a misura di famiglia”, senza barriere, che coinvolge in un unico processo bambini, familiari e staff sanitario e risponde allo steso tempo alle esigenze di efficienza e sostenibilità a cui oggi ogni struttura ospedaliera deve far fronte.