Una rivoluzione nell'interoperabilità dei dispositivi

Articolo ∙ di Philips Healthcare ∙ nov 10, 2023 ∙ Lettura: 4 min

Article

Emergency care and resuscitation

Patient monitoring

Guida alla transizione al protocollo SDC: connettività del dispositivo orientata ai servizi

Noi di Philips ci impegniamo ad aiutare le organizzazioni sanitarie a ottenere ciò che stanno chiedendo da decenni: controllo effettivo su tutti i dispositivi, in tutti gli ambienti di cura. Ecco perché stiamo adottando gli standard di connettività dei dispositivi orientata ai servizi (SDC) e incoraggiamo attivamente tutte le aziende produttrici di dispositivi medici a unirsi a noi.

L'uso di dispositivi predisposti all'utilizzo del protocollo SDC può cambiare radicalmente l'esperienza dei medici, consentendo loro di vedere e sfruttare i dati derivati da una tecnologia realmente integrata, indipendentemente dal produttore.

Creare un futuro perfettamente interoperabile

  • Noi di Philips abbiamo deciso di abbandonare i protocolli di comunicazione proprietari e gli ecosistemi chiusi, spianando la strada a un ambiente aperto e interoperabile.
  • L'interoperabilità basata sul protocollo SDC consentirà ai medici di utilizzare i dispositivi scelti e di collegarli tra loro per migliorare il flusso di lavoro.
  • Philips è orgogliosa di essere un membro leader del consorzio SDC che sviluppa e testa i nuovi standard.

Verso un controllo reale su tutti i dispositivi, in tutti gli ambienti di cura

Verso l'interoperabilità di nuova generazione

In qualità di azienda leader del settore abbiamo una responsabilità nei confronti dei nostri clienti: rendere l'assistenza meno complessa per i medici. Ecco perché Philips si basa su 40 anni di esperienza nella promozione degli standard di interoperabilità, adottando l'SDC e un approccio a un ecosistema aperto che sarà realmente interoperabile, a vantaggio di medici e pazienti; in questo modo, i fornitori e i loro clienti ospedalieri non saranno esclusi dalla rivoluzione della connettività dei dispositivi.

In qualità di membro leader del consorzio SDC, noi di Philips:

  • Teniamo meeting per sviluppatori multi-vendor e testiamo futuri standard da sviluppare
  • Collaboriamo con esperti nel campo sanitario, accademico, industriale e con fornitori di terze parti per migliorare la digitalizzazione dei dati sanitari a vantaggio sia dei pazienti che dei fornitori stessi

Philips immagina un futuro in cui un medico può controllare tutti i dispositivi in modo bidirezionale e agire più facilmente sui dati clinici. Un futuro che rende possibile la terapia a circuito chiuso basata su standard aperti e su un'infrastruttura comune che può essere gestita, sottoposta a manutenzione e protetta a livello centrale.

Paziente di sesso maschile in sala operatoria

Che cos'è l'SDC?

La famiglia di standard SDC è la base futura per la comunicazione tra dispositivi medici. È in grado di sostituire le reti proprietarie offrendo ai dispositivi un linguaggio comune per comunicare e consente l'interoperabilità e lo scambio di dati, così che le informazioni dei pazienti possano essere condivise in modo bidirezionale e sicuro quasi in tempo reale. L'interoperabilità con i dispositivi medici basata sul protocollo SDC:

Immagine che illustra l'integrazione di MDIP e PIC iX

  • Consente la comunicazione bidirezionale tra i dispositivi al punto di cura
  • Sostituisce le reti proprietarie consentendo l'interoperabilità e lo scambio di dati
  • Consente la condivisione sicura delle informazioni del paziente quasi in tempo reale
  • Supporta l'integrazione dei dati relativi a segni vitali, forme d'onda, allarmi, rapporti/deleghe di avvisi
  • Consente il controllo remoto dei dispositivi di produttori diversi

Integrazione tra MDIP e PIC

Sfruttare al massimo l'intelligence specializzata del settore

In qualità di azienda responsabile del monitoraggio di più di mezzo miliardo di pazienti ogni anno, ci avvaliamo della nostra posizione di fornitore leader nel settore del monitoraggio dei pazienti e delle nostre collaborazioni a lungo termine con gli ospedali per sostenere tutti i fornitori in vista dell'adozione dei protocolli SDC. E Philips si trova in una posizione privilegiata.

Esperienza unica di gestione dei sistemi end-to-end con dati dei pazienti in live streaming

Abbiamo una vasta esperienza di azienda leader nella gestione dei dati dei pazienti in streaming. Il nostro sistema è l'unico in grado di trasmettere i dati dei pazienti al posto letto all'EMR e di inoltrarli ai dispositivi mobili, consentendo ai medici di intervenire da remoto. All'interno del nostro ecosistema di monitoraggio, i dati vengono già trasmessi bidirezionalmente in modo che i medici possano accettare gli allarmi da remoto, avviare le misurazioni dei segni vitali e modificare i limiti di allarme. Il protocollo SDC in un ecosistema aperto può consentirci di espandere enormemente questa funzionalità, includendo anche dispositivi di terze parti.

Pronti per la gestione di un ecosistema

Philips fornisce una soluzione di monitoraggio paziente end-to-end che include il monitoraggio al posto letto, il monitoraggio presso la centrale di monitoraggio e le applicazioni mobili sugli smartphone degli operatori sanitari. Quando le UTI saranno totalmente predisposte per l'SDC, sarà necessario gestire tutti i dispositivi al posto letto, i sistemi e i dispositivi mobili. In Philips ci stiamo preparando affinché i nostri sistemi di monitoraggio fungano da hub per la gestione dei dati aggregati dei dispositivi.

"Ogni giorno, i medici prendono innumerevoli decisioni in merito all'assistenza in base alle informazioni provenienti da dispositivi e sistemi medici distinti. È il momento di iniziare a prenderci cura degli operatori sanitari rendendo i dati più accessibili."

Christoph Pedain

General Manager, Hospital Patient Monitoring, Philips 

Articolo

Approfondisci in cosa consiste lo standard SDC e quali benefici può apportare all'interoperabilità dei dati

Iscriviti per avere aggiornamenti via e-mail

Grazie per il tuo interesse.

Facci sapere come ti possiamo aiutare.

1
Dettagli del contatto
2
Riferimenti

Note a piè di pagina

[1] La predisposizione dei sistemi all'SDC potrebbe richiedere l'acquisto di prodotti Philips o un aggiornamento del software.

You are about to visit a Philips global content page

Continue

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.