1
Risoluzione dei problemi

La macchina non macina i chicchi di caffè

Il canale è bloccato dal caffè macinato. Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto*.

 

1. Spegni la macchina. 

2. Rimuovi il gruppo infusore.

3. Inserisci l'impugnatura di un cucchiaio nel canale del caffè e sbloccalo. 

4. Riposiziona il gruppo infusore.

5. Accendi nuovamente la macchina.

6. Modifica l'impostazione di macinatura su un livello più grossolano.

 

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati nel titolo.

Filmato di supporto

Sblocco del canale del caffè nella macchina espresso Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

Sul display compare il codice di errore chiave 1, 3, 4, 5, 14 o 19

Quando compare il codice di errore chiave 1, 3, 4, 5, 14 o 19, la macchina non può essere più utilizzata. 

Il filmato di supporto* ti guida per risolvere il problema. Se compare qualsiasi altro codice, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

Codice di errore chiave 1

Questo codice indica che il canale del caffè è bloccato dal caffè macinato. 

Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto.   

 

1. Spegni la macchina. 

2. Rimuovi il gruppo infusore.

3. Inserisci l'impugnatura di un cucchiaio nel canale del caffè e sbloccalo. 

4. Riposiziona il gruppo infusore.

5. Accendi nuovamente la macchina.

6. Modifica l'impostazione di macinatura su un livello più grossolano.

 

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati nel titolo.

 

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Codice di errore chiave 3/4

Il gruppo infusore è ostruito, non lubrificato correttamente o non è bloccato in posizione.

Segui i passaggi nel filmato di supporto* per risolvere il problema.

 

1. Spegni la macchina.

2. Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto l'acqua corrente. 

3. Lubrifica il gruppo infusore come mostrato nel filmato di supporto.

4. Riposiziona il gruppo infusore e assicurati che sia bloccato in posizione. Se viene inserito correttamente sentirai un leggero "clic". 

5. Riaccendi la macchina.

 

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati nel titolo.

 

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Codice di errore chiave 5

Dal momento che le cause possono essere diverse, prova le soluzioni illustrate di seguito. Il filmato di supporto* mostra istruzioni più dettagliate.

 

1. C'è dell'aria nel circuito dell'acqua o i chicchi di caffè sono incastrati sotto il serbatoio dell'acqua.
Spegni la macchina. Rimuovi l'acqua e controlla che il vano del serbatoio dell'acqua sia pulito e libero da chicchi/particelle di caffè. Quindi riaccendi la macchina. Prova a erogare 2-3 tazze di acqua calda.

2. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita
Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o è ostruito.

Spegni la macchina. Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se questa soluzione risolve il problema, assicurati che il filtro dell'acqua sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente. Riposiziona il filtro preparato. Se il problema persiste, il filtro potrebbe essere ostruito e dovrai sostituirlo.

3. Il gruppo infusore è ostruito
Spegni la macchina. Rimuovi il gruppo infusore, risciacqualo sotto il rubinetto e lubrifica se necessario. Riposiziona il gruppo infusore e riaccendi la macchina.

4. Particelle di calcare stanno bloccando il sistema del circuito.
Spegni la macchina per qualche ora. Riaccendi la macchina, se il codice di errore è scomparso rimuovi il calcare dalla macchina. Utilizza solo il prodotto specifico Philips/Saeco per rimuovere il calcare. Nella sezione sulla decalcificazione troverai le istruzioni corrette per la tua macchina.

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Codice di errore chiave 14

La macchina si è surriscaldata. Spegnere la macchina per 60 minuti.

 

Codice di errore chiave 19

  • Lascia un po' di tempo alla macchina per passare dalla temperatura di trasporto alla temperatura ambiente.
  • Spegni la macchina per 30 minuti e riaccendila.

Filmato di supporto codice di errore 1

Sblocco del canale del caffè nella macchina espresso Philips Saeco

Filmato di supporto codice di errore 3/4

Risciacquo del gruppo infusore della macchina da caffè Philips Saeco

Filmato di supporto codice di errore 5

Lubrificazione del gruppo infusore della macchina da caffè Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

Vengono erogate solo poche gocce di caffè

Se vengono erogate solo poche gocce di caffè, possono esserci varie cause e soluzioni. Scopri qui che cosa potrebbe causare questo problema e come risolverlo facilmente.

1. Il gruppo infusore è intasato da sporcizia o non è ben lubrificato
Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrifica se necessario. Segui il filmato di supporto* con le istruzioni su come effettuare la pulizia/lubrificazione e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore.

2. Il beccuccio del caffè è ostruito.
Prova a pulire con attenzione i fori del beccuccio del caffè con un ago.

3. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita

Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o potrebbe essere ostruito.
Spegni la macchina. Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se questa soluzione risolve il problema, assicurati che il filtro sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente; guarda il filmato su come preparare il filtro AquaClean. Riposiziona il filtro preparato e prepara un caffè. Se il problema persiste, il filtro potrebbe essere ostruito e dovrai sostituirlo.

4. È necessario eseguire la pulizia anticalcare della macchina.
Se è passato un po' di tempo dall'ultima decalcificazione o hai rimandato la procedura un po' di volte, ora è arrivato il momento di eliminare il calcare. Utilizza solamente il prodotto anticalcare Philips/Saeco. Sull'apposita pagina troverai le istruzioni corrette per la tua macchina.

5. Eroga acqua calda.
Potrebbe essere presente dell'aria nel sistema. Per rimuoverla prova a erogare dell'acqua calda dalla macchina.

 

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.

Pulizia del gruppo infusore

Risciacquo del gruppo infusore della macchina da caffè Philips Saeco

Lubrificazione del gruppo infusore

Lubrificazione del gruppo infusore della macchina da caffè Philips Saeco

Come preparare e installare Saeco AquaClean

Lubrificazione del gruppo infusore della macchina da caffè Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

La macchina eroga un caffè acquoso

Se il caffè è troppo acquoso, le cause e le soluzioni possono essere diverse. Scopri qui che cosa potrebbe causare questo problema e come risolverlo facilmente. 

 

1. Durante il primo utilizzo

È normale che le prime tazze erogate siano acquose poiché il sistema di adattamento Saeco è ancora in fase di regolazione. Prepara altre 5-7 tazze di caffè.

 

2. Il gruppo infusore è intasato da sporcizia o non è ben lubrificato

Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrifica se necessario. Segui il filmato di supporto* su come effettuare la pulizia per le istruzioni di pulizia e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore. 

 

3. La lunghezza del caffè è stata regolata con la funzione MEMO

Regola la lunghezza del caffè tramite il pulsante. Tieni premuto l'apposito pulsante fino a quando sul display compare l'icona "Memo". La macchina entra nella fase di programmazione e inizia a preparare il caffè selezionato. Segui i passaggi nel filmato di supporto* sul primo utilizzo e su come personalizzare le impostazioni.

 

4. Il canale del caffè è bloccato da caffè macinato

Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto* su come effettuare la pulizia.

 

5. L'impostazione di macinatura è regolata su più grossolana 

Regola l'impostazione di macinatura per una miscela più fine. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto* sul primo utilizzo e su come personalizzare le impostazioni.

 

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati nel titolo.

Come pulire il gruppo infusore

Risciacquo del gruppo infusore della macchina da caffè Philips Saeco

Rimozione del blocco dal canale del caffè

Sblocco del canale del caffè nella macchina espresso Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

Dal display non scompare il messaggio che invita a svuotare il contenitore dei fondi di caffè

Se il cassetto dei fondi di caffè viene svuotato quando la macchina è spenta, il contatore dei cicli di erogazione del caffè non viene reimpostato e il messaggio che invita a svuotare il contenitore dei fondi non scompare. Oppure la macchina emette il segnale anche se non è ancora pieno.

Esegui queste operazioni per cancellarlo:
• Rimuovi il contenitore dei fondi di caffè quando la macchina è accesa, attendi almeno 5 secondi, quindi reinseriscilo.

Sblocco del canale del caffè nella macchina espresso Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

Non riesco a inserire il gruppo infusore

Se non riesci a inserire il gruppo infusore, quest'ultimo e la macchina non si trovano nella posizione neutrale. 

Segui i passaggi riportati di seguito e guarda il filmato di supporto* che mostra istruzioni più dettagliate.

 

1. Rimetti in posizione il contenitore del fondo del caffè, il vassoio antigoccia e chiudi lo sportello di servizio, lascia fuori il gruppo infusore. 

2. Premi il pulsante ON/OFF per spegnere la macchina. Attendi fino a quando non è completamente spenta e non vengano emessi suoni.

3. Imposta l'interruttore principale posteriore su OFF (0). Se non è presente alcun interruttore principale, scollega la macchina. 

4. Imposta l'interruttore principale sul retro su ON (-). Se non è presente l'interruttore principale, ricollega la macchina.

5. Premi il pulsante ON/OFF per riaccendere la macchina. Attendi fino a quando non è completamente accesa e non vengano emessi suoni. 

6. Imposta il gruppo infusore in posizione neutrale come mostrato nel filmato di supporto. In caso contrario non potrà essere inserito. 

7. Rimuovi il contenitore dei fondi di caffè e il vassoio antigoccia, apri lo sportello di servizio e fai scorrere il gruppo infusore all'indietro lungo la rotaia. Non premere il pulsante quando inserisci un gruppo infusore.

8. Rimetti in posizione il contenitore dei fondi di caffè, il vassoio antigoccia e chiudi lo sportello di servizio.

 

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.

Nella macchina da caffè Philips Saeco non si riesce a inserire il gruppo infusore

Questa informazione è stata utile?

Non riesco a rimuovere il gruppo infusore

Se non riesci a rimuovere il gruppo infusore, la macchina non si trova in posizione neutrale. Segui i passaggi riportati di seguito e guarda il filmato di supporto* per ottenere istruzioni più dettagliate.

 

1. Rimetti in posizione il contenitore dei fondi di caffè, il vassoio antigoccia e chiudi lo sportello di servizio.

2. Premi il pulsante ON/OFF per spegnere la macchina. Attendi fino a quando non è completamente spenta e non vengano emessi suoni.

3. Imposta l'interruttore principale posteriore su OFF (0). Se non è presente alcun interruttore principale, scollega la macchina. 

4. Imposta l'interruttore principale sul retro su ON (-). Se non è presente l'interruttore principale, ricollega la macchina.

5. Premi il pulsante ON/OFF per riaccendere la macchina. Attendi fino a quando non è completamente accesa e non vengano emessi suoni. Nota: finché la macchina non sarà pronta per l'uso, non effettuare alcuna azione come aprire lo sportello di servizio, rimuovere il vassoio antigoccia o il contenitore del fondo del caffè. 

6. Rimuovi il contenitore dei fondi di caffè e il vassoio antigoccia, quindi apri lo sportello di servizio. 

7. Prova nuovamente a rimuovere il gruppo infusore. Spingi l'impugnatura di lato, tienila in posizione e tira il gruppo infusore verso di te.

 

Non staccare mai il gruppo infusore se è in corso la procedura di pulizia anticalcare. Attendi che sia terminata.

 

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.

Nella macchina da caffè Philips Saeco non si riesce a inserire il gruppo infusore

Questa informazione è stata utile?

La macchina sembra perdere acqua

La presenza di acqua sotto la macchina può avere molteplici cause e non indica direttamente un guasto tecnico. Scopri di più nelle informazioni di seguito e nel filmato di supporto* che mostra istruzioni più dettagliate.


Acqua nel vassoio antigoccia

Se vedi acqua nel vassoio antigoccia non preoccuparti, è perfettamente normale: 

si tratta di acqua che proviene dai cicli di risciacquo automatico eseguiti dalla macchina durante l'uso e che finisce direttamente nel vassoio antigoccia, non è una perdita della macchina.


Acqua di colore marrone/acqua contenente particelle di caffè

Se l'acqua sotto la macchina è marrone o contiene particelle di caffè, assicurati che non dipenda da: 

vassoio antigoccia troppo pieno, fuoriuscite, rimozione del vassoio antigoccia durante l'uso o ostruzione del gruppo infusore/cassetto dei residui. Per evitare/risolvere questo problema:

- Svuota il vassoio antigoccia quando la spia di "vassoio antigoccia pieno" compare sul coperchio

- Prima di iniziare la rimozione del calcare dalla macchina, assicurati che il vassoio antigoccia sia vuoto

- La macchina deve essere collocata su una superficie orizzontale

- Rimuovi il gruppo infusore e il cassetto dei residui di caffè e risciacquali sotto il rubinetto.

 

Acqua trasparente sotto la macchina

Se il serbatoio dell'acqua è posizionato nella parte anteriore della macchina, potrebbe non essere inserito completamente, assicurati di premerlo verso il fondo per quanto possibile. 

Se il problema persiste, contatta l'assistenza clienti nel tuo paese perché potrebbe essere causato da una perdita.
Se vedi acqua trasparente sotto, sul retro o sul lato della macchina:

contatta l'assistenza clienti nel tuo paese perché il problema potrebbe essere causato da una perdita.

 

Dietro il beccuccio del caffè ci sono perdite di caffè/acqua. 

Se la macchina dispone di un beccuccio del caffè rimovibile, assicurati che sia collocato nella posizione corretta. Spingi il beccuccio del caffè un po' più verso la macchina, questa soluzione potrebbe risolvere il problema. 

Se il beccuccio del caffè sulla tua macchina non è rimovibile, contatta l'assistenza clienti nel tuo paese perché il problema potrebbe essere causato da una perdita.

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati nel testo.

Presenza di acqua sotto la macchina da caffè Philips Saeco
Nella macchina da caffè Philips Saeco non si riesce a inserire il gruppo infusore

Questa informazione è stata utile?

Perché la caraffa del latte non fa la schiuma di latte?

Se la caraffa del latte non prepara la schiuma di latte, alla base del problema vi possono essere varie cause e soluzioni.

1. Alcune parti della caraffa del latte sono sporche.

  • Stacca tutte le parti e puliscile con acqua calda/detersivo per piatti.


2. Il beccuccio di erogazione della caraffa del latte non è stato estratto nella sua interezza.
• Controlla che sia estratto completamente.

3. Il tubo del latte non è collegato correttamente all'elemento che consente di creare la schiuma.
• Collega correttamente il tubo del latte all'elemento che consente di creare la schiuma.

4. Non stai usando il tipo di latte corretto.

  • Il latte parzialmente scremato, intero, di soia e senza lattosio sono stati testati e consentono di ottenere una buona schiuma di latte.

Pulizia della caraffa del latte

Pulizia della caraffa del latte della macchina da caffè Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

La macchina emette un forte rumore

I suoni sono normali quando si utilizza la macchina da caffè. Se senti rumori insoliti, scopri qui che cosa potrebbe causarli e come risolvere facilmente il problema.

Un rumore forte durante la macinatura potrebbe essere causato da:


1. Canale del caffè bloccato.

Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto* su come effettuare la pulizia.

2. L'impostazione di macinatura è regolata su più fine.
Regola l'impostazione di macinatura per una miscela più grossolana. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto* sul primo utilizzo e su come personalizzare le impostazioni.

Un rumore forte durante il risciacquo o l'erogazione potrebbe essere causato da:


1. Chicchi di caffè o particelle incastrate sotto il serbatoio dell'acqua e aria che viene aspirata

Rimuovi il serbatoio dell'acqua e rimuovi eventuali chicchi o particelle che si trovano nell'area del vano del serbatoio dell'acqua. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto* su come effettuare la pulizia.

2. Il gruppo infusore è intasato da sporcizia o non è ben lubrificato

Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrifica se necessario. Segui il filmato di supporto* su come effettuare la pulizia per le istruzioni di pulizia e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore.

3. È necessario eseguire la pulizia anticalcare della macchina.
Se è passato un po' di tempo dall'ultima decalcificazione o hai rimandato la procedura un po' di volte, ora è arrivato il momento di eliminare il calcare. Utilizza solamente il prodotto anticalcare Philips/Saeco. Sull'apposita pagina troverai le istruzioni corrette per la tua macchina.

4. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita

Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o potrebbe essere ostruito.

Spegni la macchina. Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se questa soluzione risolve il problema, assicurati che il filtro sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente; guarda il filmato su come preparare il filtro AquaClean. Riposiziona il filtro preparato e prepara un caffè. Se il problema persiste, il filtro potrebbe essere ostruito e dovrai sostituirlo.

*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.

Preparare il filtro AquaClean

Pulizia della caraffa del latte della macchina da caffè Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

Non viene erogato né caffè né acqua

Dal momento che le cause possono essere diverse, prova le soluzioni illustrate di seguito. Il filmato di supporto* mostra istruzioni più dettagliate.

1. Durante il primo utilizzo
È normale che le prime tazze erogate siano acquose poiché il sistema di adattamento Saeco è ancora in fase di regolazione. Prepara altre 5-7 tazze di caffè.

2. Chicchi di caffè o particelle incastrate sotto il serbatoio dell'acqua e aria che viene aspirata
Rimuovi il serbatoio dell'acqua e rimuovi eventuali chicchi o particelle che si trovano nell'area del vano del serbatoio dell'acqua. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto* su come effettuare la pulizia.

3. Il gruppo infusore è intasato da sporcizia
Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrifica se necessario. Segui il filmato di supporto* su come effettuare la pulizia per le istruzioni di pulizia e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore.

4. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita.

Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o potrebbe essere ostruito.
Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se questa soluzione risolve il problema, assicurati che il filtro sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente; guarda il filmato su come preparare il filtro AquaClean. Riposiziona il filtro preparato e prepara un caffè. Se il problema persiste, il filtro potrebbe essere ostruito e dovrai sostituirlo.

5. Presenza di aria nel circuito dell'acqua
Prova a erogare 2-3 tazze di acqua calda.

6. È necessario eseguire la pulizia anticalcare della macchina.
Se è passato un po' di tempo dall'ultima decalcificazione o hai rimandato la procedura un po' di volte, ora è arrivato il momento di eliminare il calcare. Utilizza solamente il prodotto anticalcare Philips/Saeco. Sull'apposita pagina troverai le istruzioni corrette per la tua macchina.

Filmato di supporto

Pulizia della caraffa del latte della macchina da caffè Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

La spia della pulizia anticalcare non si spegne una volta eseguita tale operazione

Se la spia della pulizia anticalcare è ancora accesa, allora molto probabilmente non hai risciacquato la macchina con abbastanza acqua una volta terminato il ciclo.
Risciacqua la macchina utilizzando un altro serbatoio pieno d'acqua.

Se hai interrotto la procedura di pulizia anticalcare spegnendo la macchina e non sai come fare per riavviare la procedura, contatta l'assistenza clienti.

Questa informazione è stata utile?

Non capisco il significato delle spie luminose sulla mia macchina da caffè

Le spie sulla tua macchina da caffè ti forniscono informazioni su cosa fare, ma anche sullo stato della macchina stessa.

Il manuale dell'utente contiene un capitolo dedicato al significato delle spie luminose. Utilizza la funzione di ricerca per individuare e scaricare il manuale dell'utente relativo alla tua macchina da caffè Philips o Saeco.

Nota: se tutte le spie lampeggiano contemporaneamente, ti invitiamo a contattare l'assistenza clienti.

Questa informazione è stata utile?

La macchina non si accende

Se la macchina da caffè non si accende premendo il pulsante di alimentazione, vi possono essere varie cause e soluzioni.

1. Controlla il cavo di alimentazione e il pulsante sul retro

  • Assicurati che il cavo elettrico sia inserito correttamente. Spingi saldamente il cavo di alimentazione nella macchina da caffè e nella presa di alimentazione.
  • Accertati che il pulsante di alimentazione sul retro della macchina da caffè sia posizionato su on.


2. Prova a usare un'altra presa di alimentazione
• Controlla che non vi siano troppi apparecchi collegati al gruppo di alimentazione. Prova a collegare la macchina a un'altra presa di alimentazione

Primo utilizzo

Pulizia della caraffa del latte della macchina da caffè Philips Saeco

Questa informazione è stata utile?

Trova un manuale d'uso

Per informazioni più dettagliate, digita il nome o il numero di prodotto della tua macchina da caffè

Hai bisogno di ulteriore supporto?

Accessori

Scopri i prodotti dedicati alla manutenzione della tua macchina da caffè automatica Philips o Saeco.

Risoluzione dei problemi

Risolvi alcuni dei problemi più comuni che potrai riscontrare di tanto in tanto con la tua macchina da caffè Saeco.

Registra la tua macchina

Registra subito la tua macchina da caffè e resta sempre aggiornato sui nostri ultimi prodotti e offerte speciali.

Decalcificazione

Scopri tutto ciò che devi sapere sulle operazioni di rimozione del calcare al fine di prolungare la vita utile della tua macchina da caffè e per avere a lungo un caffè dall'aroma eccezionale.