Tutte le informazioni per la pulizia di Philips Airfryer sono disponibili nell'articolo e nel video riportati di seguito.
Pulizia di Philips Airfryer
Pulizia del recipiente e del cestello di Philips Airfryer
Il recipiente, il cestello o l'inserto per friggere di Philips Airfryer possono essere puliti con acqua calda, detersivo liquido e una spugnetta morbida. Tenere a mente i seguenti punti:
- Lasciar raffreddare Airfryer per circa 30 minuti prima di pulirlo.
- Il recipiente, il cestello o l'inserto per friggere dell'Airfryer hanno un rivestimento antiaderente. Non usare utensili da cucina o materiali per la pulizia abrasivi, in quanto potrebbero danneggiare il rivestimento antiaderente.
- Se sono presenti residui di cibo nella parte inferiore del recipiente, riempirlo con acqua calda e detergente e lasciarlo a bagno per 5-10 minuti. Con l'ammollo i residui di cibo si ammorbidiranno e potranno essere rimossi più facilmente dal recipiente. Assicurarsi di utilizzare un detergente liquido in grado di sciogliere il grasso.
Nota:
- Se sono presenti residui di grasso nel recipiente o nel cestello che non è stato possibile rimuovere con il detergente liquido, utilizzare uno sgrassatore liquido più potente. Seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
- Il recipiente, il cestello o l'inserto per friggere di Philips Airfryer possono essere lavati in lavastoviglie.
Pulizia dell'interno/della resistenza di Philips Airfryer
Per pulire l'interno o la resistenza dell'apparecchio, seguire i passaggi riportati di seguito:
- Scollegare Philips Airfryer e assicurarsi che non sia caldo.
- Rimuovere il cestello e il recipiente.
- Per evitare graffi, posizionare un panno morbido e capovolgere l'apparecchio in modo da raggiungere meglio la resistenza.
- Per pulire l'interno e la resistenza dell'apparecchio utilizzare una spugna morbida e acqua calda.
- Se necessario, rimuovere i residui di cibo presenti sulla resistenza con una spazzola con setole morbide o medie. Non utilizzare una spazzola in acciaio o una spazzola con setole dure, poiché potrebbero danneggiare il rivestimento della resistenza.
- Dopo la pulizia di Philips Airfryer, posizionare l'apparecchio in posizione verticale, accenderlo e lasciarlo in funzione per alcuni minuti senza alcun alimento. I residui che non è stato possibile rimuovere con la spugna verranno ora raccolti nel recipiente.
Nota: La zona dietro la resistenza può essere raggiunta con una spazzola flessibile.
Nota: Il recipiente e il cestello di Philips Airfryer sono lavabili in lavastoviglie.
Pulizia della finestra di Philips Airfryer
Philips Airfryer potrebbe essere dotato di una finestra sul recipiente o sulla parte superiore anteriore dell'apparecchio (vedere l'immagine di seguito). A seconda del modello, seguire i passaggi riportati di seguito per pulire la finestra di Airfryer.
Finestra sul recipiente
In questo caso, è sufficiente usare la lavastoviglie o lavarla a mano con una spugna morbida e un qualsiasi detergente liquido.
Finestra sulla parte superior anteriore dell'apparecchio
- Scollegare Philips Airfryer e assicurarsi che non sia caldo.
- Rimuovere il cestello e il recipiente.
- Per evitare graffi, posizionare un panno morbido e capovolgere l'apparecchio in modo da raggiungere meglio la finestra.
- Per pulire la finestra dell'apparecchio utilizzare una spugna morbida e acqua calda.
- Dopo la pulizia di Philips Airfryer, posizionare l'apparecchio in posizione verticale, accenderlo e lasciarlo in funzione per alcuni minuti senza alcun alimento.
Pulizia a vapore di Philips Airfryer (NA55x)
Le informazioni riportate di seguito si applicano solo ai modelli NA55x.
Airfryer NA55X è dotato della funzione di pulizia a vapore (solo per il recipiente grande). Questo significa che, oltre al normale lavaggio del recipiente, è possibile utilizzare anche la pulizia a vapore per risultati ancora migliori.
- La pulizia a vapore consente di eliminare i residui di grasso e di pulire a fondo il recipiente grande. Il programma dura 20 minuti, 15 minuti per la pulizia a vapore e 5 minuti per l'asciugatura del recipiente. Per utilizzare la funzione, seguire i passaggi riportati di seguito:
- Estrarre il serbatoio dell'acqua dall'apparecchio.
- Riempire d'acqua il serbatoio fino al livello MAX.
- Fissare il coperchio al serbatoio dell'acqua per evitare fuoriuscite.
- Posizionare il serbatoio dell'acqua sulla scanalatura nella parte superiore dell'apparecchio e premere verso il basso per assicurarsi che sia ben fissato.
- Premere il pulsante on/off per accendere l'apparecchio.
- Selezionare il recipiente grande.
- Premere il pulsante di pulizia a vapore per avviare la pulizia del vano di destra. L'indicazione del tempo sul lato destro inizia a lampeggiare.
- Premere il pulsante di avvio/pausa per avviare il programma. L'indicazione della temperatura e del tempo smetterà di lampeggiare.
- Dopo 15 minuti, l'apparecchio emette un segnale acustico continuo e l'icona di pulizia a vapore lampeggia fino a quando non viene rimosso il recipiente. Ciò indica che il processo di pulizia è completo e che seguirà la fase di asciugatura di 5 minuti.
- Rimuovere e svuotare il recipiente.
- Sciacquare il cestello e il recipiente per rimuovere eventuali residui. Se nel recipiente e nel cestello rimane del grasso , pulirli con acqua e sapone o un detergente usando una spugna, quindi sciacquarli nuovamente.
- Eliminare il grasso sciolto intorno alla resistenza con un panno. Quando si utilizzano le funzioni di frittura ad aria o di cottura a vapore, è possibile un po' di grasso si accumuli intorno alla resistenza. La pulizia a vapore e con un panno a frequenza regolare consentono di mantenere pulito l'interno della parte superiore.
- Reinserire il recipiente nell'unità per avviare automaticamente la modalità di asciugatura.
- Dopo 5 minuti, un segnale acustico indica che il programma di asciugatura è stato completato.
Suggerimento: Prima del primo utilizzo o se non viene utilizzato per un lungo periodo di tempo, si consiglia di utilizzare la funzione "pulizia a vapore" per pulire accuratamente il circuito dell'acqua e il vano di destra.
Nota: Quando si avvia il programma di pulizia a vapore o di rimozione del calcare, sul retro dell'apparecchio potrebbe generarsi un grande volume di vapore. Se l'apparecchio è posizionato vicino a una parete, si noterà della condensa.
Prima di avviare questi due programmi, verificare quanto indicato di seguito:
- La prese d'aria non deve essere rivolta direttamente verso la presa di corrente.
- Non posizionare altri dispositivi vicino all'apparecchio.
- Posizionare l'apparecchio a 20 cm di distanza dalla parete per ridurre la formazione di condensa.