Il lux è una misura è l'unità di misura dell'illuminamento, cioè la quantità di luce che illumina una superficie o raggiunge l'occhio. Riguarda quindi l'effetto che la luce può avere sugli utenti.
Cosa significa lux?
Ottenuto da uno spettro di luce
Il valore lux può essere ottenuto da uno spettro di luce misurandolo tramite la risposta dello spettro del recettore oculare: ciascun tipo di recettore oculare è sensibile in particolare ad un particolare colore della luce. A seconda del recettore in questione, è possibile distinguere il lux fotopico, scotopico e melanopico.
Lux fotopico
Di solito per lux si intende quello fotopico che caratterizza la visione del colore in condizioni di luce diurna. Una candela alla distanza di 1 metro fornisce 1 lux di luce fotopica. L'illuminazione tipica di una stanza è di 300-500 lux, mentre la luce all'aperto varia da 1500 lux in un giorno nuvoloso a 100.000 lux in un giorno soleggiato. Il lux fotopico descrive una risposta media dei tre recettori della visione dei colori (coni) ed è stato usato per anni per descrivere i dispositivi per la terapia a base di luce.