Qui di seguito troverai i suggerimenti per risolvere alcuni dei più comuni problemi che potrai riscontrare di tanto in tanto con la tua macchina da caffè Saeco. Tutte le soluzioni e i filmati di supporto sono applicabili alla gamma completa di macchine completamente automatiche Saeco (Xelsis, PicoBaristo, PicoBaristo Deluxe, Incanto, GranBaristo, Exprelia, Energica, Intelia, Intuita, Minuto, Synthia, Xsmall e tutte le altre).
Il canale è bloccato dal caffè macinato. Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel filmato di supporto*. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Quando compare il codice di errore chiave 1, 3, 4, 5, 14 o 19, la macchina non può più essere utilizzata. Il video di supporto* ti aiuta a risolvere il problema. Se compare qualsiasi altro codice, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza clienti per richiedere assistenza.
Codice di errore chiave 1 Indica che il canale del caffè è bloccato dal caffè macinato. Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel video di supporto. 1. Spegni la macchina. 2. Rimuovi il gruppo infusore. 3. Inserisci l'impugnatura di un cucchiaio nel canale del caffè e sbloccalo. 4. Riposiziona il gruppo infusore. 5. Accendi la macchina. 6. Modifica l'impostazione di macinatura su un livello più grossolano. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Codice di errore chiave 3/4 Il gruppo infusore è ostruito, non lubrificato correttamente o non è bloccato in posizione. Segui i passaggi illustrati nel filmato di supporto* per risolvere il problema. 1. Spegni la macchina. 2. Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo accuratamente sotto l'acqua corrente. 3. Lubrifica il gruppo infusore come mostrato nel filmato di supporto. 4. Riposiziona il gruppo infusore e assicurati che sia bloccato in posizione. Sentirai un leggero "clic". 5. Riaccendi la macchina. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Codice di errore chiave 5 Dal momento che le cause possono essere diverse, prova le soluzioni illustrate di seguito. Il filmato di supporto* mostra istruzioni più dettagliate. 1. C'è dell'aria nel circuito dell'acqua o i chicchi di caffè sono incastrati sotto il serbatoio dell'acqua.
Spegni la macchina. Rimuovi l'acqua e controlla che il vano del serbatoio dell'acqua sia pulito e libero da chicchi/particelle di caffè. Quindi riaccendi la macchina. Prova a erogare 2-3 tazze di acqua calda.
2. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita
Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o è ostruito.
Spegni la macchina. Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se questa soluzione risolve il problema, assicurati che il filtro dell'acqua sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente. Riposiziona il filtro preparato. Se il problema persiste, il filtro potrebbe essere ostruito e dovrai sostituirlo.
3. Il gruppo infusore è intasato
Spegni la macchina. Rimuovi il gruppo infusore, risciacqualo sotto il rubinetto e lubrificalo se necessario. Riposiziona il gruppo infusore e riaccendi la macchina.
4. Particelle di calcare stanno bloccando il sistema del circuito.
Spegni la macchina per qualche ora. Riaccendi la macchina, se il codice di errore è scomparso rimuovi il calcare dalla macchina. Utilizza solo il prodotto di decalcificazione Philips/Saeco per rimuovere il calcare. Nell'apposita sezione troverai le istruzioni corrette per la tua macchina.
*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Codice di errore chiave 14 La macchina si è surriscaldata. Spegni la macchina per 60 minuti.
Codice di errore chiave 19
Se vengono erogate solo poche gocce di caffè, possono esserci varie cause e soluzioni. Scopri qui che cosa potrebbe causare questo problema e come risolverlo facilmente. 1. Il gruppo infusore è intasato da sporcizia o non è ben lubrificato Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrificalo se necessario. Segui il filmato di supporto* "come effettuare la pulizia" per le istruzioni di pulizia e lubrificazione e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore. 2. Il beccuccio del caffè è ostruito. Prova a pulire con attenzione i fori del beccuccio del caffè con un ago. 3. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o potrebbe essere ostruito. Spegni la macchina. Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se questa soluzione risolve il problema, assicurati che il filtro sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente; guarda il filmato su come preparare il filtro AquaClean. Riposiziona il filtro preparato e prepara un caffè. Se il problema persiste, il filtro potrebbe essere ostruito e dovrai sostituirlo. 4. È necessario eseguire la pulizia anticalcare della macchina. Se è passato un po' di tempo dall'ultima rimozione del calcare o hai rimandato la procedura un po' di volte, ora è arrivato il momento di eliminare il calcare. Utilizza solamente il prodotto anticalcare Philips/Saeco. Sull'apposita pagina troverai le istruzioni corrette per la tua macchina. 5. Per macchine Exprelia o Xelsis. La manopola SBS è chiusa. Ruota la manopola SBS in posizione centrale e prepara un espresso. 6. Eroga acqua calda Potrebbe essere presente dell'aria nel sistema. Per rimuoverla prova a erogare acqua calda dalla macchina. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Se il caffè è troppo acquoso, le cause e le soluzioni possono essere diverse. Scopri qui che cosa potrebbe causare questo problema e come risolverlo facilmente. 1. Durante il primo utilizzo È normale che le prime tazze erogate siano acquose poiché il sistema di adattamento Saeco è ancora in fase di regolazione. Prepara ancora 5-7 tazze di caffè. 2. Il gruppo infusore è intasato da sporcizia o non è ben lubrificato Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrificalo se necessario. Segui il filmato di supporto* su come effettuare la pulizia per le istruzioni di pulizia e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore. 3. La lunghezza del caffè è stata regolata con la funzione Memo Regola la lunghezza del caffè tramite il pulsante. Tieni premuto l'apposito pulsante fino a quando sul display compare l'icona "Memo". La macchina entra nella fase di programmazione e inizia a preparare il caffè selezionato. Segui i passaggi illustrati nel filmato di supporto* "primo utilizzo" e su come personalizzare le impostazioni. 4. Il canale del caffè è bloccato da caffè macinato Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel video di supporto "come pulire". 5. L'impostazione di macinatura è impostata su più grossolana Regola l'impostazione di macinatura per una miscela più fine. Segui i passaggi illustrati nel filmato di supporto* "primo utilizzo" e su come personalizzare le impostazioni. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Se il cassetto dei fondi viene svuotato quando la macchina è spenta, il contatore dei cicli di erogazione del caffè non viene reimpostato e il messaggio che invita a svuotare il contenitore dei fondi non scompare. Oppure la macchina emette il segnale anche se non è ancora pieno.
Esegui queste operazioni per cancellarlo:
• Rimuovi il contenitore dei fondi di caffè quando la macchina è accesa, attendi almeno 5 secondi, quindi reinseriscilo.
• Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati nel titolo.
Se non riesci a inserire il gruppo infusore, quest'ultimo e la macchina non si trovano nella posizione neutrale. Segui i passaggi riportati di seguito e guarda il filmato di supporto* che mostra istruzioni più dettagliate. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Se non riesci a rimuovere il gruppo infusore, la macchina non si trova in posizione neutrale. Segui i passaggi riportati di seguito e guarda il filmato di supporto* per ottenere istruzioni più dettagliate. Non staccare mai il gruppo infusore se è in corso la procedura di pulizia anticalcare. Attendi che sia terminata. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
La presenza di acqua sotto la macchina può avere molteplici cause e non indica direttamente un guasto tecnico. Scopri di più nelle informazioni qui sotto e nel filmato di supporto* che mostra istruzioni più dettagliate. Acqua nel vassoio antigoccia Se vedi acqua nel vassoio antigoccia non preoccuparti, è perfettamente normale. Si tratta di acqua che proviene dai cicli di risciacquo automatico eseguiti dalla macchina durante l'uso, che finisce direttamente nel vassoio antigoccia. Questa non è una perdita della macchina. Acqua di colore marrone/acqua contenente particelle di caffè Se l'acqua sotto la macchina è marrone o contiene parti di caffè, assicurati che ciò non sia causato da un vassoio antigoccia troppo pieno, delle fuoriuscite, la rimozione del vassoio antigoccia durante l'uso o un'ostruzione del gruppo infusore o del cassetto dei residui. Per evitare o risolvere questo problema: - Svuota il vassoio antigoccia quando la spia di "vassoio antigoccia pieno" compare sul coperchio - Prima di iniziare la rimozione del calcare dalla macchina, assicurati che il vassoio antigoccia sia vuoto - Colloca la macchina su una superficie orizzontale - Rimuovi il gruppo infusore e il cassetto dei residui di caffè e risciacquali sotto il rubinetto. Acqua trasparente sotto la macchina Se il serbatoio dell'acqua è posizionato nella parte anteriore della macchina, potrebbe non essere inserito completamente, assicurati di premere verso il fondo per quanto possibile. Se questo non risolve il problema, contatta l'assistenza clienti nel tuo paese, perché ci potrebbe essere una perdita. Dietro il beccuccio del caffè ci sono perdite di caffè/acqua Se la macchina dispone di un beccuccio del caffè rimovibile, assicurati che sia collocato nella posizione corretta. Spingi il beccuccio del caffè un po' più verso la macchina, questo potrebbe aiutare a risolvere il problema. Se il beccuccio del caffè sulla tua macchina non è rimovibile, contatta l'assistenza clienti nel tuo paese perché ci potrebbe essere una perdita. *Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati nel testo.
Se la caraffa del latte non prepara la schiuma di latte, alla base del problema vi possono essere varie cause e soluzioni. Smonta tutte le parti del sistema del latte, compresi i tubi, e puliscili. Si consiglia di utilizzare latte freddo direttamente dal frigorifero a una temperatura di 4 gradi. Il latte parzialmente scremato, intero, di soia e senza lattosio sono stati testati e consentono di ottenere una buona schiuma di latte. 5. Il beccuccio di erogazione della caraffa del latte non è stato estratto nella sua interezza (non applicabile a Xelsis).
1. Le parti del sistema del latte sono sporche
2. Il tubo del latte non è collegato correttamente all'elemento che consente di creare la schiuma o al cappuccinatore.
Collega correttamente il tubo del latte all'elemento che consente di creare la schiuma.
3. Il latte non è freddo.
4. Non stai usando il tipo di latte corretto.
Controlla che sia estratto completamente.
I suoni sono normali quando si utilizza la macchina da caffè. Se senti rumori insoliti, scopri qui che cosa potrebbe causarli e come risolvere facilmente il problema. 4. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o potrebbe essere ostruito. Spegni la macchina. Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se in questo modo funziona, assicurati che il filtro sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente; guarda il filmato su come preparare il filtro AquaClean. Riposiziona il filtro preparato e prepara un caffè. Se in questo modo continua a non funzionare, il filtro potrebbe essere ostruito e deve essere sostituito.*Il filmato di supporto fornisce informazioni applicabili a tutte le macchine da caffè completamente automatiche, non solo ai modelli indicati.
Un rumore forte durante la macinatura potrebbe essere causato da:
1. Canale del caffè bloccato.
Sbloccare il canale del caffè potrebbe risolvere il problema. Segui i passaggi descritti nel video di supporto "come pulire".
2. La macinatura è regolata sull'impostazione più fine.
Regola l'impostazione di macinatura per una miscela più grossolana. Segui i passaggi illustrati nel filmato di supporto* "primo utilizzo" e su come personalizzare le impostazioni.
Un rumore forte durante il risciacquo o l'erogazione potrebbe essere causato da:
1. Chicchi di caffè o particelle incastrate sotto il serbatoio dell'acqua e aria che viene aspirata
Rimuovi il serbatoio dell'acqua e rimuovi eventuali chicchi/particelle che si trovano nell'area del vano del serbatoio dell'acqua. Segui i passaggi illustrati nel filmato di supporto* su come effettuare la pulizia.
2. Il gruppo infusore è intasato da sporcizia o non è ben lubrificato
Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrificalo se necessario. Segui il filmato di supporto* su come effettuare la pulizia per le istruzioni di pulizia e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore.
3. È necessario eseguire la pulizia anticalcare della macchina.
Se è passato un po' di tempo dall'ultima rimozione del calcare o hai rimandato la procedura un po' di volte, ora è arrivato il momento di eliminare il calcare. Utilizza solamente il prodotto anticalcare Philips/Saeco. Sull'apposita pagina troverai le istruzioni corrette per la tua macchina.
Dal momento che le cause possono essere diverse, prova le soluzioni illustrate di seguito. Il filmato di supporto* mostra istruzioni più dettagliate.
1. Durante il primo utilizzo
È normale che le prime tazze erogate siano acquose poiché il sistema di adattamento Saeco è ancora in fase di regolazione. Prepara ancora 5-7 tazze di caffè.
2. Chicchi di caffè o particelle incastrate sotto il serbatoio dell'acqua e aria che viene aspirata
Rimuovi il serbatoio dell'acqua e rimuovi eventuali chicchi/particelle che si trovano nell'area del vano del serbatoio dell'acqua. Segui i passaggi illustrati nel filmato di supporto* su come effettuare la pulizia.
3. Il gruppo erogatore è intasato da sporcizia
Rimuovi il gruppo infusore e risciacqualo sotto il rubinetto, lubrificalo se necessario. Segui il filmato di supporto* su come effettuare la pulizia per le istruzioni di pulizia e su come inserire e rimuovere il gruppo infusore.
4. Quando si utilizza un filtro AquaClean/Brita.
Il filtro non è stato preparato correttamente prima dell'installazione o potrebbe essere ostruito.
Rimuovi il filtro e prova nuovamente a preparare un caffè. Se questa soluzione risolve il problema, assicurati che il filtro sia preparato correttamente prima di inserirlo nuovamente; guarda il filmato su come preparare il filtro AquaClean. Riposiziona il filtro preparato e prepara un caffè. Se il problema persiste, il filtro potrebbe essere ostruito e dovrai sostituirlo.
5. C'è dell'aria nel circuito dell'acqua
Prova a erogare 2-3 tazze di acqua calda.
6. Per macchine Exprelia o Xelsis.
La manopola SBS è chiusa. Ruota la manopola SBS in posizione centrale e prepara un espresso.
7. È necessario eseguire la pulizia anticalcare della macchina.
Se è passato un po' di tempo dall'ultima rimozione del calcare o hai rimandato la procedura un po' di volte, ora è arrivato il momento di eliminare il calcare. Utilizza solamente il prodotto anticalcare Philips/Saeco. Sull'apposita pagina troverai le istruzioni corrette per la tua macchina.
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Se la spia della pulizia anticalcare è ancora accesa, allora molto probabilmente non hai risciacquato la macchina con abbastanza acqua una volta terminato il ciclo.
Risciacqua la macchina utilizzando un altro serbatoio pieno d'acqua.
Se hai interrotto la procedura di pulizia anticalcare spegnendo la macchina e non sai come fare per riavviare la procedura, contatta l'assistenza clienti.
Le spie sulla tua macchina da caffè ti forniscono informazioni su cosa fare, ma anche sullo stato della macchina stessa.
Il manuale dell'utente contiene un capitolo dedicato al significato delle spie luminose. Utilizza la funzione di ricerca per individuare e scaricare il manuale dell'utente relativo alla tua macchina da caffè Philips o Saeco.
Nota: se tutte le spie lampeggiano contemporaneamente, ti invitiamo a contattare l'assistenza clienti.
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Se la macchina da caffè non si accende premendo il pulsante di alimentazione, le cause e soluzioni possono essere diverse. 1. Controlla il cavo di alimentazione e l'interruttore sul retro 2. Prova a usare un'altra presa di alimentazione Controlla che non vi siano troppi apparecchi collegati al gruppo di alimentazione. Prova a collegare la macchina in un'altra presa di alimentazione.
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