News center

Aprile, 27, 2020

Continua l’impegno di Philips Foundation: consegnate a Croce Rossa Italiana due strutture mobili per assistere pazienti COVID-19

   

 
  • Destinate in Sardegna e Lombardia per alleviare la pressione sulle strutture sanitarie locali
  • Ogni unità modulare, del valore di circa 600mila euro ciascuna, garantisce 20 posti letto per l'isolamento e la cura di pazienti colpiti dal coronavirus

 

Milano, 27 aprile 2020 Philips Foundation, ente  benefico registrato e piattaforma per le attività sociali a livello globale di Royal Philips (NYSE: PHG; AEX: PHIA), ha consegnato alla Croce Rossa Italiana due unità mobili per l'isolamento e la cura di pazienti colpiti da Covid-19.

 

Arrivate in Italia la scorsa settimana con un trasporto speciale via terra partito dai Paesi Bassi, sono state consegnate in Sardegna e Lombardia, secondo quanto predisposto dalla Croce Rossa Italiana, responsabile dell’installazione e del coordinamento del progetto, che ha definito le aree in cui il bisogno fosse più imperante. Obiettivo: espandere le capacità di cure ospedaliere delle strutture sanitarie locali, supportando lo screening e il ricovero dei pazienti, fornendo inoltre primo soccorso e assistenza di qualità alle persone sospettate o confermate di essere infette da COVID-19.


La struttura sanitaria, nei prossimi giorni, verrà dispiegata in Sardegna presso un presidio ospedaliero della provincia di Nuoro, l’unità sarà in grado di garantire fino a 20 posti letto. A Legnano, la seconda struttura mobile è disponibile al Centro di Pronto Intervento della Croce Rossa Italiana, dove si sta attualmente valutando l’evolversi della situazione, in modo da identificare la destinazione migliore per supportare le esigenze della Regione Italiana maggiormente impattata.

 

La scelta di inviare una postazione in Sardegna è data dalla particolare natura della regione- spiega Ignazio Schintu, Responsabile Area Emergenze della Croce Rossa Italiana. In caso di peggioramento delle condizioni, la risposta avrebbe bisogno di tempo a causa della necessità del transito marittimo. Inoltre, seppur non tra le regioni maggiormente colpite dalla pandemia, la Sardegna ha un limitato numero di strutture ospedaliere e la necessità di ampliare e separare le capacità COVID-19 da quelle non-COVID. La scelta di Legnano è invece strategica per poter intervenire nelle aree più colpite in caso di necessità. Grazie a questo contributo di Philips rinforziamo ulteriormente la nostra capacità di risposta, in un momento in cui ogni intervento può fare la differenza”.

“Questa ulteriore azione da parte di Philips Foundation rafforza l’impegno concreto di Philips a supporto del sistema sanitario nazionale e rinnova la fiducia nell’operato della Croce Rossa Italiana, in prima linea fin da subito nella gestione di quest’emergenza senza precedenti”

Simona Comandè

General Manager Philips Italia, Israele e Grecia

Questa iniziativa si aggiunge alle donazioni effettuate nelle scorse settimane a favore di Protezione Civile, Croce Rossa e Cesvi da parte di Philips Foundation e Philips Italia.

 

Le unità rese disponibili per l’Italia rientrano in un più ampio progetto internazionale guidato da una coalizione di fondazioni, Philips Foundation, AFAS Foundation e Noaber Foundation, che si sono adoperate per donare un totale di 20 strutture mobili per l’isolamento dei pazienti nelle aree del mondo più colpite dall’emergenza.


Condividi sui Social Media

  • https://www.philips.it/a-w/about/news/archive/standard/news/press/2020/20200427-continua-impegno-philips-foundation-consegnate-croce-rossa-italiana.html Link copiato

Temi

Contact

Elena Visentini

Elena Visentini

Communication Manager

Tel: +39 02 3859 3333

Philips

Elena Visentini

D: +39 02 3859 3333 | M: +39 346 6584512 | E: elena.visentini@philips.com

 

Philips Foundation

La missione della Fondazione Philips è di ridurre le disparità sanitarie favorendo l'accesso a un'assistenza sanitaria di qualità per le comunità svantaggiate attraverso l'innovazione, riflettendo il nostro impegno per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 3 (Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutte le età) e 17 (Rafforzare le partnership a livello globale per lo sviluppo sostenibile). A tale scopo, mettiamo a fattor comune competenze, prodotti e soluzioni innovativi, collaborando con partner chiave in tutto il mondo e fornendo supporto finanziario per innovazioni che aiutano a migliorare l'offerta sanitaria in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sulla Fondazione Philips sono disponibili all'indirizzo www.philips-foundation.com

 

 

Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter della cura dal sostegno di uno stile di vita sano alla prevenzione, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarter in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio.

Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 19,5 miliardi di Euro nel 2019, conta circa 80.000 dipendenti in oltre 100 paesi.

Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter

 

Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana è attiva in prima linea fin dall'inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia che sta mettendo in ginocchio il paese. In collaborazione con il Ministero della Salute, Croce Rossa Italiana sta gestendo in sicurezza il trasporto dei pazienti verso e tra le strutture sanitarie di competenza, attraverso l’uso dei mezzi speciali di alto biocontenimento predisposti in caso di emergenze sanitarie come questa. Oltre all'attività di emergenza, però Croce Rossa continua a stare accanto alle persone più vulnerabili che sono in casa.  Inaugurando il tempo della gentilezza, la CRI ha intensificato tutti i servizi per i più fragili come la spesa a domicilio, il trasporto infermi, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.