News center | Italia

lug 29, 2024

Philips registra una forte crescita degli ordini acquisiti nel secondo trimestre, un miglioramento dei margini e un incremento delle vendite. Ribadito l'outlook per l'intero esercizio

 

  • Il fatturato del Gruppo è pari a 4,5 miliardi di Euro, con un incremento delle vendite su base comparabile del 2%
  • Gli ordini acquisiti su base comparabile sono aumentati del 9%
  • L’utile operativo si attesta a 816 milioni di Euro, inclusi 538 milioni di Euro di proventi assicurativi*)
  • Il margine EBITA rettificato è salito al 11,1% delle vendite
  • Il flusso di cassa operativo ha registrato 89 milioni di Euro in entrata, con un flusso di cassa in uscita di 64 milioni di Euro

Milano, 29 luglio 2024

 
Roy Jakobs, CEO di Royal Philips:


“Sono incoraggiato dal ritorno alla crescita degli ordini in questo trimestre, trainata principalmente dal Nord America. In un contesto macroeconomico difficile, abbiamo ottenuto un forte miglioramento dei margini, sostenuto dal nostro programma di produttività, un solido flusso di cassa operativo grazie a una migliore gestione del capitale circolante e una crescita delle vendite comparabili in linea con il nostro piano.

 

Il miglioramento delle prestazioni è stato determinato dai progressi compiuti nelle nostre priorità di esecuzione e dalle nostre innovazioni leader del settore. Queste ultime includono strumenti di Intelligenza Artificiale approvati dalla FDA all’interno della nostra piattaforma di ecografia cardiovascolare di nuova generazione per aumentare l’automazione e la produttività.

 

Il nostro impegno resta focalizzato sul potenziamento dell’esecuzione, sul miglioramento della resilienza della supply chain end-to-end e sull’incremento dell'agilità e della produttività attraverso la semplificazione del nostro modello operativo. La qualità e la sicurezza dei pazienti restano la nostra priorità numero uno”.

LumiGuide perform fast

Gruppo e segmenti di business

 

Le vendite su base comparabile del Gruppo hanno registrato un aumento del 2%, come conseguenza di una forte crescita nel secondo trimestre 2023. L’incremento nelle aree geografiche mature e in espansione è stato parzialmente controbilanciato dal calo in Cina. Gli ordini acquisiti su base comparabile sono cresciuti del 9% nel trimestre e del 3% nella prima metà del 2024, che riflette la disomogeneità trimestrale del modello di acquisizione degli ordini. La Cina continua a rappresentare un mercato di crescita fondamentalmente interessante, con una forte domanda sottostante, mentre le misure anticorruzione del Governo hanno continuato a influenzare i tempi di consegna degli ordini ospedalieri a breve termine.

 

Il margine EBITA rettificato del Gruppo è aumentato all'11,1% rispetto al 10,1% del secondo trimestre 2023, con un miglioramento in tutti segmenti di business. Il flusso di cassa disponibile in uscita è stato pari a 64 milioni di Euro, che includono i pagamenti per 415 milioni di Euro in relazione all'accordo sulle perdite economiche di Respironics negli Stati Uniti, parzialmente compensati da un incasso iniziale da parte degli assicuratori pari a 150 milioni di Euro.

 

Nel corso del trimestre, S&P Global Ratings e Moody's Ratings hanno aggiornato le prospettive di rating del credito di Philips a stabili. Philips ha ora outlook stabili per i suoi solidi rating di credito in tutte le principali agenzie di rating globali. I relativi rapporti e le informazioni aggiuntive sui rating del credito sono disponibili qui.


Diagnosis & Treatment ha registrato una crescita delle vendite su base comparabile del 4%, rispetto a quella a doppia cifra del secondo trimestre 2023, con un aumento dei business Image Guided Therapy e Precision Diagnosis. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 12,2%, trainato principalmente da un miglioramento delle vendite, dei prezzi e delle misure di produttività.

 

Connected Care ha registrato una crescita delle vendite su base comparabile del 2%, grazie alla forte crescita di Enterprise Informatics, mentre la crescita delle vendite su base comparabile di Monitoring è rimasta flat, rispetto a una forte crescita a doppia cifra registrata nel secondo trimestre 2023. Il margine EBITA rettificato è salito all’8,8%, trainato dagli interventi per l’aumento della produttività e dai prezzi.

 

Personal Health ha registrato una crescita delle vendite su base comparabile del 2% a livello globale, trainata da un aumento delle vendite fuori dalla Cina. Il margine EBITA rettificato è salito al 16,9%, guidato principalmente da miglioramenti operativi e dalle misure di produttività.

Produttività

 

I risparmi di produttività totali ammontano a 195 milioni di Euro per il trimestre, suddivisi in: risparmi legati al modello operativo per 57 milioni di Euro, risparmi del procurement per 71 milioni di Euro e risparmi di altri programmi per 67 milioni di Euro.

Outlook

 

Philips ribadisce la propria fiducia nell'attuazione del Piano 2025, pur riconoscendo il permanere di incertezze. Per l'intero esercizio 2024, Philips mantiene le previsioni di un aumento delle vendita su base comparabile del 3-5%, un margine EBITA rettificato intorno all’11-11,5% e un flusso di cassa disponibile di 0,9-1,1 miliardi di Euro.

 

Le prospettive escludono l'impatto potenziale dei procedimenti legali in corso legati a Philips Respironics, tra cui l'indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Echolab Autostrain

Evidenze su clienti, innovazione e ESG

 

  • Philips ha sottoscritto partnership pluriennali per il monitoraggio e la terapia guidata da immagini con diversi ospedali universitari nei Paesi Bassi e fornirà i dispositivi di monitoraggio dei pazienti per il nuovo Grand Hôpital de Charleroi in Belgio, oltre a distribuire la sua piattaforma di analisi ePatch e basata su IA in 14 ospedali in Spagna.
  • Philips si è aggiudicata una serie di clienti negli Stati Uniti, tra cui un'importante partnership strategica pluriennale con Bon Secours Mercy Health, una delle maggiori organizzazioni sanitarie del Paese, che ha standardizzato le innovative soluzioni di monitoraggio dei pazienti nei suoi 49 ospedali, migliorando i risultati per i pazienti e riducendo la pressione sul personale.
  • Nell’ottica di rafforzare la propria posizione di leader mondiale nel campo dell'ecografia cardiovascolare, Philips sta lanciando la propria piattaforma di ecografia cardiovascolare di nuova generazione, abilitata all’Intelligenza Artificiale, con nuovi strumenti di IA approvati dalla FDA e integrati nei sistemi ecografici EPIQ CVx e Affiniti CVx dell’azienda, per migliorare l'imaging cardiovascolare e aumentare l'automazione e la produttività.
  • Confermando la propria leadership nell'innovazione dei trattamenti minimamente invasivi, Philips ha annunciato il primo impianto del sistema di stent venoso Duo, in seguito all'approvazione preliminare della FDA statunitense. Il design flessibile del sistema consente ai medici di trattare meglio i pazienti con malattie venose profonde.
  • Philips ha presentato una serie di innovazioni per la salute dei consumatori nel mercato cinese, rispondendo alle principali esigenze dei consumatori dell’area. Tra queste, il lancio del primo dispositivo di epilazione IPL Philips Lumea Serie 8000 per uso medico con tecnologia di raffreddamento, i rasoi in edizione limitata della serie 5000, 7000 e 9000 a tema Transformers e il nuovo spazzolino elettrico Sonicare 5300.
  • S&P ha riconosciuto a Philips il ruolo di leader in ambito ESG come una delle prime aziende con punteggi “Light Green” nella valutazione del recente Climate Transition Assessment. Philips è stata inclusa anche nell'indice ESG “FTSE4Good” e la ONG Health Care Without Harm ha confermato che Philips soddisfa lo Standard di Eccellenza Climatica dei propri Fornitori di Servizi Sanitari.
  • Philips ha vinto 43 premi Red Dot per il design, tra cui un riconoscimento speciale per LumiGuide, la soluzione di navigazione 3D per dispositivi medici che sta aprendo la strada alla chirurgia mininvasiva senza radiazioni.

Struttura del capitale

 

Nel secondo trimestre, Philips ha completato il programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di Euro ai fini di una riduzione del capitale, come annunciato il 26 luglio 2021, e ha invalidato le 4.437.164 azioni acquistate nel corso di quest'anno. Philips ha inoltre distribuito un dividendo pari a 0,85 Euro per azione ordinaria sotto forma di sole azioni, con conseguente emissione di 30.860.582 nuove azioni ordinarie. A seguito della distribuzione del dividendo e dell'annullamento delle azioni, il numero totale di azioni emesse ammonta a 939.939.384 azioni ordinarie.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

 

*) Riferito alle richieste di risarcimento per la responsabilità del prodotto Respironics.

Scarica i risultati Philips del secondo trimestre 2024

Visita il nostro hub dei risultati per saperne di più sulla nostra performance finanziaria e di sostenibilità nell'ultimo trimestre.

Royal Philips

Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, che attraverso l’innovazione ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone. L’innovazione di Philips, incentrata sul paziente e le persone, si basa su tecnologie avanzate e profonde conoscenze cliniche e di mercato per offrire ai consumatori soluzioni per il benessere personale, e agli operatori sanitari soluzioni professionali per i loro pazienti, in ospedale e a domicilio. Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nell’ecografia, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria, così come nell’ambito della salute personale. Nel 2023 Philips ha generato un fatturato di 18,2 miliardi di euro e impiega circa 70.000 dipendenti con vendite e servizi in oltre 100 paesi. Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Dichiarazioni previsionali e altre informazioni rilevanti

Dichiarazioni previsionali


Il presente comunicato stampa e la relativa presentazione orale, incluse le risposte alle domande successive alla presentazione, contengono alcune dichiarazioni previsionali relative alle condizioni finanziarie, ai risultati operativi e all'attività di Philips, nonché ad alcuni dei piani e degli obiettivi di Philips in relazione a tali voci. Esempi di dichiarazioni previsionali includono dichiarazioni sulla strategia, stime su crescita del fatturato, margine EBITA rettificato futuro*), futuri oneri di ristrutturazione e di acquisizione e altri costi, futuri sviluppi del business organico di Philips e completamento di acquisizioni e cessioni. Le dichiarazioni previsionali possono essere identificate in generale come quelle contenenti parole quali “anticipa”, “presume”, “crede”, “stima”, “prevede”, “dovrebbe”, “sarà”, “probabilmente risulterà”, “previsione”, “prospettiva”, “progetti”, “può” o altre espressioni simili. Per loro natura, queste dichiarazioni comportano rischi e incertezze perché si riferiscono a eventi e circostanze future e ci sono molti fattori che potrebbero far sì che i risultati e gli sviluppi effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o forniti implicitamente da queste dichiarazioni.


Questi fattori includono, ma non sono limitati a: la capacità di Philips di acquisire un ruolo di leadership nel settore dell'informatica sanitaria in risposta agli sviluppi del settore della tecnologia in campo sanitario; la capacità di Philips di rimanere al passo con l’evoluzione del settore delle tecnologie applicate alla salute; i cambiamenti macroeconomici e geopolitici; l’integrazione delle acquisizioni e la loro concretizzazione nei piani aziendali e nelle aspettative di creazione di valore; la protezione e il mantenimento dei diritti di proprietà intellettuale di Philips e l’uso non autorizzato dei diritti di proprietà intellettuale di terzi; la capacità di Philips di soddisfare le aspettative in relazione alle tematiche ESG; la mancata conformità di prodotti e servizi agli standard di qualità o sicurezza, con ripercussioni negative sulla sicurezza dei pazienti e sulle attività dei clienti; violazioni della cybersicurezza; le sfide legate alla semplificazione dell’organizzazione e delle modalità di lavoro; la resilienza della nostra supply chain; la capacità di reclutare e fidelizzare il personale; le sfide nel raggiungimento dell'eccellenza operativa e la tempestività nel portare le innovazioni sul mercato; conformità alle normative e agli standard, tra cui qualità, sicurezza dei prodotti e (cyber)sicurezza; conformità alle norme e ai regolamenti di condotta aziendale, compresi i requisiti di privacy e di divulgazione e due diligence ESG in arrivo; rischi di tesoreria e di finanziamento; rischi fiscali; affidabilità dei controlli interni, del sistema di informativa finanziaria e del processo di gestione; e inflazione globale. Di conseguenza, è possibile che i risultati futuri effettivi di Philips differiscano in modo sostanziale dai piani, dagli obiettivi e dalle aspettative indicati in tali dichiarazioni previsionali. Per un approfondimento sui fattori che potrebbero determinare una difformità dei risultati futuri rispetto a tali dichiarazioni previsionali, si veda anche il capitolo Gestione dei rischi incluso nella Relazione finanziaria annuale 2023. Si rimanda anche alla sezione Gestione dei rischi nella Relazione semestrale Philips 2024.

 

Dati sulle quote di mercato di terzi


Le dichiarazioni relative alla quota di mercato, contenute nel presente documento, incluse quelle relative alla posizione competitiva di Philips, si fondano su fonti esterne, quali istituti di ricerca specializzati, così come panel industriali e di rivenditori, in combinazione con le stime effettuate dal management. Laddove le informazioni non siano ancora disponibili per Philips, le dichiarazioni sulle quote di mercato possono anche basarsi su stime e proiezioni preparate dal management e/o basate su fonti di informazione esterne. Le stime del management in merito ai ranking riguardano gli ordini acquisiti o il fatturato, a seconda del segmento di business.


Regolamento sugli Abusi di mercato


Il presente comunicato stampa contiene informazioni privilegiate ai sensi dell'articolo 7 paragrafo 1 del regolamento UE sugli abusi di mercato.

 

Informazioni non previste dagli IFRS


Nel presentare e discutere la posizione finanziaria, i risultati operativi e i flussi di cassa del Gruppo Philips, il management utilizza alcune misure finanziarie non previste dagli IFRS. Tali misure finanziarie non devono essere considerate separatamente come alternative alle equivalenti misure IFRS e devono essere invece utilizzate insieme alle misure IFRS più direttamente comparabili. Le misure finanziarie non IFRS non dispongono di un significato standardizzato secondo gli IFRS e potrebbero pertanto non essere paragonabili a misure simili presentate da altri emittenti. Nel presente documento è contenuta una riconciliazione di tali misure non IFRS con le misure IFRS più direttamente comparabili. Ulteriori informazioni sulle misure non IFRS sono disponibili all'interno della Relazione finanziaria annuale 2023.

 

Presentazione


Tutti gli importi sono espressi in milioni di euro, salvo diversamente specificato. A causa degli arrotondamenti, gli importi potrebbero non corrispondere esattamente ai totali indicati. Tutti i dati riportati non sono stati sottoposti a revisione contabile. La comunicazione finanziaria è conforme ai principi contabili indicati all'interno della Relazione finanziaria annuale 2023. Gli importi dei periodi precedenti sono stati riclassificati per conformarli alla presentazione del periodo corrente; ciò include modifiche organizzative irrilevanti.


A partire dal primo trimestre del 2024, Philips ha rivisto la politica di acquisizione degli ordini per riflettere l'intero valore del contratto per i contratti software che iniziano a generare ricavi entro un orizzonte di 18 mesi, anziché solo i 18 mesi successivi all'orizzonte dei ricavi. La modifica è stata attuata per meglio allinearsi al modello di business specifico delle nostre attività software, semplificare il processo di acquisizione degli ordini e uniformarsi meglio ai peer. Le percentuali di ordini acquisiti su base comparabile dei periodi precedenti sono state modificate di conseguenza. Questa revisione non ha comportato cambiamenti sostanziali nelle percentuali di acquisizione degli ordini per i periodi presentati.


I calcoli per azione sono stati rettificati retroattivamente per tutti i periodi presentati al fine di riflettere l'emissione di azioni nel secondo trimestre del 2024 in relazione al dividendo azionario del 2023.

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Temi

Contatto

Anna Elena Bellini

M: ‎+39 329 132 4225

You are about to visit a Philips global content page

Continue

Media Assets

Condividi sui social media

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.