Il sistema sanitario italiano sta affrontando diverse sfide: carenza di personale e risorse finanziarie limitate, oltre che lunghe liste di attesa. Per il 52% dei leader italiani della sanità le tecnologie digitali possono migliorare l’efficienza operativa, i risultati clinici e l’esperienza di staff e pazienti.
Nei prossimi tre anni, gli investimenti in IA aumenteranno del 21%, per ottimizzare l'efficienza operativa (45%) ed effettuare analisi predittive (44%). Il 25% dei leader italiani della sanità ritiene, allo stesso tempo, che l'interoperabilità dei dati sia una delle principali sfide tecnologiche per il successo di nuovi modelli di assistenza.
È necessaria una più stretta collaborazione con i player del settore IT, data provider e health technology per superare le barriere tecnologiche, abbattere i silo di dati e fornire un'assistenza più integrata. Le partnership sono centrali anche per promuovere la sostenibilità ambientale del settore sanitario.
Andrea Celli
Managing Director, Philips Italia, Israele e Grecia
You are about to visit a Philips global content page
ContinueNote:
I contenuti presenti nella pagina che segue contengono informazioni rivolte esclusivamente ai giornalisti e/o agli operatori sanitari, in quanto possono riferirsi a prodotti rientranti nella categoria dei dispositivi medici, pertanto rivolti esclusivamente a un pubblico di professionisti.