News center | Italia

mar 25, 2021

Philips vende il business Domestic Appiances alla società di investimento globale Hillhouse Capital

  • Nell’ambito dell’operazione, al business Domestic Appliances è stato attribuito un valore aziendale di circa 3,7 miliardi di euro
  • Philips prevede di ricevere proventi per circa 3 miliardi di euro nel terzo trimestre, al netto delle tasse e dei costi relativi all’operazione
  • In aggiunta, il valore netto attuale dei pagamenti annuali, in base al contratto di licenza del marchio della durata di 15 anni, è stimato in circa 0,7 miliardi di euro, per un valore totale dell'operazione di circa 4,4 miliardi di euro
  • L’operazione dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2021, subordinatamente al verificarsi delle consuete condizioni
  • Il business Domestic Appliances sarà rappresentato come attività cessata nel bilancio di Philips a partire dal primo trimestre del 2021

Amsterdam, Paesi Bassi - Royal Philips (NYSE: PHG; AEX: PHIA), leader mondiale nel settore dell’Health Technology, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di cessione del business Domestic Appliances, leader a livello globale con 2,2 miliardi di euro di vendite nel 2020 nei segmenti cucina, caffè, stiratura e pulizia della casa, a Hillhouse Capital, una società di investimento globale specializzata nel supportare le aziende a raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine attraverso l'innovazione e lo sviluppo digitali. La transazione dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2021, subordinatamente al verificarsi delle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni regolatorie.

 

Nell’ambito dell’operazione, al business Domestic Appliances è stato attribuito un valore aziendale di circa 3,7 miliardi di euro. Al completamento dell’operazione, Philips prevede di ricevere proventi, al netto delle tasse e dei costi relativi all’ operazione, di circa 3 miliardi di euro. Inoltre, Philips e Domestic Appliances stipuleranno un contratto di licenza esclusiva per utilizzare il marchio Philips e alcuni altri marchi del segmento per la produzione, la vendita e la commercializzazione dei prodotti a livello globale per un periodo di 15 anni, rinnovabile secondo i termini del contratto di licenza. I pagamenti annuali relativi al periodo in oggetto rappresentano un valore attuale netto stimato di circa 0,7 miliardi di euro, portando così il valore totale dell'operazione a circa 4,4 miliardi di euro. A seguito dell'accordo di oggi, il business Domestic Appliances verrà presentato come attività cessata nel bilancio di Philips a partire dal primo trimestre del 2021.

Sono lieto di aver trovato in Hillhouse Capital una nuova casa per il business Domestic Appliances, che potrà qui espandere ulteriormente la propria leadership di mercato, un marchio forte e una pipeline di nuove soluzioni innovative" "Questa transazione conclude le nostre principali cessioni. In futuro, il nostro obiettivo sarà di estendere la nostra leadership nelle tecnologie sanitarie e continuare la nostra trasformazione in un’azienda di soluzioni che supporti i professionisti sanitari lungo il percorso di cura dei pazienti e i consumatori nella gestione della salute personale ".

Frans van Houten

CEO di Royal Philips

Philips è un’azienda leader nella fornitura di soluzioni integrate per migliorare la salute e il benessere delle persone e ottimizzare la produttività degli operatori sanitari lungo tutto il continuum of care, dalla promozione di stili di vita sani alla prevenzione, dalla diagnosi al trattamento, fino all'assistenza domiciliare. Le attività di Philips nel segmento Personal Health valgono 3,2 miliardi di euro e svolgono un ruolo importante nell’approccio integrato di Philips alla salute, che si concretizza nello sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi e orientati al consumatore in settori quali la salute orale, la cura personale e quella della mamma e del bambino.

 

Hillhouse Capital

 

Hillhouse Capital investe a livello globale con l'obiettivo di lavorare con le aziende per creare attività di alta qualità che raggiungano una crescita sostenibile a lungo termine. Hillhouse ha una profonda esperienza nell'integrazione di tecnologie e architetture basate sui dati per guidare l'innovazione digitale e l'espansione del business. L'azienda ha lavorato con successo con molte aziende consumer e retail globali per rafforzare l’ingaggio degli utenti finali e introdurre modelli innovativi diretti al consumatore, facendo crescere nuovi segmenti di clienti e mercati.

"Non vediamo l'ora di unire le forze con Philips per espanderci in nuovi mercati e cogliere maggiori opportunità di crescita a livello globale", ha affermato Lei Zhang, fondatore e CEO di Hillhouse Capital. "Siamo allineati con la missione di Philips di offrire prodotti di alta qualità per supportare stili di vita sani e soddisfacenti per i consumatori di tutto il mondo".

 

Domestic Appliances

 

Il business Domestic Appliances, che rimarrà con sede nei Paesi Bassi, è attivo in più di 100 paesi e ha un'impronta globale a livello di innovazione, produzione e commercializzazione. I prodotti di successo includono Airfryer, la macchina per caffè espresso completamente automatica con LatteGo, generatore di vapore Perfect Care Elite, Air Purifier e l’aspirapolvere SpeedPro Max. L'azienda impiega circa 7.000 dipendenti in tutto il mondo.

 

“Sono convinto che insieme all’expertise in ambito e-commerce, alla supply chain e alla competenza digitale di Hillhouse Capital, saremo in un'ottima posizione per continuare a portare innovazioni significative nelle case dei consumatori", ha affermato Henk de Jong, CEO di Philips Domestic Appliances. “Sulla base del nostro portafoglio di prodotti leader di mercato, dell'ampia base di clienti e consumatori e delle capacità nell’ambito della ricerca e sviluppo, desideriamo continuare a sostenere le famiglie e le persone affinché conducano una vita più sana e più felice. Non vediamo l'ora di lavorare con Hillhouse per cogliere ulteriori opportunità di crescita ".

About Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter della cura dal sostegno di uno stile di vita sano alla prevenzione, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarter in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio. Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 19,5 miliardi di Euro nel 2020, conta circa 82.000 dipendenti in oltre 100 paesi. Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Forward-looking statements

This release contains certain forward-looking statements with respect to the financial condition, results of operations and business of Philips and certain of the plans and objectives of Philips with respect to these items. Examples of forward-looking statements include statements made about the strategy, estimates of sales growth, future EBITA, future developments in Philips’ organic business and the completion of acquisitions and divestments. By their nature, these statements involve risk and uncertainty because they relate to future events and circumstances and there are many factors that could cause actual results and developments to differ materially from those expressed or implied by these statements.

 

This press release contains inside information within the meaning of Article 7(1) of the EU Market Abuse Regulation

 

 

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Temi

Contatti

Elena Visentini

Elena Visentini

Communication Manager

Tel: +39 02 3859 3333

Media assets

Condividi sui Social Media