Il business Diagnosis & Treatment ha registrato un incremento a doppia cifra degli ordini acquisiti su base comparabile, sulla scia di una forte crescita a doppia cifra in Cina e Nord America. Le vendite su base comparabile sono cresciute dell’8%, con un incremento a doppia cifra nel segmento Image-Guided Therapy e un incremento ad una cifra nel segmento Ultrasound. Il margine EBITA rettificato è risultato maggiore di 180 basis points rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, principalmente sulla scia della crescita e dei miglioramenti operativi.
Il business Connected Care & Health Informatics ha ottenuto un incremento nella fascia media dei valori a una cifra degli ordini acquisiti su base comparabile, sulla scia di un incremento a doppia cifra degli ordini acquisiti per Healthcare Informatics. La crescita delle vendite su base comparabile è aumentata del 2% anno su anno e riflette una crescita nella fascia alta a una cifra del segmento Healthcare Informatics e un incremento nella fascia bassa a una cifra di Monitoring & Analytics. Il margine EBITA rettificato è migliorato di 40 basis points anno su anno.
Nel business Personal Health, l’incremento delle vendite su base comparabile è stato del 2%, con una crescita a una cifra di fascia alta del segmento Sleep & Respiratory Care e un incremento di una cifra di fascia bassa del Personal Care. L’incremento del segmento Personal Health è stato influenzato da un declino a una cifra di fascia alta delle vendite su base comparabile in Cina, principalmente dovuto a un allineamento dell’inventario presso i nostri distributori e ad una minore domanda nel mercato della purificazione dell’aria. Il margine EBITA rettificato ha avuto un incremento di 80 basis points, sulla scia dei miglioramenti operativi.
Di seguito alcuni importanti risultati raggiunti nel trimestre grazie a un continuo focus sull’innovazione:
- Per rafforzare ulteriormente i business di Philips attraverso acquisizioni mirate, il gruppo ha acquisito EPD Solutions*, un’azienda innovativa che ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia per le terapie guidate da immagini per l’aritmia cardiaca. Philips ha acquisito anche Remote Diagnostic Technologies, leader per le soluzioni di monitoraggio avanzato, terapia cardiaca e gestione dati per il mercato pre-ospedaliero. Il portfolio di RDT completerà il business Therapeutic Care di Philips e rafforzerà la sua posizione di leadership nel mercato della rianimazione e della medicina d’emergenza che vale oggi 1,4 miliardi di Euro.
- Grazie all’introduzione di soluzioni innovative come un trasduttore avanzato ottimizzato per l’Ostetricia e la Ginecologia e per le applicazioni di General Imaging, oltre che per sfruttare a pieno le potenzialità di telemedicina proprie di Lumify, l’ecografo portatile app-based, Philips ha continuato la sua forte crescita nei segmenti clinici Cardiologia, Ostetricia e Ginecologia, General Imaging e Point-of-Care.
- In collaborazione con la Showa University, Philips ha lanciato il primo programma di teleassistenza per la terapia intensiva eICU in Giappone. Il programma prevede un monitoraggio remoto del paziente quasi in tempo reale e un pronto intervento attraverso l’analisi predittiva e una tecnologia avanzata audio-visiva. È già stato implementato con successo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Medio Oriente.
- Philips ha stretto una partnership con il Dana-Farber Cancer Institute focalizzata sulle cure oncologiche. L’utilizzo dei Clinical Pathways dell’Istituto nella piattaforma oncologica IntelliSpace di Philips aiuteranno gli oncologi a ottenere i trattamenti oncologici più appropriati per i pazienti, basati su una visione olistica del paziente attraverso le modalità diagnostiche e le conoscenze pregresse di entrambi i partner.
- Philips ha stretto una partnership con LabCorp, azienda leader nel settore Life Sciences, per digitalizzare completamente i flussi di lavoro per il laboratorio clinico e i servizi di sviluppo dei farmaci di LabCorp.
- A seguito del successo del lancio della maschera DreamWear Full Face negli Stati Uniti alla fine del primo trimestre, il roll-out di questa nuova maschera in ulteriori mercati ha dato come risultato una forte crescita per Philips nel segmento più vasto delle maschere per la respirazione notturna. Inoltre per guidare ulteriormente la crescita nel mercato emergente della terapia del sonno in Cina, Philips ha lanciato la soluzione collegata Dream Family.
* Philips ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di EPD Solutions il 5 giugno 2018. La transazione è stata completata il 9 luglio 2018.