Produzione insufficiente? Tiralatte!

Lettura: 3 min

Marzo 2021

Produzione di latte insufficiente? Tiralatte elettrico!

Estrazione del latte con un tiralatte

L'estrazione elettrica viene spesso utilizzata come supporto per allattare i bambini più deboli, che non riescono a succhiare in modo adeguato. Questa tecnica è consigliata anche quando esiste una condizione di separazione fra mamma e bambino (ad es., i nati prematuri).

Stimolazione della prolattina

La prolattina svolge un ruolo chiave nello sviluppo del seno ed è responsabile della lattazione. Anche altre parti del corpo, compresi l'utero e le ghiandole mammari, producono prolattina e tale produzione può essere influenzata da profumo, stress o luce.

 

Tuttavia, non sorprende che la suzione o la stimolazione dei capezzoli siano il modo più efficace per stimolare la produzione di prolattina1. È qui che entra in gioco l'estrazione elettrica.

Imitando il bambino


Pompando ripetutamente il latte, al corpo della mamma viene segnalato di produrre naturalmente più latte. Poiché il seno viene svuotato dal latte, si può produrre nuovo latte.

 

Si tratta del ritmo pompa/riposo/pompa/riposo/pompa. L'estrazione ripetuta impedisce l’abbassamento dei livelli di prolattina dopo l'allattamento. Questo imita il modo in cui i bambini (soprattutto i neonati) si alimentano durante gli scatti di crescita, poiché mangiano più volte di seguito.

 

Per fare in modo che la produzione di latte si sviluppi come desiderato, è meglio iniziare a estrarre il latte prima possibile. Le ricerche dimostrano che le madri che utilizzano il tiralatte entro 1 ora dalla nascita producono più latte 3 settimane dopo. Secondo lo studio del 2005 di Hill e Aldag2, "il volume del latte e la frequenza di estrazione il giorno 4 dopo la nascita sono fattori predittivi significativi della produzione di latte a 6 settimane".

Sessioni brevi o lunghe


Esistono diversi modi in cui le mamme possono programmare le loro sessioni con il tiralatte elettrico. In generale, l'estrazione elettrica dovrebbe avvenire immediatamente dopo l'allattamento al seno, almeno una volta al giorno. Se non è possibile, attendere dopo la poppata successiva, altrimenti la mamma non avrà abbastanza latte per il bambino.

 

La durata delle sessioni può variare da 25 a 65 minuti, ma meno tempo richiede una sessione, più spesso le mamme dovranno usare il tiralatte elettrico. Una lunga sessione al giorno è l'opzione migliore.

 

Tuttavia, se le mamme non riescono a prendersi il tempo necessario, dovrebbero rispettare una serie di brevi sessioni di estrazione. Ad esempio, 6 brevi sessioni da 25 minuti al giorno (5 minuti di estrazione, seguiti da 5 minuti di riposo) attiveranno il seno più spesso, per risultati migliori.

Frequenza e durata delle sessioni di estrazione con un tiralatte elettrico doppio

6 volte
al giorno

2 volte
al giorno

1 volta
al giorno

1 volta
al giorno

Estrazione

5 min

10 min

20 min

15 min

Pausa

5 min

10 min

10 min

10 min

Estrazione

5 min

10 min

10 min

15 min

Pausa

5 min

10 min

10 min

10 min

Estrazione

5 min

10 min

10 min

15 min

Tiralatte e cuscinetto appropriati


Il tiralatte elettrico doppio è il modo più semplice per ottenere una buona sessione di estrazione. Aiuta a massaggiare il seno prima dell'estrazione ed è importante che il cuscinetto del tiralatte si adatti bene al seno. E, naturalmente, le mamme devono sentirsi a proprio agio. Dopotutto, lo stress inibisce il rilascio degli ormoni.

 

Con una buona comprensione dei fattori che attivano la produzione di prolattina, durante il periodo di riposo consigliamo alle mamme di trarre il massimo vantaggio dal meraviglioso profumo del loro neonato. Annusate quel bellissimo bambino e mantenete un contatto pelle-pelle. Se il bambino non è fisicamente presente, il profumo di un capo di abbigliamento sarà di aiuto, così come una sua foto o un suo video. Inoltre è importante bere molta acqua per reidratare.

 

Potrebbero essere necessari diversi giorni per notare un aumento della produzione di latte. Naturalmente, ogni madre è diversa, quindi anche i risultati saranno diversi. L'aspetto più importante è la capacità di fornire ai bambini l'unico latte al mondo prodotto appositamente per loro. Quello della madre.

Condividi questo articolo:

Sii il primo a conoscere le nostre soluzioni innovative, i prossimi eventi e altro ancora

Newsletter sign up, Philips Avent Academy for Midwives

Newsletter Philips Avent Academy

Ricevi le ultime novità nella tua casella di posta

Iscriviti alla nostra newsletter


Mantieniti aggiornata sui prodotti Philips Avent e sulla Philips Avent Academy per ostetriche. Articoli, formazione, eventi e nuovi colloqui e Webinar della Philips Avent Academy. Compila il modulo e ti invieremo un'e-mail di conferma. Saremo lieti di rimanere in contatto con te!

Stay up-to-date and subscribe

* Questo campo è obbligatorio

*
*
*
*
*

*

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.