Philips registra ottimi risultati per l'intero esercizio 2023. Negli Stati Uniti accordo con l’FDA sui termini del consent decree relativo a Philips Respironics
* Cfr. tabella a seguire
Parametri interessati dagli accantonamenti sulle vendite | Esercizio 2023 | Quarto trimestre 2023 |
Vendite – in milioni di euro | 18.169 | 5.062 |
Crescita delle vendite su base comparabile – esclusi accantonamenti sulle vendite 1) | 7% | 3% |
Crescita delle vendite su base comparabile | 6% | (1)% |
Margine EBITA rettificato – esclusi accantonamenti sulle vendite 1) | 10,5% | 12,5% |
Margine EBITA rettificato | 10,6% | 12,9% |
1) Esclusi gli accantonamenti sulle vendite per un importo di 174 milioni di euro nel quarto trimestre 2023, prevalentemente correlati del consent decree per Respironics.
Continuiamo a collaborare con molti sistemi sanitari in tutto il mondo, supportandoli affinché raggiungano una maggiore efficienza e possano affrontare le loro sfide in termini di risorse e produttività attraverso le nostre innovazioni basate sull'IA. Ciò include i nostri sistemi ecografici di nuova generazione appena lanciati nonché l'esclusivo sistema di risonanza magnetica mobile senza elio.
“Gli ottimi risultati per il 2023 sono determinati da una solida attuazione del primo anno del nostro Piano triennale per la creazione di valore con un impatto sostenibile. Anche se c'è ancora molto da fare, i progressi conseguiti all'interno di un mondo volatile pongono una solida base per una performance duratura.
La sicurezza del paziente e la qualità rimangono la massima priorità di Philips in tutta l’azienda. Risolvere le conseguenze dell’avviso di sicurezza di Respironics per i nostri pazienti e clienti è un'area di attenzione fondamentale e riconosco e mi scuso per il disagio e le preoccupazioni causate. Siamo fortemente impegnati a rispettare il consent decree, che rappresenta un passo importante e fornisce un percorso chiaro per il futuro.
Abbiamo registrato una forte crescita nel corso dell’esercizio, grazie alle azioni intraprese per migliorare l'affidabilità della supply chain e semplificare la nostra organizzazione. Il portfolio ordini è solido e ci stiamo concentrando per migliorare l'acquisizione degli ordini. Il nuovo modello operativo ci ha consentito di lavorare in modo più efficace a livello aziendale e di ottenere miglioramenti significativi della produttività.
Abbiamo fiducia nel nostro piano per aiutare i consumatori a vivere in modo sano e gli operatori sanitari a fornire ai loro pazienti un'assistenza efficiente e di alta qualità in modo sostenibile. Sulla base delle nostre azioni in essere per migliorare l’esecuzione, prevediamo un ulteriore miglioramento delle performance per il 2024.”
Prospettive Le prospettive finanziarie del Gruppo per il 2023-2025 precedentemente dichiarate, le quali prevedono una crescita delle vendite su base comparabile a una cifra nella fascia media dei valori, un margine EBITA rettificato tra il 10 e il 15% e un free cash flow di 1,4-1,6 miliardi di euro, tengono ora conto del conset decree e rimangono invariate. Sono escluse le indagini del Dipartimento di Giustizia statunitense relative all’avviso di sicurezza di Respironics e l'impatto del contenzioso in corso. Performance dei business Diagnosis & Treatment ha registrato una crescita delle vendite su base comparabile dell'11% nel 2023, con una crescita a doppia cifra nei business Image Guided Therapy e Precision Diagnosis. Il margine EBITA rettificato è salito all'11,6%, rispetto al 9,5% del 2022, grazie all'aumento delle vendite e alle misure in materia di prezzi e produttività, in parte controbilanciate dall'inflazione dei costi. Nel quarto trimestre, le vendite su base comparabile del segmento Diagnosis & Treatment sono aumentate del 5%, con una crescita a singola cifra alta di Image Guided Therapy. Il margine EBITA rettificato si è attestato al 10,4%, rispetto al 12,2% del quarto trimestre 2022, a causa di un mix sfavorevole e della gradualità della produzione e dei costi. *) Esclusi gli accantonamenti sulle vendite per un importo di 174 milioni di euro nel quarto trimestre 2023, prevalentemente correlati al consent decree per Respironics.
Philips ribadisce la fiducia nell'attuazione del Piano 2023-2025, riconoscendo il permanere di incertezze. Per l'intero esercizio 2024, Philips prevede di registrare un aumento delle vendite su base comparabile dell'3-5% e un margine EBITA rettificato intorno al 11-11,5%. Secondo le previsioni, il free cash flow derivante dai business di Philips sarà pari a 0,8-1 miliardi di euro. Questo dato esclude solo il restante cash-out legato alla risoluzione precedentemente annunciata per le perdite economiche della class action negli Stati Uniti.
Connected Care ha registrato un aumento delle vendite su base comparabile del 5%*) nel 2023, trainato dalla crescita a doppia cifra del business Monitoring. Il margine EBITA rettificato è salito al 6,9%*) rispetto al 2,1% del 2022, dovuto prevalentemente all’aumento delle vendite e alle misure per la produttività, in parte controbilanciate dall'inflazione dei costi. Nel quarto trimestre la crescita delle vendite su base comparabile è rimasta invariata*), con un incremento a singola cifra alta nel segmento Enterprise Informatics. Il margine EBITA rettificato ha registrato il 13,3%*) rispetto all’11,6% del 2022, principalmente grazie alle misure in materia di prezzi e produttività, in parte controbilanciate dall'inflazione dei costi.
Personal Health ha registrato un aumento delle vendite su base comparabile del 3% nel 2023, fortemente trainato dal business Personal Care. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 16,6% rispetto al 14,8% del 2022, sostenuto principalmente dall'aumento delle vendite e dalle misure di prezzo e produttività. Nel quarto trimestre, le vendite su base comparabile sono aumentate del 7%, in particolare sospinte dal business Personal Care. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 19,9% rispetto al 17,0% del quarto trimestre 2022, trainato principalmente dall'aumento delle vendite e dalle misure di prezzo e produttività.
Produttività
Supportata dai significativi sforzi di gestione del cambiamento, ad oggi Philips ha ridotto la forza lavoro di circa 8.000 posizioni sul totale delle 10.000 posizioni programmate entro il 2025. Per l'intero esercizio, i risparmi totali ammontano a 956 milioni di euro. I risparmi sulla produttività del modello operativo si attestano a 149 milioni di euro nel quarto trimestre. I risparmi del procurement ammontano a 64 milioni di euro e altri programmi di produttività hanno generato risparmi per 58 milioni di euro, per un totale di 271 milioni di euro di risparmi.
Evidenze su clienti, innovazione e ESG
Struttura del capitale Philips intende presentare all'Assemblea generale annuale degli azionisti del 2024 una proposta per la distribuzione di un dividendo di 0,85 euro per azione ordinaria, da distribuirsi in azioni. Nel quarto trimestre, Philips ha completato l’annullamento di 15.134.054 di azioni proprie. Di conseguenza sono 906.403.156 le azioni in circolazione al 31 dicembre 2023. Le azioni annullate sono state acquistate nell'ambito del programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di euro a scopo di riduzione del capitale, annunciato il 26 luglio 2021. Philips completerà il programma di riacquisto di azioni ad aprile 2024, il che dovrebbe comportare un ulteriore annullamento di 4,4 milioni di azioni nel secondo trimestre 2024.
Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, che ha l’obiettivo di migliorare attraverso l’innovazione la salute e il benessere delle persone. L’innovazione di Philips, incentrata sul paziente e le persone, si basa su tecnologie avanzate e profonde conoscenze cliniche e di mercato per offrire ai consumatori soluzioni per il benessere personale, e agli operatori sanitari soluzioni professionali per i loro pazienti, in ospedale e a domicilio. Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nell’ecografia, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria, così come nell’ambito della salute personale. Nel 2023 Philips ha generato un fatturato di 18,2 miliardi di euro e impiega circa 70.000 dipendenti con vendite e servizi in oltre 100 paesi. Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter