News center | Italia

ott 23, 2023

Philips: risultati finanziari del terzo trimestre 2023

Philips: risultati finanziari del terzo trimestre 2023


Philips registra una forte crescita delle vendite, della redditività e del flusso di cassa; riviste al rialzo le previsioni per l'intero esercizio

Evidenze del terzo trimestre 2023

 

  • Il fatturato del Gruppo è cresciuto dell'11% su base comparabile, a 4,5 miliardi di Euro.
  • L’utile operativo ha raggiunto i 224 milioni di Euro, rispetto a una perdita di 1.529 milioni di Euro del terzo trimestre 2022
  • L’EBITA rettificato è aumentato a 457 milioni di Euro, pari al10,2% delle vendite, rispetto ai 209 milioni di Euro (il 4,8% delle vendite) del terzo trimestre 2022
  • Gli ordini acquisiti su base comparabile hanno registrato un -9% rispetto al terzo trimestre 2022; si conferma la solidità del portfolio ordini
  • Il cash flow operativo ha totalizzato 489 milioni di Euro, rispetto a un flusso in uscita di 180 milioni di Euro del terzo trimestre 2022
  • I piani di ristrutturazione e produttività sono in corso con i risparmi totali di 258 milioni di euro realizzati nel trimestre
  • Le prospettive per l'intero esercizio 2023 sono state riviste al rialzo al 6-7% di incremento delle vendite comparabili e a un margine EBITA rettificato del 10-11%

Roy Jakobs, CEO di Royal Philips:

 

“Il miglioramento delle nostre prestazioni operative è stato determinato dalla nostra attenzione sul piano esecutivo, finalizzata a migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità, a rafforzare l'affidabilità della nostra supply chain e a stabilire un modello operativo semplificato.

 

Il portfolio ordini rimane solido e stiamo adottando le azioni necessarie al miglioramento degli ordini acquisiti, abbreviando i tempi di attesa tra ordine e consegna e sfruttando l'impatto positivo derivante dalle nostre innovazioni, ad esempio l’analisi predittiva dei dati e l’intelligenza artificiale che fanno parte di  tutto il nostro portfolio, per contribuire a migliorare la qualità e l'efficienza dell'erogazione delle cure.

 

Il completamento dell’azione correttiva di Philips Respironics rimane la nostra massima prioritàabbiamo quasi completato il ripristino dei dispositivi per la terapia del sonno e e stiamo proseguendo con quello dei ventilatori.

 

Alla luce del miglioramento della nostra performance, stiamo ulteriormente rialzando le previsioni delle vendite e della reddittività per l'intero esercizio 2023, , pur riconoscendo il permanere di incertezze in un ambiente geopolitico sempre più volatile. I progressi che stiamo compiendo rafforzano la nostra fiducia nella realizzazione del Piano triennale di creazione di valore con impatto sostenibile”.


Performance di Gruppo e dei segmenti di Business

Il fatturato del Gruppo è cresciuto dell'11% su base comparabile, attestandosi sui 4,5 miliardi di Euro, trainato dalla crescita in tutti i segmenti e aree geografiche. L’EBITA rettificato è salito a 457 milioni di Euro, pari al 10,2% delle vendite, principalmente per effetto dell'aumento delle vendite, dei prezzi e delle misure di produttività. Il cash flow operativo e il free cash flow sono aumentati rispettivamente a 489 milioni di Euro e 333 milioni di Euro nel trimestre, grazie all'aumento degli utili e alla migliore gestione del capitale circolante.

 

Gli ordini acquisiti su base comparabile (il portfolio ordini copre circa il 40% delle vendite del Gruppo) si sono ridotti del 9% rispetto al terzo trimestre 2022. La causa principale è stata una base di comparazione elevata, legata ai livelli eccezionalmente alti del 2021, al calo degli ordini in Cina e ai tempi di consegna più lunghi. Si stanno implementando le azioni necessarie per migliorare l'affidabilità della supply chain, ridurre le tempistiche di consegna degli ordini e sfruttare le nostre innovazioni per migliorare gli ordini acquisiti su base comparabile. Il portfolio ordini si mantiene superiore di circa il 20% rispetto al periodo precedente ai problemi della supply chain globale e continuerà a sostenere la crescita.

 

Le vendite su base comparabile per il business Diagnosis & Treatment sono cresciute del 14% nel trimestre, con incrementi a doppia cifra in tutti i segmenti di business. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 12,7% rispetto al 10,4% del terzo trimestre 2022, principalmente per effetto dell'aumento delle vendite, dei prezzi e delle misure di produttività. Gli ordini acquisiti su base comparabile hanno registrato un calo a doppia cifra rispetto al terzo trimestre 2022, a causa dei lunghi tempi di consegna degli ordini, di un'elevata base di confronto legata all'elevato numero di ordini acquisiti nel terzo trimestre 2022 e di una diminuzione degli ordini in Cina.

 

Le vendite su base comparabile del business Connected Care sono aumentate del 10% nel trimestre, registrando una crescita a doppia cifra nel Monitoring e una crescita a una cifra nella fascia media dei valori in Enterprise Informatics. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 3,7% rispetto al -7,5% del terzo trimestre 2022, trainato principalmente dall'aumento delle vendite e delle misure di produttività. Gli ordini acquisiti su base comparabile di Connected Care hanno registrato un calo a una cifra nella fascia media dei valori rispetto al terzo trimestre 2022, per via di un'elevata base di comparazione nell'Hospital Patient Monitoring, legata all'espansione e al rinnovo della base installata negli ultimi anni.

 

Il business Personal Health ha fatto registrare un miglioramento della performance trimestre su trimestre, con un aumento del 7% delle vendite comparabili, sostenuto da una crescita a singola cifra alta nei business Personal Care e Oral Healthcare. Il margine EBITA rettificato è salito al 18,7%, rispetto al 14,1% del terzo trimestre 2022, grazie all'aumento delle vendite, dei prezzi e delle misure di produttività.


Produttività

Sostenuta da un significativo impegno nella gestione del cambiamento, ad oggi Philips ha ridotto la forza lavoro di circa 7.500 posizioni sul totale delle 10.000 posizioni programmate entro il 2025. I risparmi sulla produttività del modello operativo si attestano a 142 milioni di Euro nel trimestre. I risparmi del procurement ammontano a 59 milioni di Euro e altri programmi di produttività hanno generato risparmi per 57 milioni di Euro, per un totale di 258 milioni di Euro di risparmi nel trimestre.

 

Prospettive

Alla luce del miglioramento della performance di Philips da inizio anno, del solido portfolio ordini e delle azioni in corso, la società sta ulteriormente rivedendo al rialzo le previsioni per l'intero esercizio 2023, pur riconoscendo il permanere di incertezze in un ambiente geopolitico sempre più volatile. Philips prevede ora di raggiungere una crescita delle vendite comparabili pari al 6-7% e un margine EBITA rettificato del 10-11% per l'intero esercizio 2023, con un free cash flow nella fascia alta dell'intervallo target di 0,7-0,9 miliardi di Euro. Tutto ciò rafforza la fiducia di Philips nella realizzazione del proprio Piano triennale per la creazione di valore con un impatto sostenibile.

In evidenza rispetto a clienti, innovazione e ESG

 

  • Philips ha sottoscritto un contratto di servizio di Enterprise Monitoring della durata di 10 anni, per un valore di 100 milioni di Euro, con uno dei più grandi sistemi sanitari degli Stati Uniti, che coinvolge 20 ospedali con oltre 3.000 posti letto. Tale accordo garantisce al sistema sanitario un accesso costante alla tecnologia di ultima generazione, compresi software e servizi, riducendo al contempo gli investimenti iniziali.
  • Philips ha lanciato la nuova soluzione di Image Guided Therapy Mobile C-arm System 3000. Le sue caratteristiche migliorano il flusso di lavoro e l'eccellente qualità dell'immagine consentono ai chirurghi di fornire cure migliori a un maggior numero di pazienti, contribuendo a mitigare la carenza di personale che affligge molti ospedali.

 

Philips ha lanciato la sua offerta di monitoraggio ambulatoriale in Giappone, che combinai monitor ePatch Holter di Philips con l'analisi dell'ECG attraverso l’IA e algoritmi avanzati. Questo approccio innovativo mira a ridurre il carico di lavoro del personale medico e a migliorare l'esperienza del paziente.

 

  • Sfruttando il proprio ruolo di leadership nel promuovere un'assistenza sanitaria sostenibile, Philips ha completato un piano d'azione congiunto a livello ospedaliero per il Tampere Heart Hospital in Finlandia allo scopo di decarbonizzare le sue attività cliniche. Sulla scia di piani d'azione simili realizzati presso il Vanderbilt University Medical Center e la Champalimaud Foundation, Philips ha co-sviluppato una roadmap di riduzione delle emissioni di carbonio relativi al flusso di pazienti, l’utilizzo di tecnologie e l’uso di materiali di consumo.
  • Philips ha lanciato con successo lo spazzolino elettrico Sonicare DiamondClean Serie 7900 in Cina sui principali canali di shopping online Alibaba e JD.com. A dimostrazione della crescente domanda dei clienti, ha conquistato la prima posizione nella categoria degli spazzolini di fascia alta su Tmall di Alibaba.

 

Avviso di sicurezza di Philips Respironics per specifici dispositivi di terapia del sonno e ventilatori

A livello globale, è stato ripristinato oltre il 99% dei dispositivi registrati per la terapia del sonno, mentre è ancora in corso il ripristino dei dispositivi di ventilazione.

 

Sulla base dei risultati dei test condotti fino ad oggi, Philips Respironics edesperti indipendenti hanno concluso che l'uso dei dispositivi per la terapia del sonno non dovrebbe comportare un danno apprezzabile per la salute dei pazienti. In seguito alle comunicazioni in corso con l'FDA, Philips Respironics ha convenuto con l'agenzia di implementare ulteriori test al fine di integrare i dati dei test disponibili.

 

A ottobre 2023, Philips Respironics ha ricevuto l'approvazione preliminare del tribunale per l'accordo di transazione che risolve tutte le richieste di risarcimento per perdite economiche nella Multidistrict Litigation (MDL) statunitense relativa al richiamo, per il quale Philips aveva registrato un accantonamento di 575 milioni di euro nel primo trimestre 2023. L'accordo non include né costituisce alcuna ammissione di responsabilità, illecito o colpa da parte di nessuna delle parti di Philips.

 

Sono in corso il contenzioso precedentemente reso noto, comprese le richieste di risarcimento per lesioni personali e monitoraggio medico, nonché l'indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti relativa all'azione di Respironics, così come le discussioni su una proposta di accordo consensuale.

 

Struttura del capitale

Nel terzo trimestre, Philips ha emesso 500 milioni di euro di titoli a tasso fisso con scadenza al 2031 nell'ambito del suo programma European Medium Term Note (EMTN). L'emissione di tali titoli ha rafforzato ulteriormente il profilo delle scadenze del debito e ha avuto un effetto neutrale sul debito stesso. Ulteriori informazioni sull’attuale struttura del debito di Philips sono disponibili qui.

 

Nel corso del trimestre, Philips ha regolato una serie di transazioni di acquisto a termine stipulate nell'ambito del programma di buyback di azioni proprie da 1,5 miliardi di euro a scopo di riduzione del capitale annunciato il 26 luglio 2021, acquisendo così un totale di 4,2 milioni di azioni per un importo complessivo di circa 154 milioni di Euro. A seguito di ulteriori regolamenti nel quarto trimestre 2023, Philips intende cancellare circa 15,1 milioni di azioni acquisite e da acquisire nell'ambito di questo programma prima della fine dell'anno.

 

Ulteriori informazioni sul programma di buyback di azioni proprie sono disponibili qui.

Royal Philips

Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, che ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione. L’innovazione di Philips, incentrata sui bisogni dei pazienti e delle persone, si basa su tecnologie avanzate e profonde conoscenze cliniche e di mercato per offrire ai consumatori soluzioni per il benessere personale, e agli operatori sanitari soluzioni professionali per i loro pazienti, in ospedale e a domicilio. Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nell’ecografia, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria, così come nell’ambito della salute personale. Philips ha generato nel 2022 un fatturato di 17,8 miliardi di euro e impiega circa 74.000 dipendenti con vendite e servizi in oltre 100 paesi. Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Temi

Contatto

Anna Elena Bellini

M: ‎+39 329 132 4225

You are about to visit a Philips global content page

Continue

Media Assets

Condividi sui social media

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.