Migliorano le prestazioni operative grazie alla crescita delle vendite e al focus sul piano esecutivo
"Stiamo procedendo secondo i nostri piani per migliorare ulteriormente i livelli di qualità e sicurezza per i pazienti, rafforzare l'affidabilità della supply-chain e semplificare il nostro modo di lavorare. Sono soddisfatto del miglioramento delle nostre prestazioni operative nel trimestre, che ha coinvolto tutti i segmenti e tutte le aree geografiche.
Abbiamo registrato una crescita delle vendite su base comparabile del 9%, un aumento della redditività e un miglioramento del cash flow, in un contesto di continue sfide macroeconomiche e geopolitiche. Il nostro portafoglio ordini è cresciuto rispetto all'anno precedente e continuerà a sostenere la nostra crescita nei prossimi trimestri.
Il completamento del piano d’azione legato a Philips Respironics rimane la nostra massima priorità. La stragrande maggioranza dei dispositivi per la terapia del sonno è stata consegnata ai pazienti e agli home care provider e siamo completamente focalizzati sulla riparazione dei ventilatori interessati.
Guardando al futuro, siamo fiduciosi nell'esecuzione del nostro piano strategico e abbiamo alzato le nostre previsioni per l'intero 2023, riconoscendo al tempo stesso che permangono delle incertezze.
Sono davvero grato per la dedizione e l'impegno di tutti i miei colleghi di Philips nel conseguire questi risultati, ottenuti lavorando nel contempo per il cambiamento, per creare un'organizzazione più focalizzata e agile".
Il fatturato del Gruppo è cresciuto fino a quota 4,5 miliardi di euro, con un incremento delle vendite su base comparabile del 9%, grazie a una crescita che ha riguardato tutti i segmenti e tutte le aree geografiche. L'EBITA rettificato del Gruppo è salito a 453 milioni di euro, pari al 10,1% del fatturato, grazie soprattutto all'aumento delle vendite, ai proventi delle royalty e alle misure di produttività, in parte controbilanciate dall'inflazione dei costi.
Il portafoglio ordini di Philips è cresciuto del 3% rispetto al secondo trimestre dell'anno scorso, incluso la buona capacità di convertire gli ordini in vendite degli ultimi tre trimestri. Dopo il picco del secondo trimestre del 2022, la registrazione di ordini su base comparabile è diminuita dell'8% (-4% escludendo la Russia).
Le vendite su base comparabile del business Diagnosis & Treatment sono cresciute del 12% nel trimestre, con un incremento a doppia cifra del segmento Ultrasuoni e Image-Guided Therapy e a una cifra del business Diagnostic Imaging. Dopo i livelli elevati fatti segnare nel secondo trimestre 2022, l'acquisizione di ordini su base comparabile ha registrato un calo a una cifra alta (a una cifra bassa se si esclude la Russia). Il margine EBITA rettificato è aumentato al 10,6%, grazie soprattutto all'aumento delle vendite, al mix favorevole e alle misure di produttività, in parte compensate dall'inflazione dei costi.
Le vendite su base comparabile del business Connected Care sono aumentate del 6% nel trimestre, con una crescita a due cifre nel segmento Monitoring, parzialmente compensate da un calo del business Sleep & Respiratory Care. L'acquisizione di ordini su base comparabile ha registrato un calo a una cifra alta a causa della normalizzazione della domanda, dopo la forte crescita registrata nel periodo tra il 2020 e il 2022. L'acquisizione di ordini rimane significativamente più alta rispetto al periodo pre-COVID. Il margine EBITA rettificato è aumentato del 7,5%, grazie soprattutto alle misure di produttività e al miglioramento della redditività nel business Monitoring.
Il business Personal Health è tornato a crescere grazie all'aumento delle vendite su base comparabile del 3%, trainato dalla crescita media a una cifra del segmento Personal Care. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 13,4%, grazie alle misure legate ai prezzi e alla produttività.
Grazie a un significativo impegno nella gestione del cambiamento, ad oggi Philips ha ridotto il proprio organico di circa 6.600 ruoli rispetto ai 7.000 previsti entro il 2023 e ai 10.000 complessivi entro il 2025. I risparmi ottenuti dalla produttività del modello operativo sono stati pari a 112 milioni di euro nel trimestre. I risparmi sugli acquisti sono stati pari a 57 milioni di euro e altri programmi di produttività hanno consentito minori costi per 68 milioni di euro, per un totale di 237 milioni di euro nel trimestre.
Sulla base dei migliori risultati ottenuti da Philips nella prima metà dell'anno, della solidità del portafoglio ordini e delle azioni in corso per migliorare il piano esecutivo, l'azienda prevede ora di ottenere una crescita del fatturato comparabile a una cifra media e un margine EBITA rettificato nella parte alta dell'intervallo a una cifra per l'intero anno 2023, sebbene permangano incertezze.
Le previsioni escludono l'impatto della discussione in corso su una proposta di accordo consensuale che va oltre le ipotesi attuali, nonché le controversie in corso e l'indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti relativa all'azione sul campo di Respironics.
Ad oggi, è stato prodotto circa il 99% dei nuovi dispositivi sostitutivi e dei kit di riparazione necessari per la riparazione dei dispositivi registrati interessati dall’avviso di sicurezza. La maggior parte dei dispositivi per la terapia del sonno prodotti è stata fornita ai pazienti e agli home care provider, mentre è in corso la riparazione dei ventilatori interessati. *Philips Respironics ha fornito una sintesi dei risultati dei test e delle analisi finora disponibili alla FDA e alle altre autorità competenti. La FDA sta ancora valutando i dati e le analisi forniti da Philips Respironics e potrebbe giungere a una conclusione diversa.
Philips Respironics ha completato i test e le analisi per i dispositivi per la terapia del sonno DreamStation, System One e DreamStation Go di prima generazione. Le analisi indicano che le emissioni di composti organici volatili e di particolato legate alla degradazione della schiuma rientrano nei limiti di sicurezza applicabili ed è improbabile che provochino danni apprezzabili alla salute dei pazienti*. I test e le analisi relativi ai ventilatori interessati sono in corso.
Sono in corso il contenzioso e l'indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, già resi noti in precedenza, relativi all'azione sul campo di Respironics, così come le discussioni su un accordo consensuale proposto.
Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, che ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione. L’innovazione di Philips, incentrata sui bisogni dei pazienti e delle persone, si basa su tecnologie avanzate e profonde conoscenze cliniche e di mercato per offrire ai consumatori soluzioni per il benessere personale, e agli operatori sanitari soluzioni professionali per i loro pazienti, in ospedale e a domicilio. Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nell’ecografia, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria, così come nell’ambito della salute personale. Philips ha generato nel 2022 un fatturato di 17,8 miliardi di euro e impiega circa 74.000 dipendenti con vendite e servizi in oltre 100 paesi. Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter