News center | Italia

nov 09, 2020

Philips annuncia nuovi obiettivi di sostenibilità 2020-2025,
celebra il proprio Sustainability Day
e lancia la piattaforma eBay di vendita di prodotti ricondizionati.

 

  • Per l’innovativo programma ‘Healthy people, Sustainable planet’ 2016-2020, Philips alza l’asticella degli impegni ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) per il 2025
  • Sul fronte ambientale: Soluzioni 100% EcoDesign, miglioramento dell’efficienza energetica, maggior ricorso a fonti energetiche rinnovabili e soluzioni di economia circolare – in linea con il target sul riscaldamento globale a 1,5°C (Accordo di Parigi). E la nuova piattaforma eBay per prodotti ricondizionati.
  • Dal punto di vista sociale: un impegno a migliorare la vita di 2 miliardi di persone l’anno entro il 20251, di cui 300 milioni appartenenti a comunità svantaggiate.
  • Per la governance: massima trasparenza sui contributi fiscali in tutti i paesi in cui opera.

Amsterdam e Milano – Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader globale nel settore dell’Health Technology, rafforza i propri impegni di azienda purpose-driven con un approccio rinnovato al business responsabile e sostenibile. In linea con tutti i target del programma Healthy people, Sustainable planet 2016-20202, Philips rilancia ora con una serie di impegni chiave sui piani Ambientale, Sociale e di Corporate Governance (ESG), che guideranno l’esecuzione della strategia aziendale nel periodo 2020-2025.

“Quando abbiamo avviato il nostro percorso di trasformazione, l’obiettivo era assicurarci che Philips continuasse a giocare una posizione di rilievo, mettendo a disposizione la nostra forza innovativa per fare davvero la differenza nella vita delle persone” “Come società leader nelle tecnologie sanitarie, il nostro impegno è di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione, influendo positivamente su 2 miliardi di vite l’anno entro il 2025. Vogliamo far crescere Philips in maniera sostenibile, continuando a porci obiettivi ambientali e sociali ambiziosi e rispettando i più elevati standard di governance. Agire in modo responsabile verso il Pianeta e la società è qualcosa di profondamente radicato nel nostro DNA, e sono convinto che questo sia il modo migliore per creare un valore più alto e duraturo per i molteplici stakeholder di Philips”.

Frans van Houten

CEO di Royal Philips

Impegni Ambientali: Il 100% dei nuovi prodotti in linea con i requisiti EcoDesign


Philips è impegnata in obiettivi fondati su evidenze scientifiche, riducendo la propria impronta ecologica in tutta la catena di valore in linea con lo scenario di riscaldamento globale di 1,5o C, come raccomandato dalla Convenzione delle nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e dall’Accordo di Parigi. Grazie a investimenti in innovazione sostenibile, il 100% dei prodotti e servizi verranno progettati secondo i requisiti EcoDesign per migliorarne l’efficienza energetica, particolarmente durante la fase d’uso da parte del cliente. I prodotti 'Eco-Hero’ (prodotti e soluzioni ad alta innovazione, dai chiari benefici di sostenibilità) rappresenteranno il 25% del fatturato.

Philips lavorerà anche con i propri fornitori per ridurre l’impronta ambientale dell’intera filiera di produzione. Entro il 2025, Philips ricaverà il 75% del consumo totale d’energia (carburante incluso) da fonti rinnovabili (rispetto al 36% del 2015). Inoltre, porterà le vendite di soluzioni basate su economia circolare dal 15% al 25%, estenderà il programma di trade-in a tutte le proprie macchine e dispositivi medici, integrerà pratiche circolari presso i propri siti e invierà zero rifiuti in discarica.

 

Un approccio che ha recentemente dato vita in Italia al Negozio eBay di Philips di prodotti ricondizionati. Articoli originali e a prezzi contenuti, provenienti direttamente dal produttore, che vengono così reintrodotti nel mercato riducendo sprechi e favorendo un migliore e più ampio accesso alle tecnologie Philips.

 

Le emissioni inevitabili di anidride carbonica verranno invece compensate con investimenti in progetti ambientali a beneficio della salute, come programmi in favore di acqua potabile, energia pulita, biodiversità e riforestazione.

 

Impegni Sociali: Migliorare la salute e favorire Inclusion & Diversity nel luogo di lavoro

 

Philips punta a migliorare la salute e il benessere di 2 miliardi di persone l’anno entro il 20251 grazie ad avanzamenti nell’innovazione tecnologica e digitale, oltre che stringendo partnership con organizzazioni pubbliche e private (tra cui la Philips Foundation). La mancanza d’accesso a cure di qualità a un prezzo accessibile è una delle questioni più attuali e urgenti. Il COVID-19 non ha fatto altro che acuire la situazione, sovraccaricando i sistemi sanitari del mondo intero. Nell’ambito del proprio impegno a migliorare la vita di 2 miliardi di persone, Philips intende estendere l’accesso alle cure a 300 milioni di persone appartenenti a comunità svantaggiate.

 

Lavorando assieme ai fornitori con il proprio Supplier Sustainability Performance Program, che fa uso dell’intelligenza artificiale per misurare e predire la performance e i miglioramenti di sostenibilità, Philips si impegna anche a migliorare la vita di 1 milione di lavoratori della propria filiera entro il 2025.

 

Sul fronte interno, in Philips le persone possono dare una direzione alla propria carriera grazie a programmi di formazione, mentoring e networking. Sulla scia dei programmi di Inclusion & Diversity, Philips ha fissato un nuovo obiettivo del 30% di diversità di genere nelle posizioni di senior leadership entro la fine del 2025, per andare oltre il target del 25% del 2020, che con ogni probabilità verrà raggiunto entro la fine dell’anno.

 

Il 12 novembre Philips celebra inoltre il proprio Sustainability Day, giornata dedicata a momenti di scambio e sensibilizzazione mirati a rafforzare la consapevolezza delle proprie persone riguardo alla centralità della sostenibilità nella strategia aziendale. Una sostenibilità intesa dunque come impegno quotidiano, come driver fondamentale per la crescita, per uno sviluppo che attraverso nuovi modelli di consumo e di produzione sia in grado di garantire la salute del genere umano e del Pianeta, due concetti che Philips considera inscindibili.

 

Governance: Piena trasparenza sui contributi fiscali

 

Philips ha una lunga storia di trasparenza in merito ai propri piani, azioni e risultati. Ad esempio, i target di riduzione delle emissioni di CO2 sono approvati dalla Science Based Targets initiative (SBTi), e i risultati di ‘Lives Improved’ vengono sottoposti a un audit esterno.

 

Philips si impegna in modo trasparente anche con gli azionisti, i clienti, i business partner, i governi e gli enti normativi e fornisce prodotti e servizi di alta qualità che rispettano tutte le leggi e gli standard relativi. In aggiunta alla consueta pubblicazione dei contributi fiscali all’interno del Report Annuale 2020, Philips pubblicherà un report supplementare per il 2020 che includerà i contributi fiscali di tutti i paesi in cui opera. Ciò è in linea con l’impegno di Philips sulla trasparenza e con la convinzione che questi contributi rappresentino un valore sociale per le comunità locali.

1In relazione alla dismissione prevista da Philips del business Domestic Appliances, l’azienda non includerà più il contributo del portfolio Domestic Appliances nel reporting ‘Lives Improved’. Di conseguenza Philips si impegna a migliorare la vita di 2 miliardi di persone l’anno entro il 2025, e la vita di 2,5 miliardi di persone entro il 2030.

2Oggi Philips genera il 67% delle proprie vendite da prodotti e servizi green, di cui il 14% da soluzioni di economia circolare. Il 100% delle operazioni mondiali dell’azienda sono attualmente alimentate da elettricità rinnovabile. Inoltre, l’85% di tutti gli scarti operativi viene riciclato e l’84% dei siti industriali Philips ha inviato zero scarti in discarica. Recentemente, Philips North America ha raggiunto lo status ‘zero scarti in discarica’ per i suoi siti produttivi. Per ulteriori informazioni, visita il sito: www.results.philips.com.

Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter della curadal sostegno di uno stile di vita sano alla prevenzione, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore perfornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarter in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle personee della cura a domicilio. Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 19,5 miliardi di Euro nel 2019, conta circa 81.000 dipendenti in oltre 100 paesi. Tutte le notizie relative a Philips sono

disponibili su www.philips.it/newscenter

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Temi

Elena Visentini

Elena Visentini

Communication Manager

Media Assets 

Condividi sui social media

  • https://www.philips.it/a-w/about/news/archive/standard/news/press/2020/20200911-philips-announces-new-sustainability-goals-celebrates-sustainability-day.html Link copiato

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.