Apnee del sonno – OSA

La diagnosi delle apnee notturne: come si sospetta di soffrirne?

Pensi di avere i sintomi dell'apnea del sonno?

 

Grazie per il tuo interesse.

Facci sapere come ti possiamo aiutare.

1
Dettagli del contatto
2
Riferimenti

Come può essere diagnosticata l'apnea notturna? Scopri questi semplici passi per scoprirlo.

 

Se hai il sospetto di soffrire di apnea notturna dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico di famiglia, che sarà in grado di consigliarti e indirizzarti da uno specialista del sonno per sottoporti eventualmente a un esame più approfondito, come la polisonnografia. Ecco cosa puoi fare per prepararti all’appuntamento con il tuo medico.

 


"Mia moglie mi ha spinto ad andare dal dottore ed è stata la cosa migliore che abbia mai fatto."
Naveed Hussain, patient

Take the sleep test

1. Rispondi al questionario sui sintomi

 

È composto da 9 domande e richiede solo pochi minuti. Puoi chiedere a un membro della tua famiglia di annotare delle osservazioni mentre dormi o fare una breve registrazione di te che dormi o russi.

2. Prendi un appuntamento con il tuo medico di famiglia 

 

Non dimenticare di portare all’appuntamento i tuoi risultati e le osservazioni scritte o registrate dalla tua famiglia.

 

3. Effettua lo screening OSA per una diagnosi

 

Se il tuo medico sospetta che tu possa soffrire di apnee notturne, ti prescriverà una visita presso un centro del sonno, dove lo specialista valuterà il percorso diagnostico che dovrai seguire. Lo screening o l'esame diagnostico (poligrafia/polisonnografia) potrà essere effettuato nel centro di medicina del sonno o comodamente casa tua utilizzando il kit che ti verrà fornito.

4. Inizio della terapia

 

 

 

Se la diagnosi di apnea del sonno viene confermata, il tuo specialista del sonno ti prescriverà un percorso di cura da seguire. Ad oggi il trattamento più utilizzato comporta l’uso di un dispositivo CPAP che, attraverso una maschera, eroga aria a pressione costante per mantenere pervie le vie respiratorie durante il sonno.

5. Monitoraggio del trattamento

 

Il tuo specialista del sonno metterà in atto un protocollo per monitorare i tuoi progressi e garantire che il trattamento che ti è stato prescritto sia efficace.

You are about to visit a Philips global content page

Continue

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.